Media

Copertura multimediale e multipiattaforma per la 102esima edizione del Giro d'Italia . Ecco dove vedere l'evento

L'evento ciclistico sarà raccontato in primis sui canali Rai e su Eurosport, che grazie al commento in 21 diverse lingue manderà in onda le tappe in diretta in tutta Europa, con l’eccezione della Francia, dove il racconto in esclusiva sarà su La Chaine L’Equipe. Coinvolte anche le piattaforma digitali e social. Prevista anche una copertura mondiale della gara ciclistica, in chiaro, su MTVA in Ungheria, sulla RSI nel Canton Ticino, su EITB nei Paesi Baschi, su S4C in Galles, su RTL in Lussemburgo e in diversi altri Paesi.

Ha preso il via la 102esima edizione del Giro d'Italia, il grande evento ciclistico che da sempre coinvolge sportivi, fan, appassionati e in qualche modo tutti gli italiani, Le immagini ufficiali della 102esima edizione del Giro d’Italia, prodotte in diretta dalla RAI per 4 ore e mezza al giorno, verranno distribuite in tutto il mondo, riporta la testata bolognatoday.it, in più di 200 territori, grazie alla diffusione da parte di 18 diversi network televisivi.

Grande spazio per le gare anche in rete, dove, sul sito  www.giroditalia.it e sui social media (Youtube,Facebook, Twitter, Instagram) troveranno quotidianamente spazio notizie sulla gara, sui percorsi di ogni tappa, interviste con i ciclisti protagonisti e contenuti collaterali girati nelle aree di partenza e di arrivo.

In prima fila nella copertura dell'evento c'è la RAI.

La giornata televisiva in rosa inizierà con “Villaggio di Partenza” su Rai Sport +HD, fino alle 12:30, programma che comprenderà le operazioni di firma dei corridori, le interviste del pre-gara e la partenza della tappa, per cedere il testimone fino alle 14:30 ad “Anteprima Giro”, sempre sullo stesso canale, con il racconto delle prime immagini in diretta dalla corsa.

Su Rai 2, “Giro in Diretta” fino alle 16:15 e “Giro all’Arrivo”, per il racconto delle fasi culminanti di ciascuna tappa fino al traguardo previsto per le 17:15.  seguire il Processo alla Tappa, per circa 45’. 

E ancora, su Rai Sport +HD il TGiro, a partire dalle 20:00, con mezz’ora di racconto della tappa tra highlights e interviste, e Giro Notte, sintesi della giornata di 60’ con commento, in palinsesto alle 00:15.

Alle 14:00 Rai Cultura - Viaggio nell'Italia del Giro Bologna - Bologna San Luca, alle 14:30 Rai Sport Ciclismo Giro D'Italia 2019: Villaggio di Partenza 1ª tappa: Bologna - Bologna San Luca (cronometro individuale). Rai Sport Bologna. Ciclismo - Giro d'Italia 2019 102ª edizione 1a Tappa: Bologna - Bologna S.Luca (cronometro individuale). 

La celebre corsa verrà inoltre trasmessa da  Eurosport, che grazie al commento in 21 diverse lingue manderà in onda le varie frazioni in diretta in tutta Europa, con l’eccezione della Francia dove le 21 tappe del Giro verranno proposte in onda in diretta e in esclusiva da La Chaine L’Equipe, che diffonderà il segnale anche in tutti i DOM-TOM francesi.

Il Giro d'Italia avrà poi una copertura mondiale, in chiaro, su MTVA in Ungheria, sulla RSI nel Canton Ticino, su EITB nei Paesi Baschi, su S4C in Galles e su RTL in Lussemburgo.

NOS nei Paesi Bassi e VTM Medialaan in Belgio proporranno sintesi giornaliere. In America e in Canada saranno due le  piattaforme OTT  aperte sulla corsa: Fubo.TV e Flobikes.com, che trasmetteranno le tappe in diretta. Il network ESPN racconterà  invece la Corsa Rosa sia nell’intero Sudamerica e  nei Caraibi. In Colombia verranno mandate in onda le dirette in chiaro a cura di Caracol TV. E ancora, previste le trasmissioni live garantite da TDN in Messico e America Centrale.

In Sudafrica il primo Giro verrà proposto sui canali di Supersport, mentre in Australia e nel Sud-Est Asiatico su Eurosport.  L'evento arriverà anche in Giappone con la diretta del Giro sulla OTT di DAZN e in Nuova Zelanda su Sky Sport.

A copertura delle altre regioni del mondo (Africa subsahariana, subcontinente indiano e Cina) sarà disponibile il live streaming di tutte le tappe in diretta sulla piattaforma GCN – Global Cycling Network.