Media

Al debutto 'Ammazziamo il Gattopardo: il gioco del potere', co-produzione La7-Corriere Tv

 Da giovedì 19 giugno arriva in seconda serata su La7 la nuova trasmissione di Alan Friedman ispirata al best seller del giornalista, scrittore e conduttore tv. La trasmissione è anche la prima co-produzione de La7 e Corriere della Sera, in collaborazione con Rizzoli Libri. Il docuweb di Friedman è stato anticipato su Corriere.it. Le puntate sono andate in rete a partire da febbraio, generando ben 350mila stream view
Da giovedì 19 giugno arriva in seconda serata su La7, 'Ammazziamo il Gattopardo: il gioco del potere', la nuova trasmissione di Alan Friedman ispirata al best seller del giornalista, scrittore e conduttore tv.

Sei puntate, video inediti, sei faccia a faccia di Alan Friedman con cinque ex primi ministri e il primo ministro in carica. Sei leader: Massimo D’Alema, Mario Monti, Silvio Berlusconi, Romano Prodi, Giuliano Amato e Matteo Renzi, raccontano al giornalista americano la politica italiana negli ultimi vent’anni, con i retroscena, analisi profonde della politica, dell’economia, della società, di un paese che è sembrato immobile a lungo. Ma anche rapporti personali, che hanno condizionato scelte politiche decisive.

Verranno svelati i giochi del potere, verrà chiarito in modo inequivocabile il perché l’Italia è stato fino ad oggi il paese delle riforme mancate. Chi sono i responsabili di tutto questo?
Uno scenario che cambia per sempre la storia più recente dell’Italia. Una vera e propria radiografia del potere in cui i telespettatori possono vedere i potenti come mai prima. E, naturalmente, ci sarà anche la versione integrale della controversa intervista in cui Monti ammette gli eventi dell’estate del 2011, una versione inedita di D’Alema che parla dei suoi errori, passioni e frustrazioni, un Berlusconi che racconta i suoi contatti con Obama e Merkel e Sarkozy e, infine, un Matteo Renzi che si racconta ad Alan Friedman: il suo pensiero, la sua idea sull’Italia e sugli italiani, il futuro dell’Europa e la sua ossessione per un cambiamento radicale, un rilancio del Paese.

Ogni settimana Friedman offrirà anche un suo mini-editoriale sull’attualità della politica e economia, sempre usando il suo linguaggio semplice, diretto e divulgativo.

'Ammazziamo il Gattopardo: il gioco del potere' è un programma di Alan Friedman, Antongiulio Panizzi e Emanuela Minnai. La regia è di Antongiulio Panizzi. Producer: Veronique Bernardini.

La trasmissione è anche la prima co-produzione de La7 e Corriere della Sera, in collaborazione con Rizzoli Libri. Il docuweb di Friedman è stato anticipato su Corriere.it. Le puntate sono andate in rete a partire da febbraio, generando ben 350mila stream view, a riprova del grande interesse per i temi e i personaggi dell'inchiesta.

SP