Media

Babelgum Mobile, la Tv gratuita sul cellulare

È partita in Italia e in Gran Bretagna la prima Tv gratuita sul cellulare che propone un'offerta video di alta qualità interamente sostenuta dalla pubblicità. Il progetto è a cura di Babelgum, la Web Tv fondata da Silvio Scaglia .

È partita in Italia e in Gran Bretagna Babelgum Mobile, la prima Tv gratuita sul cellulare che propone un'offerta video di alta qualità interamente sostenuta dalla pubblicità.

Il progetto è a cura di Babelgum, la Web Tv fondata da Silvio Scaglia (nella foto), 'pioniere' della telefonia cellulare con Omnitel e precursore della larga banda con Ebiscom, poi divenuta Fastweb, e Vodafone Italia.

I contenuti sono ispirati allo stile Internet, con particolare attenzione alla musica, ai film, alla comedy e all'animation, oltre che a una selezione di contenuti professionali internazionali. Ma il progetto prevede anche un coinvolgimento degli utenti per lanciare nuovi prodotti e nuovi talenti, condividendo con loro i proventi pubblicitari con una formula win-win.

Il servizio non prevede alcun costo per l'utente, né abbonamenti né costi di connessione, ed è disponibile per i clienti Vodafone dotati di iPhone 3G o di Nokia N95 e 6210. Gli utenti di Tim, Wind e 3 possono collegarsi al servizio tramite wifi.

Fra Babelgum e Babelgum Mobile, la società ha investito finora 45 milioni di euro e sostiene costi annui nell'ordine dei 35 milioni. L'obiettivo è raggiungere il break even entro due anni, con una crescita stimata degli utenti unici mensili dai 300mila attuali ai 4-5 milioni a fine 2009 e ai circa 10 milioni a fine 2010.