

Marketing
Sorgenia sceglie Bebe Vio per la nuova campagna firmata RED e punta a 500mila clienti residenziali. Nel 2017 budget a +30%
Come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), sarà Bebe Vio, campionessa parlimpica di scherma, la protagonista della nuova campagna Sorgenia, al via il prossimo 26 marzo. Per la prima volta l'azienda, che è solita destinare la quasi totalità dell'investimento al web, punta sulla tv, con spot in tagli da 30" e da 15" che andranno on air per 5/6 settimane sulle principali reti.
La campagna, con creatività di RED-Robiglio&Dematteis, sarà pianificata da TMM Media anche su radio, stampa e naturalmente in rete, dove oltre al video istituzionale sarà veicolato il video di backstage e dove sono previste ulteriori attività che coinvolgeranno direttamente la nuova testimonial.
La produzione è stata curata da Mercurio con la regia dei Samen. LGS SportLab ha curato la relazione dell’atleta con l’azienda, mentre Boutique (Gruppo Triboo) è il partner per le attività digital.
Un piano di comunicazione importante, come ha spiegato ad ADVexpress Simone Lo Nostro, marketing & ICT director Sorgenia. "Il maggior presidio del mezzo televisivo ci ha portato ad aumentre il budget di circa il 30% rispetto allo scorso anno", ha dichiarato il manager.
Attualmente Sorgenia può contare su un totale di 200mila clienti, di cui la metà residenziali. L'obiettivo è crescere a un ritmo di 100mila nuovi clienti all'anno, per raggiungere tra 4/5 anni il traguardo di 500mila clienti residenziali.
"Dopo alcuni anni di difficoltà, il 2016 si è chiuso positivamente, con MOL a quota 120 milioni di euro, 300 milioni di euro di cassa disponibile e utile operativo raggiunto - ha affermato l'Ad Gianfilippo Mancini - . Vogliamo raggiungere il 20% della quota di mercato di clienti digitali del libero mercato e siamo convinti che Bebe possa aiutarci in questa impresa".
"Oggi Sorgenia, che dal 2015 ha una nuova compagine azionaria, composta dalle prime cinque banche italiane, è un'azienda sana, che genera cassa e utili per i propri azionisti - ha affermato il presidente Chicco Testa - . Il 2017 si è aperto come un anno promettente sia lato generazione di energia che lato vendite".
L'ottimismo e la voglia di riscatto che caratterizzano l'azienda sono gli stessi propri di Bebe Vio, che pertanto ben incarna i valori di Sorgenia.
"Bebe Vio è un ragazza straordinaria che tutti gli italiani hanno imparato a conoscere e ad amare - ha sottolineato Mancini - . Quando abbiamo pensato a lei come nostra testimonial, due mesi fa, l’idea ci ha immediatamente entusiasmato. Bebe porta con sé una straordinaria energia positiva ed è riuscita a costruire una relazione speciale con il suo pubblico grazie ai suoi valori sportivi e umani, a partire dalla sua innata spontaneità. Cercavamo una testimonial della nuova Sorgenia che fosse forte, simpatica e nativa digitale. Bebe incarna i valori in cui crediamo e siamo molto orgogliosi che anche lei abbia sposato il nostro progetto".
"Io e Sorgenia abbiamo storie simili - ha affermato Bebe Vio - : abbiamo passato un periodo complesso, ma siamo ripartiti con ancora più energia. E' vero ciò che dico nello spot, 'non conta quanto è difficile la sfida, conta l'energia che ci metti'".
Energia e sfida sono dunque le due parole chiave della nuova campagna. Si tratta di una dichiarazione d’impegno rispetto al futuro, che si integra e arricchisce il pay off 'Your next energy', scelto dall’azienda lo scorso luglio in coincidenza del lancio della propria innovativa offerta per le famiglie.
"La domanda di energia neli ultimi anni è crollata - ha spiegato Mancini - , ma noi vediamo il mercato in profonda trasformazione e siamo convinti che ci siano anche molte opportunità da cogliere. Tre le dimensioni attorno alle quali si struttura la strategia di Sorgenia: sostenibilità ambientale, relazione con i clienti, digitale".
Per scelta, Sorgenia, utilizza solo il sito internet come canale privilegiato per entrare in contatto con i nuovi clienti, che online possono calcolare il risparmio che otterrebbero preferendo le offerte dell'azienda, monitorare direttamente i consumi e usufruire di sconti interessanti se a loro volta portano in Sorgenia nuove persone, grazie a un meccanismo volto a valorizzare il passaparola.
Serena Piazzi
Credits:
Executive Producer: Francersco Pistorio
Producer: Victoria Rabbogliatti
Regia: SAMEN
Dop: Mauro Chiarello
Direttore di produzione: Pina Salmoiraghi
Post Produzione audio/video: Peperoncino