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Discovery Italia: nel 1° semestre share a +12% in prime time per il portfolio e raccolta a -2%, ma in recupero sul 2° semestre. Sul Nove arriva 'L'Assedio' di Daria Bignardi, Crozza confermato per 3 anni. Fatturato adv 2019 previsto in linea con il 2018

Sul fronte degli ascolti è il miglior semestre di sempre con il 7% di share sugli individui. Ma dal punto di vista commerciale i canali sono ancora poco valorizzati. Lo ha fatto notare Giuliano Cipriani (Discovery Media - a sx nella foto): "Dobbiamo rendere il mercato consapevole del valore dei nostri canali. Ci aspettiamo un lieve incremento nel fatturato secondo semestre, buone le performance a luglio". Pari a 260 milioni la raccolta del portfolio Discovery nel 2018. I clienti, in crescita del +10%, diventeranno 650 quest'anno. Salgono del +15% i ricavi del digital, che vale il 3% del totale raccolta, mentre quelli delle brand solution, che pesano il 15%, segnano +12%. Nove (+12%) e Real Time (+27%) trainano gli ascolti.

Ottimi ascolti nel primo semestre: share al +12% in prime time

 

Quello che si è chiuso recentemente è stato il miglior semestre di sempre per Discovery Italia dal punto di vista degli ascolti: 7% di share sugli individui (+7% verso il 2018, con un'accelerazione nel secondo quarter), che arriva al 9% di share sul target commerciale 25-54. In prime time la share del portfolio cresce del +12% sugli individui. In un contesto, peraltro, in cui gli ascolti televisivi calano del -2% sul totale giornata e del -5% sul target 15-54

Ottime in particolare le performance registrate da Nove e Real Time: in prima serata il canale generalista – 9° canale nazionalecresce del +12%, mentre Real Time del +27%. Una crescita organica accompagnata dalle performance positive di Giallo (+28% nelle 24 ore), di Food Network (+12% nelle 24 ore) e dei canali Kids K2 e Frisbee (+19%, dato più alto fra tutti gli editori per bambini).

Soddisfazioni anche da D-Play: i 2 milioni di utenti unici al mese hanno consumato 5,4 milioni di ore di contenuti, il 32% in più rispetto al 2018. 

I risultati, che confermano Discovery Italia come terzo editore nazionale, sono stati comunicati oggi, 11 luglio, in occasione del tradizionale incontro annuale per la presentazione dei palinsesti. 

"Siamo molto orgogliosi dei numeri del primo semestre - ha dichiarato Alessandro Araimo (a dx nella foto), Ad di Discovery Italia - . E’ un momento di grande slancio per il gruppo Discovery in Italia e nel mondo, una straordinaria combinazione di record d’ascolti, programmi di successo, lancio di nuovi volti, brand e servizi Ott, accompagnati da un ruolo sempre più centrale nell’affollata arena competitiva dei media. Il nostro obiettivo, tuttavia, è quello di accelerare la nostra crescita, grazie a una stagione ricca di format lineari e non lineari innovativi e a un’offerta complessiva di contenuti e servizi Ott sempre più ambiziosa”.

Una crescita che potrebbe avvenire anche grazie a partnership strategiche e, perché no, nuove acquisizioni, come ha anticipato lo stesso Araimo.

 

L'andamento della raccolta: -2% nel primo semestre ma previsto un recupero nel secondo semestre. Cipriani: "Meritiamo un'attenzione maggiore da parte del mercato"

 

Dal punto di vista pubblicitario i risultati possono essere considerati tutto sommato positivi, anche se non altrettanto brillanti: Giuliano Cipriani (a sx nella foto), SVP Adsales - General Manager Discovery Media, ha fatto notare che la raccolta di Discovery Media ha avuto un andamento migliore rispetto alla media del mercato. Dagli ultimi dati Nielsen, si evince infatti che nel periodo gennaio-maggio gli investimenti sul mezzo televisivo hanno avuto un calo del -3,7% (del -5,2% a maggio).

Il manager si è detto ottimista per la seconda parte dell'anno. "Il primo semestre si è chiuso con raccolta a -2%, ma ci aspettiamo una lieve crescita nei prossimi sei mesi, così da chiudere l'anno con fatturato in linea con il 2018", ha detto Cipriani ad ADVexpress. 

Entrando nel dettaglio dei singoli mesi, Cipriani ha spiegato: Abbiamo notato un'inversione di tendenza nell'andamento dell'ultimo periodo: giugno si è chiuso in linea con il risultato raggiunto nello stesso mese dello scorso anno, mentre a luglio le performance sono positive". Buone le performance dei canali kids (la cui raccolta, ricordiamo, è gestita da PRS, ndr.), che valgono il 10% della raccolta totale.

Crescono sia il fatturato digital che le brand solution. "Salgono del +15% i ricavi del digital, che vale il 3% del totale raccolta, mentre le brand solution pesano il 15% e registrano una crescita del +12%", ha detto Cipriani, specificando che "è la pubblicità tabellare a soffrire di più". 

In aumento anche il numero di clienti, che dai 600 del 2018 dovrebbero toccare quota 650 quest'anno.  

Tuttavia, resta un gap importante tra gli ascolti e i ricavi pubblicitari, dovuto al fatto che, molto probabilmente, il mercato (dove Discovery vanta una market share pari al 7%, ndr.), non è ancora consapevole del valore dei canali del portafoglio, come ha sottolineato Cipriani. 

"Noi riusciamo a intercettare un target che ha caratteristiche molto importanti per le aziende e ci meriteremmo un'attenzione maggiore da parte degli investitori", ha detto Cipriani.

Ad esempio, come ha spiegato il manager, da una ricerca di Kantar - TNS emerge che l'efficacia dell'advertising è direttamente correlata alle diverse fasce d'età. In particolare, il target 25-54, ovvero il target centrale a cui si rivolgono i canali Discovery, è più reattivo alla pubblicità rispetto agli individui molto giovani o alle persone più mature, intercettate magari dalle proposte di altri editori televisivi.

"Mi auguro che anche questo aspetto venga maggiormente colto dal mercato. E' uno dei motivi che mi fanno ben sperare rispetto all'andamento della raccolta nel secondo semestre, unito agli ottimi risultati in termini di ascolto e al fatto che i nostri canali rappresentano dei veri e propri universi nei quali c'è una forte identificazione da parte del pubblico - ha detto Cipriani - . Questo è altro elemento molto importante, perché la pubblicità veicolata su un canale amato dal pubblico gode della vicinanza e dell'affezione che il canale stesso è in grado di generare". 

"Fare una tv mainstream non ci interessa - ha sottolineato Cipriani - , vogliamo continuare a intercettare le persone più curiose e intellettualmente vivaci. Abbiamo scelto di farci scegliere e, dal punto di vista commerciale, abbiamo ancora un grande potenziale inespresso. Spero che anche gli investitori ci seguano, come già ha dimostrato di fare il pubblico".

 

L'offerta OTT

 

Dopo il lancio, pochi mesi fa, di Dplay Plus, l'offerta a pagamento grazie alla quale è possible accedere al live streaming di Discovery Channel Discovery Science, oltre che a migliaia di ore on demand, 'box sets' dedicati ai titoli cult, esclusive mondiali, anteprime accessibili solo agli abbonati, e il debutto del verticale, sempre a pagamento, GolfTv, è in arrivo un nuovo verticale interamente dedicato al ciclismo, come ha anticipato Araimo.

"Dopo l'acquisizione di un servizio digitale interamente focalizzato su questo sport stiamo pensando al lancio di un canale per gli appassionati di questo sport", ha detto il manager. 

In vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020Eurosport Player si prepara a offrire l'esclusiva totale delle oltre 3.500 ore di live dedicate agli sport olimpici. "Un'esclusiva che assume ancora più significato ora che l'Italia, grazie all'asse Milano-Cortina, si è aggiudicata le Olimpiadi invernali", ha spiegato Araimo, ventilando anche la possibilità di un eventuale accordo con Sky per trasmettere  i prossimi Giochi Olimpici su Eurosport.

 

Bignardi

Sul Nove arriva Daria Bignardi, Crozza confermato per altri tre anni 

 

Sul fronte dei contenuti, la principale novità è costituita dall'arrivo di Daria Bignardi sul Nove, a distanza da quattro anni dalla sua ultima esperienza teelvisiva, dove proporrà un nuovo programma in diretta, denominato 'L'Assedio', grazie al quale racconterà l'Italia di oggi con il suo stile, brillante e autorevole allo stesso tempo. 16 le puntate previste, il debutto il prossimo 16 ottobre

Dopo il grande successo di ascolti della scorsa stagione (1.3 milioni di spettatori, oltre il 5% di share), dal 27 settembre si riaccende il venerdì sera con l’attualità politica e sociale analizzata dalla satira di Maurizio Crozza: l’artista genovese, confermato per altri 3 anni, torna in diretta e in prima serata con la nuova stagione del suo one-man-show 'Fratelli di Crozza'. 

Le altre novità in palinsesto 

 

NOVE

 

Tornando alla programmazione per la prossima stagione televisiva, sempre nel solco del racconto dell’Italia, tornano i programmi nati dalla collaborazione con Loft Produzioni: via dunque alle nuove stagioni de 'La confessione' (a dicembre in seconda serata) con le interviste di Peter Gomez a personaggi del mondo dello spettacolo, sport, politica e giornalismo, e ad 'Accordi & disaccordi' (a ottobre in seconda serata), il talk sull’attualità politica condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi che avrà quest’anno una novità: la rubrica fissa a cura di Marco Travaglio. Ad analizzare uno dei temi più discussi del mondo dell’informazione on line e non solo, arriva la giornalista d’inchiesta, conduttrice e reporter Valentina Petrini con 'Fake – La fabbrica delle notizie' (in seconda serata da ottobre).

L’approfondimento feature documentaries targato NOVE RACCONTA prosegue con le quattro tematiche: la società, il crimine, le mafie e i leader. Si comincia a settembre con il nuovo programma di Peter Gomez dal titolo 'Enjoy', dove il direttore esamina e si interroga su lusso, droga e sesso. A ottobre arriva l’intervista esclusiva al criminale italiano, reo confesso di uno dei più clamorosi casi di omicidio familiare, 'Pietro Maso'. Sempre in prima serata a ottobre si riaccendono i riflettori sulla sparizione di 'Emanuela Orlandi' e sull’omicidio di Marco Vannini con 'Un covo di vipere' . A novembre si passa alle mafie made in Italy, che verranno raccontate attraverso gli occhi del cronista Nello Trocchia ne 'I Casamonica', del sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Napoli Catello Maresca ne 'Il Giorno del Giudizio 2' e del reporter spagnolo David Beriain in 'Italian Mafias'. Da dicembre in prima serata arrivano le biografie di tre politici entrati nella storia del nostro Paese: 'Umberto B.', 'Silvio Forever' e 'Craxi'

Passando all’intrattenimento, ad ottobre è la volta di due grandi novità. In access prime time, per la prima volta sul NOVE, arriva Gabriele Corsi con il candid camera game show 'Deal with it - Stai al gioco' : a una persona verrà proposto di indossare un microfono nascosto ed eseguire gli ordini impartiti dal conduttore, senza farsi scoprire dalla vittma dello scherzo (amico/moglie/parente). In prima serata, sempre da ottobre, arriva 'Il Supplente' il format dove gli studenti del liceo si ritrovano in classe un professore del tutto inaspettato. In questa edizione le lezioni di Luca Parmitano, Nino Frassica, Massimo Giletti, Luca e Paolo, Simona Ventura e Joe Bastianich.

Rubio, ambasciatore dello street food nel mondo, arriva a settembre con un nuovo format itinerante che lo porterà nel Sud-est asiatico, culla del cibo di strada e cornice ideale per 'Rubio, alla ricerca del gusto perduto' . Il racconto del cibo avrà una novità nell’access prime time del sabato: Simone Rugiati e Matteo Torretta condurranno 'Shop cook win - La sfida dei carrelli', in onda a ottobre. Inoltre 3 imprescindibili conferme per il canale sono Gabriele Bonci con la seconda stagione di 'Pizza Hero - La sfida dei forni' (in prima serata ad ottobre), Antonino Cannavacciuolo con il terzo speciale di 'Ci pensa Antonio' (a dicembre in prima serata) e Francesco Panella con gli episodi inediti di 'Little Big Italy'. Al mondo food si aggiunge l’irresistibile chef Gino D’Acampo, protagonista indiscusso della TV Inglese e proprietario di una catena di ristoranti di successo, oltre che autore di libri. Dopo centinaia di puntate di  show televisivi approda anche in Italia.

 

REAL TIME

 

Real Time apre le porte del suo decimo anno di vita sul digitale terrestre e si conferma ancora una volta 1° canale nativo digitale sulle donne con il 2,8% di share nelle 24 ore. Il canale femminile per eccellenza  racconta storie vere, lancia nuovi volti, anticipa e crea tendenze e mostra la realtà in maniera autentica, senza pregiudizi e in tutte le sue sfumature.

Tra le novità più attese di settembre 'Matrimonio a prima vista Italia', dove tre esperti - la sessuologa Nada Loffredi, il sociologo Mario Abis e lo psicoterapeuta di coppia Fabrizio Quattrini - sulla base di interviste, tratti comuni, test attitudinali e psicologici selezioneranno tre coppie di perfetti sconosciuti che si conosceranno per la prima volta il giorno del matrimonio. Per loro una festa di nozze, una luna di miele e cinque settimane di convivenza per capire se vogliono restare insieme o chiedere il divorzio.

Altro titolo che accenderà la stagione televisiva è 'The real housewives di Napoli' , versione partenopea del famoso e fortunato franchise di NBC, che sbarca sul canale con sei protagoniste: le casalinghe più esuberanti, fashion e veraci dei migliori quartieri di Napoli si muoveranno tra paessaggi mozzafiato, lusso sfrenato, weekend in barca ed eventi esclusivi.

Il successo internazionale Say yes to the dress avrà per la prima volta una versione tutta italiana, 'Abito da sposa cercasi - Palermo' (a novembre), che non poteva avere guida migliore del wedding planner più amato della tv, Enzo Miccio.

Al grande successo di 'Cortesie per gli ospiti', da settembre appuntamento quotidiano con il consolidato trio di esperti Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Diego Thomas, si aggiungerà a novembre lo spin-off, 'Cortesie per gli ospiti B&B', che vedrà protagonisti l’attrice Michela Andreozzi, il foodblogger Lorenzo Biagiarelli e l’architetto Max Viola.

'Bake off Italia - Dolci in forno', il titolo di punta del canale in onda dal 30 agosto e condotto da Benedetta Parodi con gli immancabili giudici Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara, si rinnova anche quest’anno, cambiando location (Villa Borromeo d’Adda ad Arcore) e guardando alla tradizione e ai mitici anni ’50. A seguire, 'Junior Bake Off', presentato sempre da Katia Follesa. E altra novità, quest’anno i 12 migliori concorrenti delle passate stagioni divisi in 3 squadre si sfideranno in 'Bake Off Italia – All Stars Battle', presentato da Flavio Montrucchio.

Il racconto reale della vita dei VIP sarà al centro di 'Seconda vita', il programma di interviste condotto da Gabriele Parpiglia che vede protagonisti tra gli altri Vanna Marchi e Stefania Nobile, Claudia Galanti, Elena Santarelli, Flavio Briatore (in onda a novembre). In questo filone si inserisce il documentario 'Essere Elisabetta', la storia della stilista Elisabetta Franchi, self made woman di umili origini che ha creato un impero nel mondo della moda.

Ma a tutte queste novità si aggiungono le imperdibili conferme italiane e internazionali: 'Il Castello delle Cerimonie 3' (dal 30 agosto) con la Famiglia Polese, 'Il Salone delle Meraviglie 3'  (a gennaio) con Federico Lauri, 'Shopping night 5'  (a settembre) con Carla Gozzi ed Enzo Miccio, 'Cake Star 3' (a febbraio) con Katia Follesa e Damiano Carrara, 'Primo appuntamento 4' (a gennaio) con Flavio Montrucchio, 'Rivelo 2'  (a dicembre) con Lorella Boccia, 'Vite al limite' (in autunno), 'La dottoressa schiacciabrufoli 3' (a gennaio), '90 giorni per innamorarsi' (in autunno).

Food Network, il canale del gruppo dedicato al mondo del food, punta a rinforzare i quattro pilastri su cui regge il racconto del cibo: territorio, tradizione, trend e talent. Per farlo punta ad “ingredienti” di prima scelta: Antonino Cannavacciuolo, Marco Bianchi, Benedetta Rossi, Chiara Maci, Simone Rugiati, Ernst Knam, Damiano Carrara, Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi, Gigi e Marisa Passera.

Oltre ai grandi ritorni (la terza stagione di 'Fatto in casa per voi' con la food star Benedetta Rossi, i nuovi episodi de 'L'Italia a morsi' con la food influencer Chiara Maci e la seconda stagione di 'Food Advisor' con lo chef Simone Rugiati) spazio alle novità: a settembre 'Buonissimo', il magazine quotidiano con le notizie più rilevanti legate al mondo del food; 'Enjoy good food' con Csaba dalla Zorza che approda sul canale portando gli ingredienti di stagione per una cucina healthy e ricca di stile; 'I diari della forchetta' con le vulcaniche sorelle Passera alla scoperta delle comunità più gustose del Bel Paese; ad ottobre 'Uno chef in fattoria', il dietro le quinte dello chef Roberto Valbuzzi che, attraverso il racconto dei luoghi a lui familiari e insieme alle persone che lo circondano, scopre i prodotti tipici del suo territorio utilizzati nella cucina del suo ristorante, Crotto Valtellina; tra i progetti in arrivo un viaggio nel mondo con La Cucina italiana alla scoperta dei migliori ristoranti, in compagnia del direttore Maddalena Fossati e dello chef Emanuele Pollini, e una nuova produzione con il food mentor Marco Bianchi che aiuta a stare in forma con gli ingredienti giusti nel carrello.

 

DMAX

 

Dmax si conferma il canale dedicato all’universo maschile ed è pronto a stupire con la novità 'In bocca al luppolo', format dedicato all’esplorazione del mondo dei birrifici, che andrà in onda a novembre condotto da Zoran Filicic; per la prima volta, l’appuntamento storico con il 'Jurassic Weekend', la due giorni dedicata all’evoluzionismo e al mondo dei dinosauri, verrà proposto a settembre con il contributo del duo dissacrante Le Coliche; dal 4 agosto immersione nel mondo degli sport estremi nella nuova serie 'Extreme Adventures', per vivere le imprese al limite del survivalista Danilo Callegari; prosegue a ottobre la surreale guida al turismo (in)sostenibile di 'Turisti per Dmax - Posti assurdi e dove trovarli', in compagnia di Mannucci e Wikipedro; tra le conferme dell’autunno-inverno non possono mancare i volti storici del canale come Jeremy Wade e i suoi 'River Monsters: mondi sommersi', le famiglie Hoffman e Schnabel de 'La febbre dell'oro', i concorrenti che si mettono alla prova nella sfida survival di 'Nudi e crudi', con la nuova stagione in arrivo dagli Stati Uniti, i controlli doganali di 'Airport Security Europa' e il grande ritorno della star inglese Richard Hammond, protagonista nel 2020 di 'Big', nuovo format su misura per lui.

 

MOTOR TREND

 

Per il canale dedicato ai motori Motor Trend sarà un autunno inarrestabile con il nuovo format targato Red Bull 'Drive me crazy', con protagonista la giornalista sportiva Irene Saderini, in onda a novembre, e a fine anno lo spin-off del cult 'Affari a quattroruote: l'auto dei sogni', con l’inossidabile Mike Brewer.

 

GIALLO

 

Giallo continua a raccontare il mondo del crime grazie a storie ricche di suspense, con protagonisti detective fuori dagli schemi: nuovi ingressi da settembre con la criminologa francese di 'Profiling' e l’ex poliziotto irlandese 'Jack Taylor', fino a James Norton che a fine anno torna a vestire per l’ultima volta i panni di Padre Chambers in 'Grantchester' per passare il testimone al nuovo Vicario Davenport interpretato da Tom Brittney. Per il 2020 un eroe su tutti: 'L'Ispettore Barnaby', protagonista della 21° stagione inedita in esclusiva sul canale.

SP