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Alfa: una strategia globale di marca con TeamAlfa ed eventi. Budget 2007 da 60 mln

Nella cornice della presentazione di 'Eccellenti Letture'   l'iniziativa che, fino al 24 ottobre, vedrà noti attori leggere e interpretare testi di letteratura contemporanea, Ettore Colombo, direttore mercato Italia Alfa Romeo, ha raccontato ad ADVexpress le prossime novità del marchio.

"Esprimere il vero spirito Alfa con una strategia di marca globale, che faccia perno sui valori chiave del brand: modernità, esclusività e sportività". Sarà questo, nei prossimi mesi, l'obiettivo principale del TeamAlfa , al lavoro da tempo sul marchio, come anticipato da ADVexpress, nella sede milanese di Y&R, coordinato da Marco Cremona ed Enrico Morandi (vedi notizia correlata). A dichiararlo, oggi, è stato Ettore Colombo (nella foto), direttore mercato Italia Alfa Romeo, in occasione della conferenza stampa di presentazione di 'Eccellenti Letture' , l'iniziativa organizzata da Memoria, articolata in cinque appuntamenti a ingresso libero, fino al 24 ottobre, che vedranno attori del cinema del calibro di Margherita Buy e Violante Placido leggere e interpretare testi di letteratura contemporanea, da De Carlo a Tiziano Terzani. Il concept espositivo, studiato da Fiorio Management (www.fioriomanagement.com) e La Cellula Lab, rievocherà le forme di un immenso libro e la carrozzeria sarà avvolta da una speciale pellicola con stralci dei testi interpretati. L'iniziativa sarà supportata da una campagna stampa, veicolata su internet, circuito promocard, btl, affissioni. La creatività è ideata da Alessandro Mian (copy) e Ricard Valer (art), con la collaborazione di Elena Pedretti, sotto la direzione creativa di Marco Cremona e la direzione creativa esecutiva di Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni.

Interrogato sulle prossime iniziative di comunicazione del marchio, Ettore Colombo ha spiegato ad ADVexpress: " Attualmente, la comunicazione Alfa è divisa in due settori: da una parte la campagna di 147, on air in questi giorni con lo spot del 2006 a supporto di una promozione. Dall'altra, le campagne per i modelli 159, Brera e Spider, per le quali verrà ripreso lo spot 'Elogio della Follia' sia su Sky Sport Calcio, sia sulla Tv generalista. Novità, invece, saranno presentate a partire da metà 2008. In base al piano industriale, abbiamo in previsione il lancio di cinque nuovi modelli entro il 2010. Tra questi, una nuova vettura junior, un'auto del segmento B alto di gamma, un'ammiraglia e un fuoristrada".

"Nell'ideazione dei prossimi progetti di comunicazione - ha precisato il direttore mercato Italia Alfa Romeo -, il TeamAlfa si concentrerà su una strategia di marca globale, che faccia emergere un certo orgoglio nell'acquistare un modello Alfa. L'agenzia sta preparando la campagna stampa di lancio di un nuovo modello di 147, che esordirà sul mercato a ottobre, ideato in collaborazione con un'importante maison, Costume Nacional. Inoltre, nel 2008 presenteremo una nuova vettura sportiva, legata al mondo della Ducati, che sarà supportata da una campagna televisiva e stampa. Il budget globale in comunicazione, in Italia, ammonta quest'anno a circa 60 milioni di euro, il 20% dei quali è investito nelle iniziative di btl e in eventi, soprattutto nel mondo della cultura e del design. Dopo le sponsorizzazioni alla Fondazione Arnaldo Pomodoro, la restrospettiva dedicata a Giorgio Armani, la mostra di Julian Schnabel, il 12 settembre tocca a 'Eccellenti Letture', che vede Alfa Romeo main sponsor con il modello Alfa 147. L'obiettivo dell'iniziativa, rivolta al target dei giovani clienti di Alfa, è quello di consolidare il brand nel mondo della cultura, dell'arte e del design. Vogliamo, inoltre, riavvicinarci a Milano, città che ha visto nascere il marchio, soprattutto in vista del centenario, che ricorrerà il 24 giugno 2010 e che ci auguriamo di festeggiare proprio nel capoluogo milanese".