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Nasce Amazon Advertising, un nuovo brand che raccoglie tutte le soluzioni adv offerte dalla piattaforma di e-commerce
Con una nota ufficiale Amazon annuncia la nascita di Amazon Advertising. Un nuovo unico brand sotto cui confluiranno Amazon Marketing Services (AMS), Amazon Media Group (AMG) e Amazon Advertising Platform (AAP) che nei prossimi mesi cesseranno di essere utilizzati. Il cambiamento si rifletterà sul nuovo sito web e nei nomi dei prodotti semplificati che rappresentano il brand unificato e la direzione del business.
Una decisione strategica che vede il colosso di Jeff Bezos puntare sempre più sulla pubblicità, visti i risultati raggiunti in questo segmento nel secondo trimestre 2018 che evidenziano ricavi pubblicitari per 2,2 miliardi di dollari, +132% rispetto ai 945 milioni dello stesso periodo del 2017 (leggi news).
Nella nota si legge anche che sono stati semplificati i nomi di prodotti e servizi per allinearli più chiaramente alle loro funzionalità.
Qualche settimana fa, inoltre è stata annunciata l'espansione degli annunci Headline Search, con cui ora sarà più facile scoprire i brand e i prodotti nei risultati di ricerca. Per rappresentare al meglio questo set di funzionalità, il nome da Headline Search è diventato Sponsored Brands.
Amazon Advertising Platform è ora Amazon DSP per delineare in modo più accurato le capacità di questo strumento di acquisto programmatic ad.
Infine, d'ora in poi la console Amazon Marketing Services si chiamerà advertising console.
Amazon Advertising comprende il portfolio completo:
- Sponsored Products e Sponsored Brands consentono agli inserzionisti di promuovere i loro prodotti o il brand, così sarà più facile per i clienti scoprire e acquistare prodotti su Amazon
- Gli annunci Display raggiungono il pubblico rilevante su Amazon e sui siti e sulle app di terze parti tramite creatività personalizzabili per brand o e-commerce, e dati utili ad aiutare gli inserzionisti a ottimizzare gli annunci per diversi obiettivi. Gli annunci Product Display sono disponibili per gli inserzionisti che vendono prodotti su Amazon per attirare il traffico alle pagine di dettaglio prodotto.
- Grazie agli annunci video, gli inserzionisti possono raccontare la storia del brand e coinvolgere i clienti in un ambiente sicuro attraverso canali affidabili come Amazon e IMDb, su dispositivi esclusivi Amazon come Fire TV o Fire tablet, e su siti e app di terze parti.
- Con Stores i fornitori e i venditori terzi possono creare su Amazon il proprio sito web usando un URL dedicato al brand. I fornitori e i venditori terzi possono usare uno Store per mostrare ai clienti la storia del brand e il portfolio di prodotti.
- Le soluzioni per la misurazione come i report della campagna, i dati di vendita e i report di terze parti, aiutano inserzionisti e agenzie a comprendere l’impatto della pubblicità sul comportamento dei clienti, sia su Amazon sia su siti e app di terze parti.
- Amazon DSP è una piattaforma demand-side che consente agli inserzionisti di raggiungere in modo programmatico il pubblico sia sui siti sia sulle app Amazon, nonché tramite i rapporti diretti con i publisher e gli exchange con terze parti. Gli inserzionisti possono gestire, ottimizzare, creare report sulle campagne programmatiche display e video attraverso la Amazon DSP console.

