Mercato

Osservatorio Branded Entertainment: entrano BVA DOXA e Verizon Media

L’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded content & entertainment, guidata da Anna Gavazzi (in foto), presenta due nuovi Soci. BVA DOXA è una società di ricerca di mercato e consulenza specializzata nell’offrire ad aziende e istituzioni supporto decisionale efficace attraverso un ampio e articolato sistema di metodi. Verizon Media opera in ambito media e tecnologia con l’obiettivo di consentire alle aziende di diventare portatrici di innovazione e contribuire a innescare cambiamenti positivi.

OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded content & entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, raccogliendo intorno a sé i principali player della filiera, annuncia l’ingresso tra i propri associati di due nuovi rappresentanti della industry del BE, BVA DOXA e Verizon Media Italia.

BVA DOXA, società di ricerca di mercato e consulenza specializzata nell’offrire ad aziende e istituzioni supporto decisionale efficace attraverso un ampio e articolato sistema di metodi, tecniche e strumenti di analisi, è da sempre particolarmente attenta a intercettare spunti di innovazione e nuovi trend, così da poter adattare le proprie soluzioni a un mercato in continua evoluzione mantenendo invariato il proprio rigore scientifico.

“L’utilizzo del branded content all’interno della strategia di comunicazione delle aziende è in costante crescita e con ruoli sempre più strategici, e non solo tattici – dichiara Antonio Filoni, Head of BU Digital di BVA DOXA – Da sempre siamo al fianco dei propri clienti per supportarli nella costruzione e valutazione delle attività di innovazione e comunicazione grazie allo sviluppo continuo di approcci di ricerca innovativi. In collaborazione con OBE nel 2018 abbiamo sviluppato Co.Bra, il primo modello di ricerca pensato per verificare l’efficacia dei video digitali di branded entertaiment. Con queste premesse, da quest’anno abbiamo deciso di non essere più solo partner consulenziali dell’associazione, ma di aderire all’Osservatorio, accedendo così ai moltissimi strumenti di formazione e divulgazione che OBE mette a disposizione dei propri associati”.

Il branded entertainment non è un territorio inesplorato neppure per Verizon Media, la divisione di Verizon che opera in ambito media e tecnologia con l’obiettivo di consentire alle aziende di diventare portatrici di innovazione e contribuire a innescare cambiamenti positivi. Attraverso brand come Yahoo e TechCrunch, Verizon veicola contenuti informativi e di engagement, offrendo a partner e inserzionisti soluzioni sempre nuove per connettersi con le proprie audience.

“Una delle principali mission di Verizon Media è: "Creating what’s next in content, advertising and technology". Proprio partendo da questi tre pilastri, Verizon ha sempre affiancato i brand offrendo soluzioni di comunicazione fortemente coinvolgenti. Siamo infatti convinti che un messaggio pubblicitario debba contenere un mix di fattori capaci non solo di catturare l’attenzione di un consumatore, ma anche di intrattenerlo ed essere utile – commenta Christina Lundari, General Manager Verizon Media Italy – Oggi abbiamo le possibilità per parlare in modo diretto al pubblico e far scoprire il brand con creatività che combinano storytelling, pubblicità immersiva, video, suono e molto altro ancora. Per questo Verizon si è dotata di un team di creator, coder, dreamer and doer, e di una infrastruttura in grado di creare progetti di advertising altamente engaging e distribuirli attraverso piattaforme e tecnologie d’avanguardia”.

“Sono molto lieta di poter dare oggi il nostro benvenuto in Associazione a due realtà così diverse, ma egualmente attive nel mercato del branded content & entertainment – dichiara Anna Gavazzi, (in foto), Direttore Generale di OBE – L’ingresso di BVA DOXA e Verizon Media conferma l’efficacia dell’Osservatorio non solo per chi produce BC&E, ma anche per le società che lo studiano e analizzano per trarne insight rilevanti per le strategie di comunicazione e marketing dei brand.

L’Osservatorio continua a crescere, diventando sempre più inclusivo per la filiera del BC&E. Proprio in quest’ottica ci impegniamo in modo particolare nel proporre attività e iniziative che possano diventare un punto di riferimento e di crescita per i nostri associati e per tutti gli attori che producono e utilizzano il branded content & entertainment.

Il prossimo appuntamento promosso da OBE in partnership con Connexia si terrà il prossimo 11 luglio e sarà tutto incentrato sulla "creatività": un giro di tavola tra alcune delle migliori teste creative italiane passando in rassegna i migliori progetti della sezione Entertainment della 66° edizione dei Cannes Lions. Un ulteriore passo per poter essere sempre più autorevolmente rappresentati a livello internazionale”.