Mercato

Le biciclette in libero servizio di JCDecaux superano la soglia dei 500 milioni di noleggi nel mondo

Con oltre 12 anni di esperienza internazionale e 670 000 abbonati di lungo periodo, le 52 000 biciclette di JCDecaux e le loro 4 300 stazioni installate in 70 città e in 13 paesi d’Europa e Asia-Pacifica, hanno percorso più di un miliardo di chilometri nel mondo.
 
clicca per ingrandire
JCDecaux annuncia che l’insieme delle biciclette in libero servizio nel mondo conta oggi più di 500 milioni di noleggi a partire dal momento d’inizio delle installazioni.
 
Con oltre 12 anni di esperienza internazionale e 670 000 abbonati di lungo periodo, le 52 000 biciclette di JCDecaux e le loro 4 300 stazioni installate in 70 città e in 13 paesi d’Europa e Asia-Pacifica, hanno percorso più di un miliardo di chilometri nel mondo.
 
Pioniere della mobilità dolce con l’installazione delle prime biciclette a Vienna (Austria) nel 2003, JCDecaux ha saputo sviluppare e migliorare i suoi sistemi di VLS per raggiugere in questi giorni livelli di noleggio record instaurando una relazione privilegiata con gli utilizzatori. E’ cosi che lo scorso ottobre, la Direzione della relazione cliente di Cyclocity - il servizio delle biciclette in libero servizio di JCDecaux - è stato « Eletto Servizio Clienti dell’Anno 2016 » nella categoria « Trasporti individali delle persone », testimoniando un’organizzazione performante e l’eccellenza delle prestazioni offerte.
 
Forte di questo successo, JCDecaux, che anticipa sempre i bisogni delle città e dei loro abitanti, continua ad innovare ed ha lanciato nell’aprile 2015 la biciclette in libero servizio ad assistenza elettrica con batteria portatile (e-VLS). Dal 30 novembre al 13 dicembre 2015, in occasione del COP21 di cui JCDecaux è stato partner ufficiale, una stazione ad energia positiva, dotata di 30 e-VLS è stata esposta a Parigi per permettere agli utilizzatori di testare i benefici di questo nuovo mezzo di trasporto dolce, urbano e condiviso.
 
Vero complemento al trasporto comune, le biciclette in libero servizio si rivelano un mezzo per migliorare la qualità della vita  in città ed ottimizzare gli spostamenti in modo idoneo con le preoccupazioni verso l’ambiente e verso la pubblica sanità attuale. La riuscita di VLS di JCDecaux nasce da una volontà, sin dall’orgine, di democratizzare questo servizio e di facilitarne l’utilizzo per aumentare la quota modale della bicicletta in città: tariffa attraente, pagamento con carte di credito, accoppiamento con gli abbonamenti di trasporto, facilità di accesso all’abbonamento (via internet), istruzioni in lingua straniera sulle colonnine. Questo successo è anche la risultante di un insieme costituito dalle città, dall’affidabilità dei componenti, dalla sostituizione dei pezzi, la qualità della manutenzione e dal lavoro, e della direzione sulla relazione con il cliente, certificata NF Servizio « Relation client » a partire dal luglio 2014.
 
Jean-Charles Decaux, Codirettore Generale di JCDecaux , ha dichiarato: "Siamo molto contenti del successo che hanno le nostre biciclette in libero servizio. Superando la soglia dei 500 milioni di noleggi, i nostri sistemi di VLS confermano un entusiasmo sempre crescente degli utilizzatori di questo dispositivo conviviale ed ecologico. Grazie al lavoro delle squadre di JCDecaux che assicurano quotidianamente una manutenzione rigorosa e una regolamentazione ottimizzata del sistema nel suo insieme, 5 VLS sono oggi affittati in media ogni 2 secondi nel mondo. Con questo dispositivo innovativo nato da una riflessione globale sugli spostamenti e sulla qualità della vita urbana, JCDecaux ha reinventato l’utilizzo della bicicletta in città. Lo ha reso un modo di spostarsi diverso e complementare  a tutta l’offerta di trasporto, che risponde ai bisogni delle collettività locali in modo sostenibile, all’interno di un modello economico virtuoso per i loro budget, grazie a un finanziamento del servizio dalla pubblicità."

MF