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Volvo Car Italia presenta 'The Agreenment' con Grey e il POLI.design e lancia la V60 con campagna globale
Volvo Car Italia insieme a Grey Italia e al POLI.design, ha promosso un’iniziativa che intende sottolineare il proprio impegno a difesa del pianeta e sensibilizzare il pubblico rispetto alla necessità di una tecnologia applicata all’auto rispettosa dell’ambiente.
Il progetto si rifà al concetto di Omtanke, più volte espresso da Volvo Cars e che in svedese significa “prendersi cura”. Con il termine Omtanke Volvo sintetizza la propria attenzione e il proprio impegno sul fonte della sostenibilità e del rispetto ambientale, valori che hanno ispirato la creatività di Grey, dando vita a “The Agreenment. Il patto tra Volvo e l’ambiente”.
“Volvo è storicamente impegnata a favore della sensibilità rispetto ai temi dell’impatto ambientale”, dichiara Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. “Attraverso le attività del Volvo Studio è fondamentale che possiamo contribuire a quello che ci piace chiamare il dovere della sostenibilità. Lo facciamo parlando dei temi tipici del brand Volvo ma lo facciamo anche attraverso progetti insoliti e provocatori come The Agreenment. Se un’auto come V60, espressione della più moderna tecnologia, è in grado di ospitare e di far vivere sulle proprie superfici di lamiera una cosa naturale come il muschio, il messaggio è chiaro: anche un‘auto
può e deve essere amica dell’ambiente.”
Grey ha definito il perimetro del progetto, identificando nella Moss Art la tecnica più efficace per veicolare il legame di Volvo con la natura e condividendo con gli studenti del Master di Laboratoriominiera in Art Direction &Copywriting un brief per la reinterpretazione della nuova Volvo V60. L’idea vincitrice è risultata quella della studentessa Federica Croce che, partendo
dal concetto di carbon footprint, ha accomunato il rapporto tra le auto Volvo e la natura a quello degli animali che attraversano il loro ambiente lasciando solo impronte che non ne alterano l’equilibrio.
L’evento di reveal e di premiazione dei lavori si è tenuto mercoledì 5 settembre, presso il Volvo Studio Milano, che ha così tenuto fede alla propria missione di comunicare i valori del brand Volvo e di sensibilizzare il pubblico su tali temi.
L’operazione ha previsto una fase teaser sui social e una di recall con post e contenuti video sul making off dell’istallazione.
La V60 con l’esecuzione vincitrice resterà esposta al Volvo Studio Milano e in visione al pubblico fino al prossimo mese di novembre e sarà al centro di una campagna pubblicitaria globale al via nei prossimi giorni anche in Italia.
Credits
Agenzia: Grey
Direttore Creativo Associato: Serena Di Bruno
Art Director: Daniele Dagrada
Copywriter: Francesca Andriani, Paolo Moretti
Client Service Director: Silvia Cazzaniga
Account Executive: Benedetta Neri
Casa di produzione: H+