Marketing

Colussi Group: nuovo sito per Riso Flora e Agnesi, in arrivo uno spot Misura

4 mln il budget investito quest'anno in comunicazione dal Gruppo, che festeggia il centenario con il lancio del nuovo sito corporate e del Gran Turchese al cacao, a sostegno del quale sono allo studio attività di comunicazione per il prossimo anno. 500 mln il fatturato 2011 dell'azienda, i cui partner di riferimento sono Aldo Biasi Comunicazione e Mediacom.
Colussi Group festeggia i 100 anni di attività con un libro destinato ai clienti e con il lancio del nuovo Gran Turchese al cacao, grazie al quale punta a incrementare la propria quota nel mercato dei frollini. A spiegarlo ad ADVexpress è stato Antonio Tellini (nella foto), marketing manager del Gruppo, che ha sottolineato come l'azienda sia invece co-leader nel segmento dei biscotti secchi, dove vanta oltre 20 punti di quota.

"I biscotti rappresentano per noi un business molto importante - ha affermato Tellini-, a sostegno del quale abbiamo investito quest'anno un budget complessivo pari a 1 milione, puntando in particolare sull'instore promotion. Nel 2010 Gran Turchese è stato protagonista in radio, ora stiamo mettendo a punto il piano di comunicazione per il prossimo anno, che potrebbe coinvolgere sempre la radio ed eventualmente anche altri mezzi, primo fra tutti il web, con attività mirate pianificate sui social network".

Il web è tra le priorità del Gruppo, che dovrebbe lanciare a breve il nuovo sito corporate (www.colussi.net) e punta a rafforzare la presenza in rete anche degli altri brand. "E' stato rinnovato recentemente il sito di Riso Flora, marchio che potrebbe tornare a breve in comunicazione - ha continuato Tellini- e anche per Agnesi è stata messa a punto un nuova vetrina in rete".

Tra le iniziative di btl, da segnalare la partnership con il Museo dei bambini di Roma, grazie alla quale i più piccoli possono cimentarsi nella preparazione del Gran Turchese all'interno di un vero e proprio laboratorio di cucina, e le sponsorizzazioni sportive, scelte soprattutto per il brand Misura, che sarà protagonista a breve anche in tv.

"L'azienda ha investito molte risorse a sostegno di Misura, che nel 2010 è già stato on air con uno spot - ha spiegato il manager ad ADVexpress -. Ora è in lavorazione un nuovo filmato, che sarà prodotto da Havana". Partner in comunicazione dell'azienda, che quest'anno ha investito un budget totale di 4 milioni, sono Aldo Biasi Comunicazione per la creatività e Mediacom per la pianificazione.

In merito al fatturato, il 2011 è stato un anno positivo per il Gruppo. "A fronte di un calo del comparto di 0,5 - ha affermato Tellini- , abbiamo registrato 3 punti di incremento, dunque un buon risultato. Chiuderemo l'anno a circa 500 milioni di fatturato complessivo, di cui il 50% realizzato in Italia e la restante metà tra export e btb".

Serena Piazzi