Mercato

MSC Crociere: grazie al configuratore immersivo il catalogo diventa un viaggio virtuale nella crociera del futuro. A supporto campagna tv, ooh, web e social

La compagnia di navigazione ha lanciato oggi, presso la Samsung Arena di Milano, le numerose novità che ha inserito nella programmazione degli itinerari dei prossimi due anni. Tra le principali, il configuratore del viaggio in realtà virtuale, disponibile grazie all'app MSC360 VR sviluppata da Axed Group e dalle tecnologie Samsung. A sostegno numerose iniziative, dalla campagna tv, alle affissioni nella metropolitana di Milano. Presentate inoltre le nuove destinazioni tra cui Groenlandia, New York, Canada e India.

La compagnia di navigazione MSC Crociere, ha presentato oggi, 20 marzo, presso la Samsung Arena di Milano, le numerose novità che ha inserito nella programmazione degli itinerari 2019 e 2020. Tra le principali nuove destinazioni ci sono la Groenlandia, New York, il Canada, l’India, il secondo giro del mondo e l’attesa MSC Ocean Cay, isola esclusiva per le crociere MSC nel mar dei Caraibi.

Le novità di MSC Crociere riguardano anche il Catalogo 2019/2020 che si arricchisce ulteriormente di contenuti tecnologici e interattivi. La Compagnia ha lanciato il primo 'configuratore immersivo' in realtà virtuale, novità nel settore viaggi, che consente a chi lo utilizza di essere proiettato all'interno di un MSC Store del futuro e di configurare la propria crociera con i movimenti delle mani su uno schermo olografico.

È sufficiente scaricare l’app gratuita MSC360 VR (App Store e Google Play) e, una volta indossato il visore per la realtà virtuale, le ambientazioni cambiano in base ai dettagli della crociera che vengono scelti. Una volta terminata l’esperienza il configuratore invierà in automatico un’email con un riepilogo della crociera scelta, generato in tempo reale sotto forma di un video preventivo personalizzato. Il progetto, condotto da MSC Crociere insieme a Samsung e ad Axed Group, è nato in seguito ad attente analisi di mercato che hanno evidenziato come una guida nella scelta e configurazione di una crociera che riesce a rispondere realmente alla vacanza desiderata, possa incidere positivamente nella scelta finale del consumatore. Pianificazione a cura di Wavemaker.

“L’obiettivo che ci siamo posti con il nuovo configuratore immersivo è quello di riuscire a coinvolgere emotivamente chi lo utilizza attraverso contenuti multimediali e di realtà virtuale, ma, allo stesso tempo, di supportarlo e guidarlo nella scelta della crociera più adatta alle proprie esigenze, nonché dei pacchetti ad essa collegati” ha spiegato Andrea Guanci, Direttore Marketing di MSC Crociere. “Abbiamo quindi creato uno strumento completamente innovativo, mai visto prima nel settore dei viaggi. Uno strumento utile anche per gli agenti di viaggio che possono avvalersi di un ulteriore supporto per ‘raccontare’ la crociera a chi desidera ricevere informazioni, soprattutto se non ne ha mai fatta una in precedenza”.

A sostegno del lancio del catalogo, la compagnia ha previsto una campagna pianificata in out of home, web, social e tv. Da oggi, nella maggior parte delle stazioni della metropolitana di Milano sono presenti affissioni, realizzate da Group FMA, e degli stand dove sarà possibile scoprire le destinazioni e le offerte provando il configuratore immersivo. Inoltre, sempre allo stand, sarà possibile partecipare ad un gioco online con il quale si potrà ottenere uno sconto personale su una delle mete estratte. Da aprile, ci sarà una campagna promozionale su tutti i principali magazine, settimanali e mensili, fino ad arrivare all'evento del 2 giugno a Civitavecchia dove sarà presentata la nuova nave MSC Seaview. Continuano poi, le attività promozionali sul digitale, e da settembre partirà una campagna televisiva importante. 

Durante la conferenza sono state presentate anche le nuove mete delle crociere nel Mediterraneo, quelle in Israele (Haifa) e Turchia (Izmir e Antalya), negli Emirati Arabi con gli itinerari inediti di 11-14 notti, e in Nord Europa con l’aggiunta di nuove tappe, tra cui la Groenlandia.

Aumenta ancora, quindi, l’offerta di crociere in tutti i mari del mondo grazie al nuovo piano industriale da 10,5 miliardi di euro che nel 2017 è entrato nel vivo con l’ingresso in flotta di MSC Meraviglia e MSC Seaside alle quali si aggiungerà MSC Seaview. Per il 2019 sono previste MSC Bellissima e MSC Grandiosa, mentre nel 2020 entrerà in servizio la seconda nave di generazione Meraviglia-Plus il cui nome deve ancora essere svelato.

“Nel corso degli ultimi anni abbiamo aggiunto nella nostra offerta destinazioni come Cuba, Cina, Giappone e adesso ci apprestiamo ad inserirne ancora altre. Sono quindi sempre più evidenti i primi risultati dell’arrivo delle nuove navi di MSC Crociere, grazie a un piano industriale che entro il 2026 ci porterà a dotarci di una flotta composta da 24 navi” ha sottolineato Leonardo Massa, Country Manager MSC Crociere.