Media

Disney lancia Pirati dei Caraibi Magazine

Il nuovo mensile diretto da Marina Migliavacca, sarà in edicola da venerdì 15 settembre al prezzo di 4,90 euro con una tiratura iniziale di 70.000 copie. Per il lancio è prevista una campagna stampa su testate Disney e su punto vendita con maxi fustellati e locandine.

Pirati dei Caraibi Magazine è il nuovo mensile Disney di fumetti, rubriche, curiosità, test e giochi dedicato ai ragazzi dai 7 agli 11 anni, in edicola in Italia da venerdì 15 settembre. Pirati dei Caraibi Magazine, diretto da Marina Migliavacca,  sarà in edicola da venerdì 15 settembre al prezzo di € 4,90 con la black skull t-shirt personalizzata dei pirati. La tiratura di lancio sarà di 70.000 copie.

Il nuovo magazine si ispira alle spericolate avventure, ai suggestivi ed esotici ambienti e agli irresistibili personaggi del fortunato film Disney La maledizione della prima luna e del suo sequel Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma, in uscita nelle sale italiane da mercoledì 13 settembre. Il mensile Pirati dei Caraibi Magazine, pur ispirandosi al meglio dei film interpretati da Johnny Depp quanto a temi, spunti, ambienti, azione, personaggi e loro caratterizzazione, presenta storie a fumetti autoconclusive e originali, che narrano eventi completamente nuovi nell'arco narrativo di uno dei primi due film o localizzati temporalmente tra essi. Le storie, visualizzate su tavole a fumetti di dirompente impatto visivo, sono ambientate spesso in contesti dark e soft-horror. Le rubriche, su base grafica rigorosamente piratesca e accattivante, sono strutturate in testi essenziali, ricchissimi di informazioni e spunti suggestivi e di facile lettura, fortemente ancorati all'universo narrativo e le atmosfere create dagli Studios.

Il progetto è stato ideato e coordinato dall'area Global Magazines di Disney Publishing Worldwide, con il supporto di studi grafici e team creativi esterni, mentre l'Accademia Disney ha condotto e coordinato la ricerca artistica che ha saputo trasformare le immagini in movimento del film in tavole a fumetto orchestrate da una regia ricca di colpi di scena e di effetti speciali.

Per realizzare le due storie presenti in ciascun numero, sono stati costituiti un gruppo di disegnatori dedicati e uno di sceneggiatori specializzati, tutti italiani, coordinati da Disney. Gli sceneggiatori sono Stefano Ambrosio, Alessandro Ferrari, Alessandro Sisti, Michele Foschini, Diego Cajelli, Carlotta Quattrocolo; i disegnatori e inchiostratori sono Graziano Barbaro, Gianluca Barone, Igor Chimisso, Cristina Giorgilli, Valentino Forlini, Michela Frare, Lucio Leoni, Massimiliano Narciso, Giovanni Rigano, Gianmarco Villa; gli artisti che hanno poi applicato il colore alle tavole rendendole definitivamente vive e vibranti sono Andrea Cagol, Kawaii Creative Studio, Silvano Scolari, Giorgio Vallorani.

Per il lancio è prevista una campagna stampa su testate Disney e su punto vendita con maxi fustellati e locandine. Oltre che in Italia, Pirati dei Caraibi Magazine sarà lanciato in Spagna, Polonia, Germania, Inghilterra, Grecia, Norvegia, Svezia, Danimarca, Portogallo, Russia; le storie a fumetti sono edite in Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti. In Italia Pirati dei Caraibi Magazine farà parte di una miniserie di 7 numeri.