Media

In edicola il nuovo numero di Wired Italia, che per la prima volta diventa un album fotografico

Protagoniste del magazine in edicola oggi, immagini che arrivano da diversi luoghi del mondo e che raccontano le principali novità sull’innovazione, immortalate da artisti del calibro di Mattia Balsamini, Alex John Beck, Obert Benson, Philippe Braquenier, Daniel Brown, Nicola Galli. Ospite d’eccezione è Paolo Sorrentino, al centro del prologo del numero in cui il regista premio Oscar spiega il significato della fotografia nella società contemporanea. Per celebrare il nuovo volume di Wired, in collaborazione con MINI e Nuova MINI Countryman Plug-In Hybrid, sarà allestita la mostra fotografica “WOW – Immagini dal Futuro” alla Triennale di Milano e al MAXXI di Roma.

Esce oggi in edicola il nuovo volume di Wired Italia che per la prima volta diventa una raccolta di scatti spettacolari grazie all’obbiettivo di 15 grandi fotografi. Ospite d’eccezione è Paolo Sorrentino, protagonista del prologo del numero in cui il regista premio Oscar spiega il significato della fotografia nella società contemporanea.

Immagini che arrivano da diversi luoghi del mondo e che raccontano le principali novità sull’innovazione, immortalate da artisti del calibro di Mattia Balsamini, Alex John Beck, Obert Benson, Philippe Braquenier, Daniel Brown, Nicola Galli, Sean Lemoine, Spencer Lowell, Etienne Malapert, Benedict Redgrove, Craig Ward, Dan Winters, Patrick Witty e altri ancora.

Dalle ultime ricerche sulla robotica e l’intelligenza artificiale provenienti dal Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston fino alle località e alle tecnologie che conservano tutti i dati della Terra; dagli algoritmi in grado di progettare le città del futuro ai mezzi di trasporto più avveniristici, ma reali. Un’esplosione di fotografie con l’ambizione di interpretare anche il cambiamento che il linguaggio sta vivendo in questi anni di comunicazione digitale.

“Oggi gran parte delle conversazioni è composta da immagini. Ogni giorno vengono condivise 80 milioni di foto su Instagram e su Facebook vengono visti otto miliardi di video. Un numero impressionante che dimostra come sia cambiato il nostro modo di dialogare e di esprimerci. Non significa che l’arte della fotografia sia di colpo diventata “democratica” ma che tutti comunichiamo non più solo con l’alfabeto o con i numeri. In fondo, comprenderne il motivo è anche intuitivo: se la comunicazione passa soprattutto attraverso uno schermo collegato a una fotocamera, per alcuni messaggi è più semplice ed efficace usare un’immagine o un filmato”, commenta Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia.

Per celebrare il nuovo volume di Wired, grazie alla collaborazione con MINI e Nuova MINI Countryman Plug-In Hybrid, sarà allestita la mostra fotografica “WOW – Immagini dal Futuro” alla Triennale di Milano e al MAXXI di Roma. Le due mostre, completamente gratuite, resteranno aperte al pubblico dal 20 aprile al 18 maggio a Milano e dal 23 maggio al 25 giugno a Roma.

 

EC