Mercato

Twitch cresce e incoraggia le aziende in cerca di promozione e visibilità

La piattaforma live streaming di Amazon è un ecosistema digitale in forte sviluppo e con numeri molto incoraggianti per le realtà che ricercano nuovi acquirenti: 140 milioni di utenti unici mensili nel mondo (con 15 milioni di utenti attivi giornalieri) e 9,2 milioni di Streamer attivi ogni mese, in Italia 4 milioni di utenti attivi al mese, di cui 67% uomini e 24% studenti; e oltre il 90% dei contenuti in Twitch sono erogati live, con 30 mila persone in media che chattano ogni secondo. Twitch è da considerarsi un canale molto interessante per il marketing e la comunicazione delle Aziende, anche al di fuori del mondo gaming.” – afferma Cristina Andreetta, Consulente di Trasformazione Digitale Sostenibile (in foto).

140 milioni di utenti unici mensili nel mondo (con 15 milioni di utenti attivi giornalieri) e 9,2 milioni di Streamer attivi ogni mese, in Italia 4 milioni di utenti attivi al mese, di cui 67% uomini e 24% studenti: stiamo parlando di Twitch, piattaforma di live streaming di proprietà di Amazon.

Ed infatti oltre il 90% dei contenuti in Twitch sono erogati live, con 30 mila persone in media che chattano ogni secondo.

Twitcher è il nome degli utenti di Twitch, Streamer è chi conduce le dirette, sia che si tratti di un appassionato di cucina, di un musicista oppure di un campione di Fortnite. Gamer è l’appassionato di videogiochi che segue le partite dei professionisti del settore per scoprirne i trucchi e condividerne i pensieri.

Né più né meno di quello che succedeva negli anni ’80 quando nelle sale giochi un nugolo di ragazzini si accalcava a seguire la performance di chi stava giocando.

Perché – come afferma uno dei fondatori di Twitch - c’è una cosa che ai Gamer piace più del gioco stesso: guardare altre persone giocare.  

Twitch nasce nel 2011 per trasmettere video in diretta, verticali sul mondo dei Gamer.

Oggi la community dei Gamer - afferma Cristina Andreetta, Consulente di Trasformazione Digitale Sostenibile (in foto) - continua ad essere la più attiva in Twitch, ma crescono in modo esponenziale le visualizzazioni dei canali dedicati alle pure chiacchiere (Just Chatting), alla musica, alla cucina, agli e-sport”.

Twitch è una community caratterizzata da un fortissimo engagement da parte degli utenti: il tempo medio per visita trascorso su Twitch è di 20 minuti contro i 9 minuti in media degli altri social media.

Quando si prendono in considerazione dirette che durano più di 1 ora, il tasso di engagement degli utenti è oltre i 30 minuti in Twitch contro i 2 minuti di TikTok.

Twitch è anche uno spazio estremamente inclusivo:

  •    il 65% lo considera uno spazio aperto a tutti
  •    il 63% lo considera uno spazio sicuro dove esprimere liberamente il proprio pensiero   
  •    il 64% dichiara di non sentirsi giudicato come persona all’interno della piattaforma

Gli Streamer si collegano normalmente da desktop per le loro dirette video, così come il 78% degli utenti si collega da desktop per potersi godere lo spettacolo. Collegarsi via PC, porta gli utenti ad essere più attenti e più coinvolti nella diretta.

Per una migliore user experience, la chat appare a destra dello schermo e non sotto il video dello Streamer, in modo tale da riuscire a leggere più messaggi e da rendere più facile vedere sia la chat sia la diretta.

In Twitch gli Streamer possono organizzare raccolte fondi a favore di cause che stanno loro a cuore, come è successo nel 2020 a sostegno degli ospedali colpiti dal Covid19.

Per tutte queste considerazioni – conclude Cristina AndreettaTwitch è da considerarsi un canale molto interessante per il marketing e la comunicazione delle Aziende, anche al di fuori del mondo gaming”.