Media

Dati Audiradio: i commenti 'in diretta'

Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radio e Reti e Radio Subasiohanno comunicato 'in diretta' la soddisfazione per i risultati del secondo semestre Audiradio. Le opinioni dei protagonisti in questo articolo.

Pubblichiamo di seguito le note con cui alcuni protagonisti della scena radiofonica italiana hanno commentato i propri risultati Audiradio relativi al secondo semestre 2007.

Radio Italia: "Siamo la radio con la più grande crescita di ascolti"

Si assesta a quota 3.720.000  il dato di ascolto di Radio Italia solomusicaitaliana che, in questa nuova tranche, registra una crescita dell'8% sul primo bimestre dell'anno e guadagna un consistente numero di nuovi ascoltatori.

"Siamo l'emittente con la più grande crescita di ascolti di questo bimestre – commenta il Presidente Mario Volanti – e ciò conferma ulteriormente il trend positivo della nostra radio che, in poco più 12 mesi, ha riguadagnato 700 mila ascolti e registrato un tasso di crescita del + 15,42%. Tra i grandi network, Radio Italia si conferma come l'unica realtà con una crescita costante, da un anno e mezzo a questa parte".

Più che soddisfatto il Direttore Marketing e Commerciale del Gruppo che vede avvicinarsi il traguardo dei 4 milioni. "L'obiettivo che ci eravamo prefissati è sempre più vicino – dice Marco Pontini – Il risultato di oggi dimostra l'efficacia del lavoro che stiamo facendo ed è frutto di più elementi, dall'attenzione alle esigenze degli ascoltatori, che ci ha portato alla creazione di un palinsesto mirato, al miglioramento degli impianti di distribuzione del segnale su tutto il territorio nazionale. Infine, l'attività di comunicazione strategica, avviata sulla scia del rinnovamento dell'immagine coordinata del Gruppo".

Radio Kiss Kiss: "Sfiorati i due milioni e mezzo di ascoltatori nel giorno medio"

2 milioni e 415 mila: sono gli ascoltatori di Radio Kiss Kiss nel giorno medio secondo l'ultima rilevazione Audiradio. "Registriamo un incremento del 40% rispetto al totale anno 2006 e un +9% rispetto al primo bimestre 2007, periodo in cui è entrata in funzione la nuova metodologia. Sono dati che si commentano da soli - dice Lucia Niespolo, presidente della radio nazionale - Stiamo crescendo perché abbiamo innovato il modo di fare radio: gli eventi on air, l'informazione, le partnership. Per troppo tempo siamo stati abituati a pensare che ci fossero le radio di intrattenimento e le radio di informazione. Non è più così e noi lo stiamo dimostrando. Informazione e intrattenimento in radio possono convivere in armonia. Il pubblico è attento ai contenuti oltre che alla forma e noi gli stiamo dando contenuti importanti, mi riferisco per esempio al nostro recente impegno sui temi ambientali, con una forma vivace, effervescente."

Bene anche l'ascolto nei sette giorni che sale a 7 milioni e 570 mila registrando un +15% rispetto al totale anno 2006 e un +5% rispetto al primo bimestre 2007. Con questo risultato Radio Kiss Kiss si conferma stabilmente la 6a emittente nazionale commerciale in termini di ascolto giornaliero.

Radio e Reti: "Il circuito Italia 5 raggiunge i 10 milioni di ascoltatori"

Soddisfazione a Radi"o e Reti, la concessionaria di pubblicità presieduta da Enzo Campione, per i dati Audiradio relativi al secondo bimestre 2007. "Registriamo un crescita su tutti i nostri mezzi - dice Sabina De Pieri , direttore marketing di Radio e Reti - sia sulle reti nazionali, sia sulle radio areali. Il circuito Italia 5 raggiunge i 10 milioni di ascoltatori nel giorno medio, e si conferma l'offerta commerciale leader in Italia. Bene anche le radio del circuito Radio5 e Info 45 che registrano rispettivamente un incremento nel giorno medio del 7% e del 5%. Le reti nazionali, Kiss Kiss e Radio Italia crescono invece del 9% e dell'8%. I numeri parlano chiaro: il nostro portafoglio mezzi è in grado di dare al mercato sia una copertura quantitativa rilevante, sia un'articolata offerta editoriale. Questi risultati d'ascolto premiano un lavoro di squadra che stiamo facendo insieme agli editori in concessione e che ha come obiettivo la valorizzazione delle caratteristiche dei singoli mezzi."

Radio Subasio: "In sette regioni più ascolti di molte emittenti nazionali"

Con 1 milione e 906 mila ascoltatori nel giorno medio Radio Subasio raccoglie in sole sette regioni più ascolti delle emittenti nazionali Radio Capital, Radio 24 e Radio Monte Carlo. È questo il responso dell'ultima rilevazione Audiradio che vede la radio d'Assisi scalare la classifica delle radio più ascoltate d'Italia. "In trentuno anni di presenza sul mercato abbiamo sviluppato una profonda conoscenza dei nostri ascoltatori, è questa la forza di Radio Subasio. Il dato di Audiradio è la conferma che le emittenti come la nostra, che concentrano la propria attenzione su alcune regioni cogliendone gusti e caratteristiche peculiari, possono diventare un punto di riferimento per il proprio pubblico e ottenere la leadership non solo nelle regioni d'ascolto ma addirittura arrivare a superare l'ascolto complessivo di alcune emittenti nazionali", dichiara Mario Settimi presidente di Radio Subasio.

Radio Subasio si conferma la radio più ascoltata in Umbria (260.000 ascoltatori nel giorno medio) e nelle Marche (254.000 ascoltatori nel giorno medio), la seconda emittente in Toscana (421.000 ascoltatori nel giorno medio) e in Lazio (643.000 ascoltatori nel giorno medio,) nonché l'ottava emittente commerciale per ascolti a livello nazionale.