Media

In onda su Mediaset “Slow Tour Padano”, un viaggio attraverso la Pianura Padana e i suoi prodotti

Sei puntate per raccontare il territorio, l'agricoltura e i prodotti visti con l’ottica dei consumatori: si parte da Milano, attraverso il Parco del Ticino, le province di Pavia e Mantova in Lombardia; di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena in Emilia; fino al Delta del Po fra Ferrara e Rovigo, in Veneto. Il progetto è stato realizzato in partnership con Grana Padano, Prosciutto di Parma DOP, l'aceto balsamico di Modena IGP e Selenella.

Slow Tour Padano è il nuovo programma di Patrizio Roversi in onda dal 29 Novembre alle 14:15 su RETE 4. Un giro per la Pianura Padana, da Milano al Delta del Po, a bordo di una Guzzi Astore d'epoca, un po' moto e un po' trattore, come quella con cui andava in giro Gualtieri Antonio Ligabue.

Un viaggio in sei puntate per raccontare il territorio, l'agricoltura e i prodotti visti con l’ottica dei consumatori. Da dove viene quello che mangiamo? Chi lo produce? E come si collega l'agricoltura a tutti gli altri grandi temi? Il cibo e il territorio sono un punto di partenza, uno snodo per andare in tante direzioni. Come il calice di una margherita che fa da corolla/corollario a tanti petali/argomenti diversi: ambiente, paesaggio, linguaggio, storia, gastronomia, salute, economia, ecologia, turismo. Per riempire di significato concreto e di esempi reali parole fin troppo abusate come «biodiversità», «tipicità», «territorio».

L’itinerario: si parte da Milano, attraverso il Parco del Ticino, le province di Pavia e Mantova in Lombardia; di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena in Emilia; fino al Delta del Po fra Ferrara e Rovigo, in Veneto.

Patrizio Roversi viaggia con la sua moto, che, per l’occasione, è dotata di due «borse laterali gialle» dove il conduttore ripone lungo la strada i beni materiali e immateriali dello slow tour padano. Un simbolo legato alla tradizione del Motore nella pianura. Dalla figura del metalmezzadro (agricoltore, ma anche operaio) alla Motor Valley, dai trattori alle industrie di automobili e motociclette tra le più prestigiose del mondo. Il progetto è stato realizzato in partnership con un grande brand di queste zone: Grana Padano. Il formaggio italiano DOP ha sposato appieno l’idea di raccontare il suo sviluppo nei secoli e al passo con i tempi approfondendo l’importanza dei valori del prodotto nel tessuto sociale, culturale ed economico dei territori di appartenenza. Altri importanti simboli di queste zone hanno aderito con entusiasmo a questo racconto. Il Prosciutto di Parma DOP che con la sua qualità è certificato e valorizzato in tutto il mondo e l’Aceto Balsamico di Modena IGP che è oggi uno degli ambasciatori dell’eccellenza enogastronomica italiana a livello mondiale. Nella lista dei brand di alta qualità e unicità non poteva mancare Selenella con il Consorzio Patata Italiana di Qualità.

Slow Tour Padano è una coproduzione Ege Produzioni e Per Caso che hanno collaborato sinergicamente con la Direzione Intrattenimento di RTI e il team di Publitalia Brand On Solutions – divisione della Direzione Innovation.