Mercato

Ipsos rivoluziona la misurazione della pubblicità Out-Of-Home con Creative|Spark OOH

Attraverso il lancio di una nuova soluzione che combina le scienze comportamentali e l'intelligenza artificiale, l’istituto di ricerche è in grado di valutare le creatività OOH in sole 24 ore.

Ipsos, leader globale nel campo delle ricerche di mercato, lancia una nuova soluzione di ricerca pubblicitaria, Creative|Spark OOH, progettata per aiutare gli inserzionisti a valutare e ottimizzare in appena 24 ore le creatività OOH.

La nuova soluzione OOH sfrutta la vasta esperienza e competenza di Ipsos nello studio dei comportamenti dei consumatori, offrendo un'analisi dettagliata e realistica dell'attenzione in ambienti che potrebbero essere pieni di distrazioni. Questo permette di far emergere le affissioni pubblicitarie, un touchpoint che spesso viene messo in secondo piano in confronto ad altri canali mediatici nella pianificazione delle campagne pubblicitarie.

Francesca Nardin (nella foto), Creative Excellence Leader di Ipsos in Italia, ha dichiarato: “La pubblicità OOH offre un'opportunità eccitante per i marchi di connettersi con il loro pubblico in modo dinamico, conveniente e di grande impatto. Dalle nostre più recenti ricerche emerge come gli asset distintivi del prodotto nella pubblicità OOH possono alimentare la crescita del marchio del +61%. Con il lancio della nostra soluzione pubblicitaria OOH, gli inserzionisti potranno sfruttare tutto il potenziale di questo canale spesso sottovalutato".

La soluzione OOH di Ipsos è stata sviluppata con un approccio multidisciplinare, misurando una vasta gamma di emozioni, pensieri e sentiment immediati per fornire una diagnostica completa. Questo permette di verificare il reale potenziale delle affissioni proposte e di ottimizzarle rapidamente grazie a indicatori di prestazione predittivi delle vendite e del potenziale creativo.

OOH è disponibile sulla piattaforma Ipsos.Digital, come parte della suite Creative|Spark, progettata per sbloccare la pubblicità migliore della categoria durante l'intero processo di sviluppo creativo. Con design e metriche basati sulle comprovate scienze comportamentali, scienza dei dati e neuroscienze, combinate con analisi del testo e intelligenza artificiale supervisionata, Creative|Spark OOH fornisce accesso immediato agli apprendimenti incorporati nel pensiero scientifico più recente.

OOH vanta inoltre una gamma di opzioni di servizio adattabili, studiate su misura per soddisfare le diverse esigenze di tempistica, budget per rispondere alle domande aziendali.

La soluzione sarà lanciata inizialmente in quattro mercati principali oltre all'Italia: Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, e a livello globale attraverso gruppi di assistenza clienti. Le funzionalità digitali saranno implementate in più Paesi nel corso del 2024.