Media

JCDecaux chiude il 2021 con un fatturato in crescita del +18,7 % a 2.7 mln, trainato dal digital e dal business del 4° trim (+37%). Pubblicità a +18,9%. Per il 2022 sviluppo di nuovi schermi digitali e della piattaforma automatica di programmatic

Il fatturato digitale (DOOH) è cresciuto del +33,2% per l'anno 2021 e ha raggiunto i livelli record di 26,9% dei ricavi annuali, e il 31,4% dei ricavi nel quarto trimestre. Il fatturato pubblicitario organico, è in aumento del +37,0 % nel quarto trimestre del 2021. L'Arredo Urbano ha registrato una forte crescita organica del +35,8% nel quarto trimestre 2021 con ricavi già superiori a quelli del quarto trimestre del 2019 in Europa (compresi Francia e Regno Unito). La voce Affissioni è stata anch'essa in forte crescita organica a +23,5% nel quarto trimestre 2021.

JCDecaux ha pubblicato i dati di fatturato per il 2021.

Jean-François Decaux (nella foto), Presidente del Comitato Esecutivo e Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: "In aumento del +18,7%, +18,5% in crescita organica, il fatturato 2021 del nostro Gruppo si attesta a 2.744,6 milioni di euro, trainato da una crescita molto consistente nel digitale e da un quarto trimestre al di sopra delle nostre aspettative, malgrado le restrizioni alla mobilità a livello locale e nazionale, che comprendono le semi-chiusure in alcuni paesi europei e della regione Asia-Pacifico.
La fortissima crescita del +37,5% nel quarto trimestre 2021, +34,7% in crescita organica, dimostra nuovamente la capacità di ripresa di JCDecaux e il suo potenziale di crescita. Il fatturato digitale (DOOH) è cresciuto del +73,8% nel quarto trimestre 2021 e del +33,2% per l'anno 2021 e ha raggiunto i livelli record di 26,9% dei ricavi annuali, e il 31,4% dei ricavi nel quarto trimestre. Abbiamo continuato ad accelerare la nostra trasformazione digitale concentrandoci sullo sviluppo di nuovi schermi digitali e della nostra piattaforma automatica di programmazione e sulle nostre soluzioni di vendita al pubblico alimentate da dati di carattere qualitativo. Le vendite programmatiche hanno assistito a uno slancio positivo attraverso la piattaforma VIOOH che è ormai attiva in 15 paesi e collegata a numerose DSP (Demand Side Platforms). L'Arredo Urbano ha registrato una forte crescita organica del +35,8% nel quarto trimestre 2021 con ricavi già superiori a quelli del quarto trimestre del 2019 in Europa (compresi Francia e Regno Unito). La voce Affissioni è stata anch'essa in forte crescita organica a +23,5% nel quarto trimestre 2021. I Trasporti hanno continuato a migliorare di trimestre in trimestre con una crescita elevata nel quarto trimestre a +38,7% in organico, sebbene risentano ancora notevolmente delle attuali restrizioni del traffico aereo internazionale e, in misura minore, di un numero di viaggi di trasporto pubblico ancora inferiore ai livelli pre-Covid".

"Tutte le aree geografiche hanno mostrato un progresso deciso nel quarto trimestre. L'Europa (compresi Francia e Regno Unito) ha registrato ricavi molto simili a quelli del quarto trimestre 2019, mentre le altre aree geografiche (America del Nord, Asia-Pacifico e Resto del Mondo) hanno viso un forte rimbalzo rispetto al 2020, ma restano le zone più colpite a causa del maggior peso dell'attività dei Trasporti e delle misure di restrizione della mobilità. In Cina, nel quarto trimestre e per tutto il 2021, il fatturato della nostra attività di trasporto nazionale è ritornato pressoché ai livelli pre-Covid, ed è già superiore al 2019 per gli aeroporti nazionali in particolare".

"Annunceremo le nostre anticipazioni sul fatturato per il primo trimestre al momento della pubblicazione dei risultati annuali del 2021, il 10 marzo prossimo. In qualità di società di comunicazione esterna globale più digitalizzata al mondo, unita a una nuova piattaforma di vendita al pubblico alimentata da dati qualitativi, al nostro portafoglio ben diversificato, alla nostra capacità di concludere nuovi contratti, alla solidità della nostra struttura finanziaria e alla qualità dei nostri team in tutto il mondo, crediamo di essere ben posizionati per beneficiare del rilancio. Siamo più che mai convinti della potenza crescente del nostro mezzo in un contesto pubblicitario sempre più frammentato e digitale e del ruolo importante che continuerà a svolgere nella ripresa economica e nelle trasformazioni positive della nostra società.”

Il fatturato pubblicitario organico rideterminato, esclusa la voce relativa a vendite, locazione di materiali e contratti di manutenzione di arredo urbano e di supporti pubblicitari, è in aumento del +18,9 % nel 2021.

Il fatturato rideterminato del Gruppo per il quarto trimestre 2021 aumenta del +37,5%, attestandosi a 955,8 milioni di euro, rispetto agli 695,1 milioni di euro del quarto trimestre 2020. Escludendo l'impatto positivo legato alle variazioni dei tassi di cambio e l’effetto negativo delle variazioni dell'area di consolidamento, il fatturato organico rideterminato è in aumento del +34,7 %. Il fatturato
pubblicitario organico rideterminato,
esclusa la voce relativa a vendite, locazione di materiali e contratti di manutenzione di arredo urbano e di supporti pubblicitari, è in aumento del +37,0 % nel quarto trimestre del 2021.

I commenti di seguito riportati, relativi alle aree geografiche, riguardano l'aumento del fatturato organico.
 

ARREDO URBANO
Il fatturato annuale rideterminato è in aumento del +27,3 % attestandosi a 1.440,1 milioni di euro (+26,3 % in organico). Tutte le zone geografiche sono in forte aumento rispetto al 2020.
Nel quarto trimestre, Il fatturato rideterminato è in aumento del +37,8 % attestandosi a 509,3 milioni di euro (+35,8 % in organico). Tutte le aree geografiche hanno mostrato una forte crescita rispetto al quarto trimestre 2020, tra cui l'Europa (compresi Francia e Regno Unito) che ha superato i livelli del quarto trimestre 2019, nonostante l'obbligo dello smart working in molti paesi. L'Asia Pacifico ha continuato a migliorare, ma resta penalizzata dalle restrizioni legate al Covid19.


TRASPORTI
Il fatturato annuale rideterminato è in aumento del +8,2 % attestandosi a 877,8 milioni di euro (+8,5 % in organico), penalizzato dalla debolezza del trasporto aereo internazionale a causa della pandemia di Covid19, mentre i ricavi del trasporto pubblico terrestre possono essere stati temporaneamente influenzati dalle restrizioni locali alla mobilità. In Cina, il fatturato della nostra attività di trasporto nazionale (metropolitane, autobus, aeroporti nazionali) sono quasi tornati ai livelli pre-Covid, ed è già superiore ai livelli pre pandemia per gli aeroporti nazionali in particolare.
Nel quarto trimestre, il miglioramento sequenziale è continuato con un fatturato rideterminato in aumento del +42,8% attestandosi a 307,6 milioni di euro (+38,7% organico). Tutte le aree geografiche mostrano una forte crescita rispetto al quarto trimestre 2020.


AFFISSIONI
Il fatturato annuale rideterminato è un aumento del +15,4 % attestandosi a 426,7 milioni di euro (+16,6 % in organico), in forte aumento in tutte le aree geografiche rispetto al 2020.
Nel quarto trimestre, Il fatturato rideterminato è in aumento del +26.0 % attestandosi a 138,8 milioni di euro (+23,5 % in organico). Tutte le aree geografiche mostrano una crescita sostenuta con in particolare il Regno Unito già al di sopra dei ricavi del quarto trimestre 2019.