Media

Decolla domani IL: tiratura di 500.000 copie, 142 pagine di pubblicità

Sarà in edicola da domani il nuovo mensile a target maschile de Il Sole 24 Ore, il cui lancio è stato preceduto in questi giorni da una campagna pubblicitaria e da azioni di guerrilla. La rivista sarà proposta in abbinamento obbligatorio col quotidiano a 1,50 euro, ma acquistabile da sabato separatamente a 50 centesimi. L'attesa di venduto è di 380.000 copie.

Dopo la grande attesa generata da un'intensa campagna di comunicazione, finalmente è arrivato il momento del debutto in edicola per IL, il nuovo mensile de Il Sole 24 Ore interamente pensato per un target maschile.

La testata, curata da Walter Mariotti sotto la direzione responsabile di Ferruccio de Bortoli, domani verrà venduta in abbinamento al quotidiano economico al prezzo di 1,50 euro, mentre da sabato sarà acquistabile separatamente a 50 centesimi. Per il lancio è prevista una tiratura record di 500.000 copie, con un attesa di venduto per il primo numero intorno alle 380.000 copie, calcolata tenendo conto del fatto che solitamente il venerdì Il Sole 24 Ore vende intorno alle 320.000 copie. 

Ben 142 delle 340 pagine del primo numero di IL sono occupate dalla pubblicità, con investitori appartenenti a varie categorie merceologiche, tra cui i principali operano nel settore della moda e degli oggetti personali, e aseguire in quello delle auto, dei cosmetici e della tecnologia.

IL si pone come un maschile di nuova concezione, che racconta le passioni culturali e non dell'uomo contemporaneo, declinandole attraverso un approccio giornalistico di standing superiore, in linea con la tradizione del Sole 24 Ore.

Il magazine si occuperà di stili di vita e tendenze con un approccio sempre legato alla realtà, con uno sguardo internazionale e dedicando grande spazio all'approfondimento. In questa visione si spiega il sottotitolo della testata, 'Intelligence in Lifestyle'. Il racconto delle tendenze e delle passioni si snoda infatti attraverso inchieste, interviste, reportage, curiosità e incontri con personaggi dell'attualità, della politica e dell'economia.

Tre le grandi sezioni che caratterizzano il nuovo mensile. La prima è 'Global Report', un rapporto sulle novità che emergono dai cinque angoli del pianeta alternate alle rubriche e alle interpretazioni di opinionisti e giornalisti del Sole e di giornalisti italiani e stranieri. A seguire la 'Cover Story' con inchieste, analisi e approfondimenti sul tema del mese.

La seconda parte del giornale, che ne costituisce il corpo centrale, è composta da quattro sezioni: 'Incontri' con i protagonisti dell'attualità visti da vicino, 'Valori' che analizza le idee chiave alla base del cambiamento, 'Emozioni' che racconta i viaggi, le suggestioni e gli appunti che aprono cuore e mente, 'Tendenze' su moda, costume e società in presa diretta.

La terza parte presenta infine tre sezioni: 'Remake', che propone un grande servizio fotografico dove un maestro di oggi segue le tracce di un grande fotografo di ieri, 'Xfiles' che contiene ogni mese un dossier di approfondimento sui lati segreti di finanza, economia e cronaca, e in chiusura 'Global Agenda', con il meglio degli appuntamenti culturali di tutto il mondo letti attraverso le storie dei loro protagonisti.

Il nuovo mensile si alternerà nelle uscite al magazine Ventiquattro, anch'esso venduto in abbinamento al Sole 24 Ore ma con un target differente. IL infatti, si rivolge a uomini di fascia economica alta, con un'elevata capacità di spesa, che quindi possono costituire un bersaglio interessante per gli investitori di fascia alta.

Mentre Barack Obama sorride dalla copertina del primo numero del nuovo periodico maschile e attende di accogliere domani i primi lettori, continua la campagna pubblicitaria firmata Red Cell e prendono il via oggi le simpatiche azioni di guerrilla marketing studiate da It's Cool Events a Milano e a Roma (vedi notizia corrrelata).

La campagna ridefinisce anche in senso grammaticale un universo maschile in cui 'L'uomo' diventa provocatoriamente 'IL uomo'. La campagna, declinata su più soggetti, è pianificata su stampa, radio, web, taxi, cinema e affissione nella metropolitana di Milano. Al progetto hanno lavorato Simona Laudisa (copy) e Sergio Copetti (art), sotto la direzione creativa di Roberto Vella e Stefano Longoni.