Mercato

Ricola sceglie Publicis Worldwide per creatività e digital a livello globale

L'incarico, di cui era responsabile Jung Von Matt, sarà gestito da Publicis Zurigo. Publicis London sarà la global lead agency per la strategia, Poke London la sigla di riferimento per le attività digitali. Publicis Singapore sarà operativa come hub locale in Asia.

Ricola ha scelto di affidare a Publicis Worldwide la gestione della creatività e del digital a livello globale dopo una gara internazionale, anticipata l'anno scorso ad ADVexpress da Luca Morari, AD Divita, cui fa capo Ricola (leggi news). 

L'incarico, fino ad oggi gestito da Jung Von Matt, passerà a Publicis ZurigoPublicis London sarà la global lead agency per la strategia, Poke London la sigla di riferimento per le attività digitali. Publicis Singapore sarà operativa come hub locale in Asia. 

Alle agenzie di Publicis, come riporta la stampa estera, Ricola chiederà di creare campagne, attivazioni digitali e contenuti integrati e il primo progetto verrà lanciato alla fine di quest'anno. 

Lukas Eiselin, head of brand and communications Ricola, ha dichiarato: "Uno dei fattori decisivi dell'assegnazione a Publicis Groupe dell'incarico è stata la capacità delle agenzie di mostrare, lungo tutte le fasi di gara, che la cooperazione con il network è continua. Questo offre un reale valore aggiunto a un brand globale come il nostro, soprattutto in termini di capacità di gestire un brand globale con una rilevanza locale".

In Italia Ricola fa parte di Divita che lo scorso settembre, dopo un pitch, ha confermato le attività media a Wavemaker (leggi news). Attualmente il brand di caramelle balsamiche è on air con la campagna per Herb Caramel, la nuova caramella dal colore ambrato, dalla forma ovale, che unisce la cremosità del caramel alle fresche note delle 13 erbe benefiche coltivate sulle montagne svizzere secondo i principi dell’agricoltura biologica. 

 

EC