Media

Critiche sul tutorial di 'Detto Fatto' su come fare la spesa in modo sensuale in onda su Rai2. Sospeso il programma. Salini: "Episodio gravissimo"

Protagonista dello show all'interno del programma condotto da Bianca Guaccero è stata Emily Angelilo, ballerina e performer, che, indossando minigonna e tacchi, spiegava come atteggiarsi per essere eleganti e sensuali ma non volgari mentre si fa la spesa al supermercato. Dopo la messa in onda della trasmissione si è scatenata la polemica da parte dei politici e degli utenti sui social, legate in modo particolare alla decisione della tv pubblica di aver diffuso, tra l'altro alla vigilia della giornata contro la violenza sulle donne, un'immagine stereotipata della figura femminile.

Ha generato pesanti critiche il tutorial su "Come fare la spesa in modo sensuale' trasmesso da Rai 2, nella puntata del programma Detto Fatto del 24 novembre.  Protagonista dello show all'interno del programma condotto da Bianca Guaccero è stata Emily Angelilo, ballerina e performer, che, indossando minigonna e tacchi, spiegava come atteggiarsi per essere eleganti e sensuali ma non volgari mentre si fa la spesa al supermercato.

Dopo la messa in onda della trasmissione si è scatenata la polemica da parte dei politici e degli utenti sui social, legate in modo particolare alla decisione della tv pubblica di aver diffuso, tra l'altro alla vigilia della giornata contro la violenza sulle donne, un'immagine stereotipata della figura femminile, 

Il direttore di Rai 2 Ludovico di Meo, ha dichiarato in una nota stampa:  "Detto fatto è una trasmissione che ha la sola aspirazione, se possibile, di far divertire. Il programma ieri, è incappato in un gravissimo errore, non certamente voluto, del quale io per primo mi scuso con le telespettatrici e i telespettatori. Nonostante non fosse nelle intenzioni avvalorare stereotipi femminili negativi, si è sopravvalutata la carica ironica a dispetto di una chiave che è risultata chiaramente offensiva". "Sarà un serio impegno della rete indagare sull'accaduto e sulle responsabilità, e garantire che questo non accada più in futuro: sarebbe contrario allo spirito del programma  ai valori civili della conduttrice, degli autori, e di Rai2".

"Un episodio gravissimo, che nulla ha a che vedere con lo spirito del Servizio Pubblico e con la linea editoriale di questa Rai", ha commentato l'ad Rai, Fabrizio Salini, aggiungendo "Ovviamente ho avviato un'istruttoria per accertare responsabilità e stiamo facendo valutazioni sul futuro di questo programma". 

La trasmissione è stata quindi sospesa "in attesa che si studi una programmazione che rispecchi una linea editoriale adeguata al messaggio del servizio pubblico". La puntata del 25 novembre, inoltre, non è andata in onda "perché era registrata e non sarebbe stato possibile trasmettere alcun messaggio di scuse sull'accaduto".