Mercato

IGPDecaux sceglie Movie&Arts per Vivid

Il nuovo tool software permette di analizzare le campagne outdoor prima dell’effettiva esposizione. In particolare, Vivid calcola le dimensioni dei caratteri per garantire la piena leggibilità alla distanza minima da cui normalmente gli impianti pubblicitari vengono osservati dal pubblico.
Da sempre all’avanguardia nel campo della comunicazione out of home, IGPDecaux (fatturato 2012 di 109 milioni di euro) sceglie Movie&Arts per realizzare Vivid, il nuovo tool software per analizzare le campagne outdoor prima dell’effettiva esposizione. (In foto Flavio Biondi, presidente IGPDecaux)

Vivid calcola le dimensioni dei caratteri per garantire la piena leggibilità alla distanza minima da cui normalmente gli impianti pubblicitari vengono osservati dal pubblico. Il tool software è dotato di funzionalità che ottimizzano il calcolo finale permettendo una valutazione completa; infatti è in grado di riconoscere la font utilizzata nel manifesto, riparametrando il calcolo a seconda dello stile grafico utilizzato e, grazie alla suddivisione a livelli del manifesto, permette di ottimizzare il calcolo, considerando anche l’impatto del contrasto cromatico tra il colore del testo e il colore di sfondo della creatività. Attraverso l’utilizzo di questa funzione è anche possibile verificare quale colore può dar luogo a un miglior contrasto tra testo e sfondo.

Sia il naming che il logo sono stati creati dal reparto graphic design della sede romana di Movie&Arts, mentre il software è stato sviluppato dal team R&D della sede londinese che ha contribuito anche allo studio del layout e della user experience.

MG