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Debutta Shazam for Brands, nuova piattaforma per gli inserzionisti

La nuova piattaforma crea un engagement costante a partire dal momento in cui i consumatori shazammano al momento in cui ricevono un risultato. La nuova offerta crea nuove unit pubblicitarie specifiche e personalizzate per le marche, e viene lanciata con un diversi strumenti per aiutare gli inserzionisti a coinvolgere il pubblico. Shazam for Brands sarà anche il partner musicale ufficiale dei Cannes Lions 2016
Shazam, una delle applicazioni più popolari al mondo per il collegamento tra artisti e fan, ha annunciato oggi il lancio di Shazam for Brands. Shazam è
conosciuta dagli utenti digitali come ‘il’ benchmark per il riconoscimento della musica, e punterà ora a connettere il suo vasto pubblico ai brand di tutto il pianeta.

L’app conta centinaia di milioni di utenti, ai quali Shazam offre la possibilità di connettersi ai contenuti che sono interessati a scoprire. I dati raccolti su Shazam influenzano i passaggi in radio, le vendite di musica e lo streaming delle canzoni, aumentando sempre di più la credibilità dell’app nel mondo musicale. Gli utenti di Shazam sono appassionati, attivi, impegnati, e numerosi: presenti in più di 190 paesi, ‘shazammano’ a casa, nei bar, nei negozi
e negli stadi, tutti luoghi dove le marche sono già presenti. Proprio grazie a Shazam, questi brandpossono ora arricchire l’esperienza dei propri potenziali ed effettivi consumatori con dello storytelling targetizzato e data­driven.

"Stiamo lanciando Shazam for Brands, perché siamo convinti che Shazam sia posizionata in modo unico per diventare la piattaforma di riferimento per il collegamento tra il mondo Mobile e il mondo reale - ha detto Greg Glenday, Chief Revenue Officer per Shazam -. Abbiamo iniziato con il riconoscimento della musica, che ci ha permesso di essere i primi ad occupare un posto essenziale negli smartphone in tutto il mondo. Il lancio di oggi introduce nuovi strumenti tecnologici e di contenuto cosicchè i marchi possano utilizzare i dati e l'engagement in un modo definito dalle stesse audience che cercano di toccare". 

All'inizio di questo mese, Coca­Cola ha lanciato la sua campagna 'Share a Coke and a Song', che utilizza le prime bottiglie shazammabili al mondo. Quando i consumatori scannerizzano i testi delle
canzoni sulle bottiglie ‘arricchite’, possono registrare un video in playback e condividere le proprie creazioni sui social network con l'hashtag #ShareaCoke.

Shazam for Brands sarà anche il partner musicale ufficiale dei Cannes Lions 2016

"Siamo entusiasti di avere Shazam a bordo come partner nel medesimo anno in cui lanciamo Lions Entertainment - ha affermato Philip Thomas, CEO di Lions Festivals - La loro iniziativa 'Sound of
Cannes'
promette di essere una vetrina importante per Shazam for Brands e non vediamo l'ora di presentarlo ai partecipanti dei Cannes Lions, provenienti da tutto il mondo della comunicazione creativa". 

Shazam for Brands crea un engagement costante a partire dal momento in cui i consumatori shazammano al momento in cui ricevono un risultato. La nuova offerta crea nuove unit pubblicitarie specifiche e personalizzate per le marche, e viene lanciata con un diversi strumenti per aiutare gli inserzionisti a coinvolgere il pubblico. Questi includono:

- Shazam Data Insights: Shazam conosce i dati di engagement dei propri utenti con le marche e si impegna ad aiutare i propri partner a leggere e sfruttare tali dati. L'azienda ha
infatti ampliato la propria offerta di dati agli investitori, estendendola all'analisi dell’engagement dei consumatori nei confronti dei contenuti. Shazam Data Insights apre la strada ad opportunità pubblicitarie senza precedenti, che consentiranno ad esempio di pronosticare hit con molto anticipo, di far collaborare in anteprima gli advertiser con artisti emergenti, fino a misurare l’efficienza del messaggio di marca analizzando modelli comportamentali.

- Shazam Branded Content: Shazam è diventato un punto di riferimento del settore della musica per i dati e le previsioni di comportamento basate sull'engagement dei fans, che proviene dagli utenti che cercano informazioni supplementari sui contenuti che già amano. Le soluzioni Shazam Live Events e Shazam Next Generation utilizzeranno queste relazioni speciali per creare branded content, cominciando con i primi eventi live sponsorizzati nel 2016.

- Shazam Brand Connect: Oltre alla vasta reach del proprio traffico in­app, Shazam aiuta le marche a toccare i consumatori in modo unico ed innovativo. Uno dei tool principali in questo senso è Visual Shazam, che consente ai consumatori di scanerizzare oggetti del mondo intorno a loro, come stampa, affissioni, locandine e packaging. Un'altra tecnologia utilizzata dai marchi è il Beaconing e il cosidetto Audio Watermarking, che hanno aperto la possibilità per qualsiasi evento live di essere ‘Shazammabile’.

Shazam for Brands è stato lanciato in occasione di due eventi (con ospiti musicali speciali) a NY e Londra il 20 aprile 2016.

SP