Media

DAZN: 2019 da record con una crescita globale del 98%. In Italia oltre 79,3 milioni le ore viste

Compongono il podio italiano Milano con 18,6 milioni di ore, seguita da Roma e Ivrea, rispettivamente a quota 9,1 e 5,8 milioni di ore. Nel mondo sono state oltre 500 milioni le ore viste sulla piattaforma di sport in streaming. Il calcio svetta con oltre 300 milioni di ore, ma spopola anche la grande boxe internazionale: Ruiz vs Joshua II è stato l’evento con il maggior numero di stream al mondo.

DAZN archivia un anno da record, mettendo a segno una crescita a livello globale del 98% rispetto al 2018. Il servizio di streaming live e on demand dedicato allo sport, oggi presente in 9 Paesi, racconta  la sua stagione sportiva 2019 attraverso numeri che attestano come la visione degli eventi sportivi in tutto il mondo si stia spostando sempre più sulle piattaforme OTT.

In totale sono state oltre 500 milioni le ore di contenuti visti su DAZN, pari a più di 57.000 anni di streaming che, come sottolinea una nota, “corrisponde a vedere la popolare serie TV Game of Thrones oltre 6,5 milioni di volte”.

Tra gli sport più visti live a livello globale a far da padrone è il calcio (314,6 milioni di ore) con un’offerta che include alcune delle competizioni più seguite dagli appassionati del pallone come la Serie A, la UEFA Champions League, la Premiere League, LaLiga, Ligue1 e la Bundesliga. Sul podio anche baseball e motori, rispettivamente al terzo e quarto posto, seguiti subito dopo da football americano e boxe. Per la boxe è stato un anno speciale su DAZN. L’incontro Ruiz vs Jousha II, dello scorso 7 dicembre, è stato infatti l’evento live più visto in tutto il mondo.

Guardando all’Italia, invece, le ore viste su DAZN sono state oltre 79,3 milioni, che equivalgono ad ascoltare “circa 146,7 milioni di volte la hit italiana 'È sempre Bello' di Coez, una delle hit più ascoltate del 2019” (fonte: classifica 2019 Spotify e Apple Music). Il 90% delle ore viste riguarda eventi trasmessi in diretta, sono infatti oltre 10.487 gli eventi live solo nel 2019.

Nella Penisola, tra le città più attive svetta Milano, con 18,6 milioni di ore, seguita da Roma e Ivrea, rispettivamente con 9,1 e 5,8 milioni di ore. Appena fuori dal podio, Napoli, che si classifica alla quarta posizione con 2,7 milioni di ore, e Torino, al quinto posto con 2,2 milioni di ore.

Rispetto a quella internazionale, leggermente diversa la classifica italiana che vede comunque il calcio al primo posto - con un’offerta che include tre partite per ogni giornata di Serie A TIM, tutti i match della Serie BKT, alcune tra le migliori competizioni europee come La Liga, Ligue 1, FA Cup, EFL League Cup, Eredivisie e Championship, quelle sudamericane come Copa Libertadores e Copa Sudamericana e altri campionati internazionali come la Major League Soccer (MLS), la J1 League giapponese e la Chinese Super League. Secondo e terzo posto rispettivamente per il football americano e la pallavolo davanti a boxe e baseball alla quarta e quinta posizione.

I dati confermano DAZN come piattaforma multidevice: nel corso dell’anno, oltre il 61% delle ore sono state viste in streaming attraverso Smart TV, Set-Top Box o console. Il 39% proviene da dispositivi mobile (smartphone e tablet) e web. “Un risultato importante che evidenzia un cambiamento anche nelle abitudini del tifoso che, ormai familiare con il servizio, ricerca strumenti tecnologici sempre più “smart” per migliorare la propria esperienza di intrattenimento”.

 

Curiosità 2019

Evento live più visto nel periodo Natalizio 2018: Juventus – Roma

Evento live più visto nel periodo Natalizio 2019: Atalanta – Milan

Evento live più visto nel primo giorno dell’anno 2019: World darts Championship – finale