Mercato

Segafredo Zanetti lancia il progetto W.I.N. (Web Influencer Network) con Zerostories e sette campioni sportivi. Budget 2019 di 15 mln. Triplicati gli investimenti in adv classica

Come spiega ad ADVexpress Marco Comellini, direttore marketing, l'azienda spinge l'acceleratore su digital e social con una serie di video che vedranno protagonisti i campioni delle diverse squadre che Segafredo sponsorizza, dalla Trek Segafredo alla Virtus, dalla Imoco a Torino e Juventus.

Segafredo Zanetti punta sul digital e sullo sport e dopo aver lanciato, a novembre, la campagna 'Un’esperienza ricca di esperienza' con M&C Saatchi, raccontando una storia italiana fatta di caffè e sapienza (guarda il video), ha messo a punto il progetto W.I.N. (Web Influencer Network), realizzato con il supporto di Zerostories, con l’obiettivo di condividere con la Rete l’ecosistema sportivo che da sempre caratterizza il brand.

Dalla Trek Segafredo alla Virtus, dalla Imoco a Torino e Juventus, Segafredo Zanetti vive lo sport in tutte le sue forme e con la passione del tifoso.

Come ha spiegato ad ADVexpress il direttore marketing Marco Comellini, la campagna si aprirà con la “Tavola dei Campioni” che avrà un ospite d’eccezione: Ivan basso, icona dello sport italiano nel mondo. Con lui a sedersi al tavolo saranno sette grandi campioni: Gian Luigi Buffon, Miriam Sylla, Milos Teodosic, Elisabetta Tassinari, Vincenzo Nibali, Giulio Ciccone e Letizia Paternoster.

Dopo i campioni sarà poi il momento dei team: quattro video per quattro squadre vincenti: Virtus Segafredo maschile, Virtus Segafredo femminile, Trek Segafredo maschile e Trek Segafredo femminile. Il progetto prevede un’attivazione multipiattaforma, coinvolgendo property online e social network, con iterazione fra il marchio e i profili dei singoli atleti, per esaltare l’esperienza del mondo Segafredo Zanetti.

Per oltre cinque mesi, attendiamoci un’invasione digitale di sport e caffè  Segafredo Zanetti.

"La scelta di puntare con decisione sul digitale - ha spiegato Comellini - risponde alla necessità di raggiungere le diverse tipologie nelle quali si articola oggi il target, che va coinvolto attraverso il maggior numero di touchpoint. Abbiamo scelto ua piattaforma integrata e multicanale, che unisce soprattutto tv, digitale e social con una serie di contenuti ad hoc".

Riguardo agli investimenti in comunicazione, infine, Comellini ha sottolineato: "il budget complessivo ammonta a 15 milioni di euro, in crescita sull'anno scorso, ma è triplicato quello per la comunicazione classica".

Sul fronte business, infine, il fatturato dell'azienda quest'anno in Italia, secondo mercato per il gruppo,  ammonta a 100 mln circa, pari al 10 /11% del fatturato di gruppo che ammonta a circa 1 miliardo di euro.  Per il 2020 Segafredo ipotizza un'ulteriore crescita anche grazie a una strategia di posizionamento verso l'alto dei propri prodotti di qualità, con una gamma che è cresciuta con 12 novità.