Media

Gruppo Sole 24 Ore: indagati il direttore Napoletano, l’ex ad Treu, l’ex presidente Benedini e altri sette manager

L'inchiesta vedrebbe indagate 10 persone per false comunicazioni sociali e appropriazione indebita da circa 3 milioni di euro. Al centro dell’indagine, secondo quanto riporta la stampa, una presunta fittizia sottoscrizione di decine di migliaia di abbonamenti digitali.

Il nucleo speciale di Polizia valutaria della Gdf sta eseguendo 4 decreti di perquisizione nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Milano sui conti del gruppo Sole 24 Ore.

Attualmente ci sarebbero 10 persone indagate per false comunicazioni sociali e appropriazione indebita da circa 3 milioni di euro. Al centro dell’indagine, si apprende dalla stampa, sarebbe una presunta fittizia sottoscrizione di decine di migliaia di abbonamenti digitali.

Tra gli indagati per false comunicazioni sociali, tra gli altri, risulterebbero anche l’ex presidente del Gruppo Benito Benedini, l’ex Ad Donatella Treu e il direttore del quotidiano Roberto Napoletano.

Nel decreto di perquisizione firmato dal Procuratore Fabio De Pasquale e dal Pm Gaetano Ruta, visionato e riportato dall’Agi, si legge che le vendite delle copie digitali del Sole 24 Ore sono state “enfatizzate” e sono “false”. Secondo la procura, esisterebbe “uno scostamento tra la rappresentazione della realtà economica della società e la situazione effettiva” e “si è veicolato un messaggio largamente positivo sull’andamento economico (vendite crescenti e ricavi correlativi in aumento), laddove le vendite sul digitale tanto enfatizzate erano false e una percentuale significativa delle quote cartacee andava dritta al macero”.

Nell’altro capitolo dell’inchiesta in cui si ipotizza l’appropriazione indebita, per circa 3 milioni, sarebbro indagati l’ex direttore dell’area digitale del gruppo, Stefano Quintarelli  (deputato di Scelta Civica),  l’ex direttore finanziario Massimo Arioli; l’ex direttore dell’area vendite Alberti Biella; Filippo Beltramini, direttore della società inglese Fleet Street News Ltd controllata da Di Source Limited; il commercialista Stefano Poretti; l’imprenditore Giovanni Quintarelli e altri manager.

In una nota di Confindustria si legge: “In riferimento alle comunicazioni della Procura di Milano, Confindustria conferma piena fiducia alla magistratura nella sua azione e ribadisce la necessità che venga fatta la più ampia chiarezza sui fatti passati relativi al Sole 24 Ore".

Venerdì 9 marzo i giornalisti del Sole 24 Ore hanno convocato un’assemblea straordinaria "per valutare le iniziative da intraprendere dopo la notizia delle perquisizioni della Guardia di finanza e dell’iscrizione nel registro degli indagati di dieci persone, tra cui l’ex presidente del Gruppo, Benito Benedini, l’ex a.d. Donatella Treu e il direttore del quotidiano Roberto Napoletano”, si legge nella nota pubblicata sul sito del quotidiano.

Secondo l’Agi, i giornalisti avrebbero chiesto le dimissioni del direttore Roberto Napoletano.