UPDATE:
Ephoto porta al Superdesign Show un universo digitale fatto di ologrammi, metaverso, avatar e intelligenza artificialeCda Rai approva Bilancio 2023: crescono di oltre 22 mln di euro i ricavi pubblicitari; le buone performance di RaiPlay sostengono quelli da web (+31,6%). Confermata la leadership televisiva nel prime time (37,8%)Al via un'edizione speciale dei Vespa World Day, per la prima volta a Pontedera, da dove la due ruote ha origine, e che festeggia i 140 anni della PiaggioContinua la collaborazione tra Komen e Digital Angels per la Race for the Cure. Quest’anno la strategia è volta alla reach e alla copertura su audience profilate con campagne DisplayAffluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende" Lavazza affida a Freeda Platform la gestione degli account social globali e lancia una campagna in occasione della Giornata Mondiale della TerraBrand Visibility, Lead Generation e Drive to store al centro del progetto realizzato da The Fairplay (Shibumi Group) per Burberry nell'ambito della Design Week
Roberto Binaghi, chairman e ceo Mindshare
Media

GroupM stima un 2017 a +1,4% per il mercato pubblicitario italiano. A fine anno, raccolta adv radio a +1,5%, tv a -0,3%, internet a +7,8%

Dopo un primo trimestre dell’anno chiuso a +1% e un aprile definito “complicato”, il mercato pubblicitario si avvia a concludere il primo semestre del 2017 in territorio positivo a +1%. Un miglioramento è previsto per la seconda parte dell’anno, fino a raggiungere un complessivo +1,4%. Per Mindshare, che conferma un approccio strategico ‘data driven’, l’obiettivo è quello di chiudere il 2017 con un fatturato in crescita.

Il 2017 del mercato pubblicitario italiano si chiuderà in territorio positivo. A dirlo sono le stime di GroupM rilasciate da Roberto Binaghi (foto in alto), chairman & ceo Mindshare, intervistato da ADVexpress a margine dell'evento RadioCompass 2017 (leggi news), svoltosi oggi, 23 maggio, a Milano (per notizie su andamento raccolta adv di Radio24, leggi news). 

“La previsione di GroupM per l’andamento del mercato pubblicitario italiano - ha dichiarato Binaghi - è quella di una chiusura di 2017 a +1,4%”. Dopo un primo trimestre dell’anno che si è attestato sul +1% e un aprile che il manager ha definito “complicato”, per via dei tanti ponti festivi che hanno frenato gli investimenti, il comparto pubblicitario si avvia a concludere il primo semestre del 2017 in territorio positivo, confermando il dato del primo trimestre, dunque +1%.

“Un miglioramento - ha continuato Binaghi - è previsto per la seconda parte dell’anno, ma difficilmente riusciremo ad andare oltre un complessivo +1,4%”. Si tratta dunque di una stima più prudente rispetto ad altre (Nielsen e Upa) che girano nel settore, che arrivano a parlare di un +2/+3%. Tuttavia, tenendo conto che il 2017 è un ‘anno dispari’, dunque non caratterizzato da grandi eventi sportivi, tradizionalmente capaci di trainare gli investimenti pubblicitari, ci si può ritenere abbastanza soddisfatti, ha concluso Binaghi.

Quanto alla raccolta pubblicitaria dei singoli mezzi, le stime di GroupM per la chiusura del 2017 parlano di una radio a +1,5%, dunque sostanzialmente in linea con l’andamento del mercato complessivo. In particolare, come evidenziato da Binaghi, se si confronta il dato (stimato) del 2017 con quello del 2014, il canale radiofonico mostra addirittura una crescita a ‘doppia cifra’, capace di raggiungere il +12,8%, confermando un ottimo stato di salute. Quanto ai settori merceologici, Binaghi ha evidenziato l’importanza degli investimenti provenienti da aree 'tradizionali' come automotive e grande distribuzione, e l’emergere di nuovi comparti che stanno cominciando a puntare sulla radio, come l’e-commerce, la moda e il lusso. L’obiettivo per il prossimo futuro, ha aggiunto Binaghi, è quello di “difendere i prezzi e allargare a nuove fasce merceologiche”.

Sostanzialmente flat è invece l’andamento previsto per la televisione, che, secondo le stime di GroupM, chiuderà il 2017 a -0,3%. Tuttavia, se anche in questo caso realizziamo un confronto tra il 2014 e il 2017, il mezzo vanta una crescita della raccolta pubblicitaria del 5%.

Ovviamente positivo l’andamento pubblicitario di internet, che, secondo le previsioni di GroupM, concluderà il 2017 con una raccolta pubblicitaria a +7,8%, con una crescita 2014-2017 addirittura del +28,1%.

Passando a Mindshare, Binaghi ha dichiarato che l’obiettivo dell’agenzia media è quello di chiudere il 2017 con un fatturato in crescita, grazie anche a un lavoro di stabilizzazione del portfolio clienti già esistente e a ‘new business’ che non si possono ancora rivelare.

Tra i nuovi clienti, acquisiti nel 2016, Binaghi ha citato Costa Crociere, Grandi Salumifici Italiani, Zuegg, e poi la novità 2017 di Instagram (Mindshare ha curato il progetto in quanto centro media di Facebook).

Sul fronte gare, il manager ha inoltre dichiarato di vedere di buon occhio l’allineamento alle dinamiche internazionali, che prevedono gare media nel periodo maggio-settembre, per avviare i progetti con l’inizio del nuovo anno.

Quanto alla strategia complessiva, Mindshare conferma la centralità dell’approccio ‘data driven solution’, capace di valorizzare la componente digitale, puntando sulla sinergia con altri mezzi, a cominciare dalla radio e la televisione.

Per concludere, Binaghi ha ricordato che prosegue l’impegno di GroupM, in collaborazione con le principali realtà del settore, a cominciare da Upa, per la realizzazione del Libro Bianco sul Digitale, con l’obiettivo di aumentare il livello di chiarezza e trasparenza del mercato.

Mario Garaffa