Media

Al via su MTV la nuova stagione di Riccanza. A supporto una campagna a 360° su tv, digital, stampa, radio e out of home

Presentata oggi, 28 novembre, alla Terrazza Martini di Milano, la terza stagione del format italiano che racconta la vita di Millennials tra studio, lavoro e tempo libero, accomunati dal fatto di essere giovani, estremamente ricchi e con una grande passione per i social network. Il programma andrà in onda in esclusiva su Sky (canale 130), a partire da martedì 4 dicembre dalle 22.00.

Oggi, 28 novembre, presso la Terrazza Martini di Milano, presentata la terza stagione di Riccanza, format televisivo lanciato da MTV, giunto alla terza stagione. Dopo le prime due che hanno appassionato i telespettatori, rendendo #Riccanza uno degli show più famosi del brand di Viacom International Media Networks Italia, azienda guidata dall’A.D. Andrea Castellari, presente in esclusiva su Sky (canale 130), anche quest’anno il programma racconterà la vita di alcuni ragazzi italiani tra studio, lavoro e tempo libero, accomunati dal fatto di essere giovani, estremamente ricchi con una grande passione per i social network. Sarà l’occasione per seguirli non solo nella loro quotidianità, ma anche per conoscerne i lati più curiosi e impensabili, le abitudini, lo stile di vita e la personalità, talvolta stravagante.

I veri protagonisti delle 14 puntate  della serie saranno i due cugini siciliani Angelo e Antonio, appassionati di sport estremi; Elvezia, appassionata di equitazione e col sogno di aprire un ristorante di lusso; le due sorelle Giorgia e Alessia, che hanno nella moda e nello shopping due grandi ragioni di vita. Torneranno anche Farid, protagonista di #Riccanza sin dalla prima puntata, e Juan, nel cast della seconda stagione. Non mancheranno, infine, tanti ospiti speciali che incroceranno tra un party e una vancanza lusso i protagonisti di #Riccanza 3, come Andrea Damante (cugino di Angelo) e Giulia Salemi.

Durante la conferenza è intervenuto Sergio Del Prete, (in foto nella gallery), VP Editorial Content Viacom, che ha dichiarato: "Riccanza è un programma di successo per due motivi; il primo è legato alla capacità che il brand MTV ha di comunicare con il proprio target (18-30), con programmi che parlano il linguaggio dei millennials, mentre il secondo è il grande risultato su social e digital, totalizzando 55 milioni di views su tutte le piattaforme (Sito, Youtube, Facebook e Instagram). La prima puntata assoluta di Riccanza è stata vista sul canale Youtube da 2.7 milioni di persone".

La terza stagione racconterà, come sempre, in modo ironico e leggero e senza pregiudizi le storie dei ragazzi protagonisti dello show, con uno stile che contraddistingue da sempre le produzioni made in MTV. Una formula che ha garantito il successo dello show, contribuendo nel tempo alla diffusione anche di uno slang dedicato. Anno dopo anno, infatti, il fenomeno #Riccanza è cresciuto e ha contagiato la pop culture italiana in quanto simbolo di un modo di interpretare la vita che è sì fuori dall’ordinario, ma che affascina, anche solo per gioco.

Martedì 4 dicembre l’intero palinsesto di MTV prevedrà una programmazione speciale con il #Riccanza Day. Si parte alle 6.30 del mattino con tutti gli episodi di #Riccanza 1 per poi proseguire alle 14.15 con #Riccanza 2. Dalle 20.00 spazio a 'Mamma che Riccanza' e, dalle 22.00 prima dell'episodio di lancio della terza stagione, un veloce ripasso con un best of di #Riccanza 2. Alle 22.50 la premiere delle prime due puntate inedite di #Riccanza 3 e infine, alle 23.40, la replica di 'Riccanza Vita da Cani' un altro dei fortunati spin off.

A supporto del programma ci sarà una campagna dal claim 'Riccanza al cubo' realizzata internamente dal team di MTV che si sviluppa su molti mezzi. Previsto uno spot tv in onda su Sky e sui canali del Gruppo Viacom (Spike, Paramount Channel, VH1, Comedy Central, Deejay, Radio Italia tv, CineSony), sui canali digital e social, su stampa con inserzioni su Chi, Spy, Uomini e Donne Magazine, e Novella 2000, uno spot su Radio Italia e una comunicazione out of home con affissioni a Milano.

Il successo del format ha attraversato anche i confini d’Italia, con la prima stagione della versione francese (Richissitudes) andato in onda su MTV Francia lo scorso anno e la versione italiana trasmessa invece su MTV Spagna.

A margine della conferenza, è intervenuto ai microfoni di ADVexpress Alessandro Badiali, Marketing Senior Director di Viacom, che ha fatto il punto sulle iniziative in programma da parte del Gruppo: "Oltre al format principale di Riccanza, che ha ottenuto grandi risultati di audience, a febbraio lanceremo 'Riccanza World', che avrà come protagonisti 6 giovani ricchi millennials provenienti da tutta Europa che si riuniranno sull'isola di Capri e 'The Royal World', un docu-reality dedicato alle vite di giovani aristocratici in onda dal 15 gennaio con una speciale anteprima il 25 dicembre. Abbiamo appena concluso una stagione molto produttiva con 'Ex on the beach', un format molto forte soprattutto su Youtube, che è stato affiancato da una campagna tv, radio ( su RDS), stampa e digital e un tour estivo con i personaggi del cast. Nel 2019 Riccanza di svilupperà e rinascerà con nuovi formati ritornando sugli schermi in primavera.

#Riccanza è un programma realizzato da DUEB produzioni.