Media

Festival di Sanremo 2018. Teodoli: "Puntiamo al 40% di share. Ad oggi già raccolti 25 milioni di pubblicità". Tim sponsor unico. Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino alla conduzione, Claudio Baglioni direttore artistico

Presentata l'edizione di quest'anno della kermesse canora in programma dal 6 al 10 febbraio su Rai1 che, come ha spiegato il direttore della rete Angelo Teodoli, punta a raggiungere se non a superare i 26 milioni dell'anno scorso. I costi ammontano a 16 milioni 400 mila euro.

Per il 68esimo Festival di Sanremo "speriamo in un 40% di share, ma contiamo anche di superarlo". Lo ha dichiarato Angelo Teodoli, direttore di Rai1, durante la conferenza stampa della kermesse canora che si è tenuta oggi al Casinò di Sanremo. Presenti, i conduttori, finalmente ufficializzati: Michelle Hunziker, che già era stata protagonista sul palco dell'Ariston con Pippo Baudo nel 2007, e l'attore Pierfrancesco Favino, che si uniscono al direttore artistico, Claudio Baglioni. 

"Il budget è lo stesso dello scorso anno, la pubblicità ha quasi già raggiunto i livelli dell’anno scorso e per i conti siamo in linea” ha aggiunto Teodoli, precisando che "ad oggi la raccolta pubblicitaria ammonta a 25 milioni, rispetto ai 26 dell’anno scorso a fine stagione, ma manca ancora un mese,  mentre i costi del festival ammontano a 16 milioni 400 mila euro”.

Tim sarà sponsor unico della manifestazione con diverse attività e iniziative, come il premio TIMMUSIC - la piattaforma dedicata alla musica in streaming con milioni di brani musicali di tutti i generi a catalogo - che verrà assegnato alla canzone più ascoltata in streaming durante la settimana sanremese e con la TIM Data Room per l’analisi dei digital data insieme ai trend delle serate del Festival sul web.

Ricordiamo che la raccolta è curata da Rai Pubblicità che, dopo l'uscita di Fabrizio Piscopo a fine dicembre,  è in attesa della nomina di un nuovo AD (leggi news) ed  è guidata dal presidente Antonio Marano, al timone di una nuova organizzazione lanciata lo scorso dicembre che vede Giancarlo Cani a capo della direzione commerciale e  Roberta Lucca alla Direzione Marketing Commerciale  (leggi news) . Per conoscere l'offerta messa a punto dalla concessionaria per Sanremo 2018 clicca qui.

 "Il Festival, in programma dal 6 al 10 febbraio al Teatro Ariston e in diretta su Rai1,  si inserisce nella linea editoriale di Rai1 volta a valorizzare le eccellenze del Paese, come la canzone italiana",  ha spiegato il manager, ricordando, tra l'altro, i successi di  'Meraviglie d'Italia' con Alberto Angela e Danza con Me con Roberto Bolle.

L'idea del Festival è quella di mescolare arte e pop.  "Sarà un festival completamente nuovo rispetto al passato, meno televisivo e più artistico" ha dichiarato il direttore di Rai1, che ha poi annunciato il recente rinnovo, per altri tre anni, della convenzione per la manifestazione con il comune di Sanremo e anticipato il ritorno del DopoFestival.  

Come annunciato da Baglioni, il suo sarà un 'Festival ispirato al '68' che rivisiterà lo slogan 'l'immaginazione al potere' in l'immaginazione al  Festival, che sarà anche  un grande racconto, un grande affresco musicale. “Per questo ho pensato ad un’edizione colorata, che tingeremo con i colori primari”.

“Sul palco ci saranno tanti artisti. Oltre ai 28 in gara, tra campioni e giovani, il venerdì ci saranno altri 20 artisti per i duetti. E poi un congruo numero di artisti tra comici, personaggi dello spettacolo, altri colleghi”, ha aggiunto Baglioni, senza sbottonarsi troppo sui nomi degli ospiti internazionali presenti.

“Sarà un grande racconto, un grande affresco musicale”, ha dichiarato il manager parlando del Festival, che vedrà sul palco diversi artisti .  Oltre ai 28 cantanti in gara, tra campioni e giovani, il venerdì saliranno sul palco altri 20 artisti per i duetti.  Inoltre, saranno diversi gli ospiti tra comici, personaggi dello spettacolo e celebrità internazionali. Tra i nomi attesi ma ancora non confermati circolano quelli di  Laura Pausini, Sting e Liam Gallagher. 

Le canzoni in gara dei 20 artisti Campioni saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il Televoto, dalla giuria della Sala Stampa, dalla giuria degli Esperti e dalla giuria Demoscopica. Nella quinta serata nuova interpretazione-esecuzione delle 20 canzoni della sezione Campioni. Le votazioni avverranno con sistema misto: Televoto, giuria della Sala Stampa e giuria degli Esperti. 

Riguardo alle Nuove Proposte, saranno protagonisti  otto cantanti. Quattro si esibiranno mercoledì 7 febbraio e quattro giovedì 8 febbraio. Tolta l'eliminazione, tutte le 8 Nuove Proposte accederanno alla sfida finale di venerdì 9 febbraio.

Tra le novità, l'estensione della durata delle canzoni fino a 4 minuti e l'obbligo per gli ospiti stranieri  di proporre brani che rimandino alla canzone italiana.

Rai Radio2 oltre ad essere la Radio ufficiale del Festival, trasmettendo in diretta tutte le serate con le voci di Andrea Delogu e Ema Stokholma (special guest Gino Castaldo), accompagnerà tutta la manifestazione con tanti programmi collaterali.

Nutrita anche l’attività digital e social della Rai da Rai Play ai social network.

Durante la conferenza sono stati presentati infine tre mini spot che hanno come protagonisti Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino impegnati a ‘colorare’ il Festival.

Il Festival di Sanremo è scritto da Martino Clericetti, Pietro Galeotti, Ermanno Labianca, Massimo Martelli, Guido Tognetti, Paola Vedani. Massimo Giuliano è il  consulente musicale del Direttore Artistico.  La regia è di Duccio Forzano e la scenografia è affidata a Emanuela Trixie Zitkowsky. Le biografie degli artisti in gara sono disponibili sul sito www.sanremo.rai.it.