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Volvo Car Italia presenta 'The Agreenment' con Grey e il POLI.design e lancia la V60 con campagna globale

In collaborazione con l'agenzia guidata da Marta Di Girolamo e gli studenti del Master in Art Direction & Copywriting del Politecnico, la casa automobilistica ha realizzato un progetto a favore dell'ambiente che coinvolge il nuovo modello, al centro anche di una campagna internazionale al via entro pochi giorni. La V60, in esposizione al Volvo Studio di Milano, sulle proprie superfici di lamiera farà vivere il muschio, sottolineando come ogni auto anche se tecnologica debba essere 'amica dell'ambiente'.

 Volvo Car Italia insieme a Grey Italia e al POLI.design, ha promosso un’iniziativa che intende sottolineare il proprio impegno a difesa del pianeta e sensibilizzare il pubblico rispetto alla necessità di una tecnologia applicata all’auto rispettosa dell’ambiente.

Il progetto si rifà al concetto di Omtanke, più volte espresso da Volvo Cars e che in svedese significa “prendersi cura”. Con il termine Omtanke Volvo sintetizza la propria attenzione e il proprio impegno sul fonte della sostenibilità e del rispetto ambientale,  valori che hanno ispirato la creatività di Grey, dando vita a “The Agreenment. Il patto tra Volvo e l’ambiente”.

“Volvo è storicamente impegnata a favore della sensibilità rispetto ai temi dell’impatto ambientale”, dichiara Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. “Attraverso le attività del Volvo Studio è fondamentale che possiamo contribuire a quello che ci piace chiamare il dovere della sostenibilità. Lo facciamo parlando dei temi tipici del brand Volvo ma lo facciamo anche attraverso progetti insoliti e provocatori come The Agreenment. Se un’auto come V60, espressione della più moderna tecnologia, è in grado di ospitare e di far vivere sulle proprie superfici di lamiera una cosa naturale come il muschio, il messaggio è chiaro: anche un‘auto
può e deve essere amica dell’ambiente.”

Grey ha definito il perimetro del progetto, identificando nella Moss Art la tecnica più efficace per veicolare il legame di Volvo con la natura e condividendo con gli studenti del Master di Laboratoriominiera in Art Direction &Copywriting un brief per la reinterpretazione della nuova Volvo V60. L’idea vincitrice è risultata quella della studentessa Federica Croce che, partendo
dal concetto di carbon footprint, ha accomunato il rapporto tra le auto Volvo e la natura a quello degli animali che attraversano il loro ambiente lasciando solo impronte che non ne alterano l’equilibrio.

L’evento di reveal e di premiazione dei lavori si è tenuto mercoledì 5 settembre, presso il Volvo Studio Milano, che ha così tenuto fede alla propria missione di comunicare i valori del brand Volvo e di sensibilizzare il pubblico su tali temi.

L’operazione ha previsto una fase teaser sui social e una di recall con post e contenuti video sul making off dell’istallazione.

La V60 con l’esecuzione vincitrice resterà esposta al Volvo Studio Milano e in visione al pubblico fino al prossimo mese di novembre e sarà al centro di una campagna pubblicitaria globale al via nei prossimi giorni anche in Italia.

Credits
Agenzia: Grey
Direttore Creativo Associato: Serena Di Bruno
Art Director: Daniele Dagrada
Copywriter: Francesca Andriani, Paolo Moretti
Client Service Director: Silvia Cazzaniga
Account Executive: Benedetta Neri
Casa di produzione: H+