Media

In edicola e online la nuova Gazzetta con tiratura di 1,5 mln di copie nei primi 5 giorni. Focus su integrazione carta-web, narrazione, informazione tempestiva e mobile. Nel 2018 raccolta cartacea a +10% e online a +16/18%. Campagna di Hi! Comunicazione

Presentato oggi a Milano il nuovo progetto editoriale del 'Sistema Gazzetta'. Il giornale cartaceo punta ad essere un 'Popolare di qualità' con narrazione originale, storie esclusive, opinioni schiette e un nuovo impianto grafico web oriented con immagini forti. Online i contenuti sono organizzati in modo più chiaro e ordinato, per moduli tematici. La multimedialità è potenziata da una maggiore integrazione tra video, immagini, infografiche e testo. Belotti, Buffon, Di Francisca, Dovizioso, Gattuso, Goggia, Moioli, Nibali, Russo, Sylla, Tamberi, Zanetti, Zaniolo protagonisti degli spot pubblicitari. Buono l'andamento della raccolta nei primi mesi del 2019, l'obiettivo è mantenere il trend di crescita a doppia cifra. Probabile il lancio di contenuti online a pagamento dopo l'estate.

"I giornali devono evolversi continuamente per restare al passo con i tempi e proprio nell'ottica di questa evoluzione si colloca il rinnovamento di Gazzetta, che cambia pelle sia nella versione cartacea che in quella online", così Urbano Cairo, presidente RCS Mediagroup, ha introdotto le importanti novità che riguardano la 'Rosea'. 

Il mondo Gazzetta cambia dunque e si rinnova profondamente attraverso un progetto editoriale coordinato presentato oggi, 6 maggio, a Milano. La Gazzetta dello Sport in versione cartacea sarà nuova in edicola da domani 7 maggio, con in prima pagina un'intervista esclusiva di Walter Veltroni ad Antonio Conte, ed online nella nuova release mercoledì 8 maggio.

Il ripensamento è integrato e parallelo, con una marcata continuità e sinergia tra il giornale e il nuovo sito: a Gazzetta.it è assegnato il compito di fornire un notiziario completo, veloce e aggiornato, all’edizione cartacea quello di appassionare il lettore con la narrazione, l’approfondimento, il piacere della lettura.

"La carta resta molto importante per noi, non dobbiamo dimenticare che proprio dalle testate cartacee proviene l'80% del fatturato di RCS in Italia - ha affermato Cairo - . Se da un lato il giornale va arricchito in tutti i modi possibili, dall'altro non bisogna dimenticare che l'online, e il mobile in particolare, sono oggi imprescindibili. Il giornale diventa dunque il punto di atterraggio, la tappa conclusiva di un percorso che inizia online per informarsi e termina sulla carta per le esclusive, i commenti e gli approfondimenti".

Il sistema Gazzetta nel suo insieme – carta e sito – raggiunge ogni giorno 4,9 milioni di utenti, collocandosi così tra i media leader nazionali. Il giornale è in assoluto il più letto in Italia (sono circa 3,3 milioni le persone leggono ogni giorno 170mila copie, anche grazie alla presenza di circa 70mila copie in luoghi pubblici, ndr.), il sito è primo e incontrastato nell’informazione sportiva online con i suoi 2 milioni di utenti al giorno, 10 milioni di utenti unici al mese e 200 milioni di pagine viste al mese.

La Gazzetta dello Sport rafforza oggi la sua vocazione di giornale popolare di qualità, offrendo da un lato la migliore informazione sportiva, completa, veloce, energica; dall’altro il più emozionante racconto delle vicende, le passioni, i personaggi che rendono lo sport uno straordinario spettacolo di vita.

Focalizzazione (soprattutto in prima pagina, dove il numero delle news verrà ridotto, ndr.), emozione e opinioni ben delineate sarano i concetti chiave della nuova Gazzetta in edicola, forte di risultati importanti di raccolta pubblicitaria, cresciuta, nel 2018, su carta del +10%  e online del +16/18%. Positivo l'andamento anche nei primi mesi del 2019. "Vogliamo far aumentare ancora i lettori, rendendo di conseguenza Gazzetta più appealing anche per gli investitori, con l'obiettivo di continuare a far crescere la raccolta a doppia cira anche quest'anno", ha spiegato Cairo. Attualmente la raccolta cartacea contribuisce a circa il 55% della raccolta totale di Gazzetta, ma quella online, che attualmente si attesta al 45% dei ricavi totali, sta crescendo molto velocemente e le due percentuali potrebbero invertirsi nel prossimo futuro", ha affermato Cairo. 

“Nei prossimi giorni i lettori troveranno in edicola un giornale modernissimo, più bello e più ricco, e un sito che adotta soluzioni tecnologiche all’avanguardia”, dice il presidente Cairo. “Senza toccare il prezzo del quotidiano, abbiamo investito per dare ai nostri lettori e utenti due prodotti – cartaceo e online – che si collocano a un alto livello qualitativo.”

In futuro verrà introdotto il paywall? "Stiamo facendo dei ragionamenti in proposito, valuteramo dopo l'estate", ha detto Cairo.

Gazzetta dello Sport

 “Nell’era dello smartphone, ci siamo dati l’obiettivo di ripensare la forma stessa del quotidiano popolare, la sua funzione, il lessico, il rapporto col pubblico”, dice il direttore Andrea Monti. “L’elemento chiave su cui è imperniata la nuova Gazzetta è la narrazione, così come la tempestività di informazione è oggi la parola d’ordine del nostro sito: carta e digitale sono parte di un’unica proposta, armonica e appagante.”

Il lancio della nuova Gazzetta è accompagnato da una forte campagna, affidata a Hi! Comunicazione. Dal 6 al 19 maggio, sarà in onda sulle reti generaliste, satellitari, sportive: gli spot multisoggetto avranno come protagonisti, oltre al direttore Andrea Monti,  sportivi come Belotti, Buffon, Di Francisca, Dovizioso, Gattuso, Goggia, Moioli, Nibali, Russo, Sylla, Tamberi, Zanetti, Zaniolo.

La campagna sarà inoltre declinata su stampa, radio, web, comunicazione sui punti vendita e social.

Gli utenti potranno postare immagini/video sul loro rapporto emotivo con il giornale usando l’hashtag #nuovagazzetta.

È prevista un’extratiratura dal 7 al 10 maggio con distribuzione serale nelle piazze delle principali città. Il 9 maggio, inoltre, a Milano ci sarà la festa a inviti “Gazzetta Night”. Nei primi cinque giorni dell'uscita sono previsti oltre 1,5 mln di copie di tiratura, ovvero ogni giorno il 50% in più della tirratura standard.

 

Come cambia il giornale cartaceo

Popolare di qualità: narrazione originale, storie esclusive, opinioni schiette.

Nuovo impianto grafico web oriented: carattere deciso, disegno chiaro, immagini forti.

Un giornale creativo, curioso e sorprendente, che parla di passioni e di persone: La Gazzetta dello Sport nel suo nuovo corso punta su storie non scontate e punti di vista chiari, andando oltre la cronaca, dentro la notizia, per capire il senso degli eventi.

La nuova Gazzetta esalta i suoi punti di forza - competenza e capacità di offrire racconti esclusivi e retroscena - con queste chiavi:

Emozioni. Le gare sono raccontate con stile unico e i campioni sono visti da vicino, con i loro trionfi, le sconfitte, i sogni che rendono memorabili i grandi avvenimenti sportivi.

Passioni. La Gazzetta sa alimentarle con il racconto straordinario ma non retorico dei gesti atletici fenomenali, dei gol capolavoro, dei primati.

Opinioni. La Gazzetta dichiara sempre con chiarezza il proprio punto di vista, libero e autorevole: il lettore può condividerlo o meno, ma lo considera un sicuro punto di riferimento.

Protagonisti. La Gazzetta va dove non arrivano le telecamere, vicino ai personaggi dello sport in campo e fuori, per conoscerli davvero.

Il progetto grafico è nuovo, a partire dalla testata che ora è centrata, senza manchette pubblicitarie, che vengono spostate al di sotto.

L’impianto è web oriented, l’impaginazione lineare e chiara, con titoli forti, articoli più brevi, foto grandi, didascalie ampie e precise, infografiche di  qualità, di facile lettura e preziose per le informazioni contenute.

Chiarezza e sintesi sono al servizio del lettore in ogni pagina. In fondo ai principali articoli è indicato il tempo di lettura.

Lo sfoglio del giornale comprende tre grandi sezioni, caratterizzate da precisi colori.

Il rosso è il colore del calcio, prima grande passione dei lettori di Gazzetta: dalle gare nazionali e internazionali di prima grandezza, alla Serie B.

Il blu è il colore dei motori, degli sport olimpici, del ciclismo e dell’avventura. Una sezione di grande rilevanza, che ogni giorno, dopo il calcio, valorizza le imprese negli altri sport con un’importante riapertura, una vera e propria seconda copertina.

Il verde è per la sezione Altri Mondi con tutto quello che c’è da sapere al di fuori dello sport.

Il timone comprende nuove pagine tematiche e rubriche di attualità, costume, mercato, personaggi: Gazzaleaks, Caro diario, Il questionario, A cena con..., Periscopio, L’infiltrato..., Top ten, Amici/nemici.

Anche gli inserti settimanali dedicati al basket e al volley sono completamente rinnovati, per dare una copertura ancora più importante e puntuale alle discipline extra calcistiche più care ai lettori.

 

Come cambia il giornale online
Il ripensamento riguarda sia il progetto editoriale sia la user experience ed è rivoluzionario a livello tecnologico

Gazzetta.it è leader incontrastato nell’informazione sportiva online: secondo le rilevazioni Audiweb 2.0, totalizza in media circa 2 milioni di utenti unici al giorno e oltre 10 in media al mese. Le pagine viste di Gazzetta.it  superano la somma delle pagine viste dei quattro principali competitor editoriali. Nel corso dell’ultimo anno, Gazzetta.it ha battuto più volte i suoi stessi record, superando 4 milioni di browser unici e totalizzando quasi 2 milioni di video on demand in singole giornate (fonte Adobe Analytics).

Per Gazzetta.it rinnovarsi, dettare il passo, è fondamentale per crescere: dall’ultimo restyling, nel gennaio 2014, Gazzetta.it è salita in modo sistematico: il dato di visite dal 2014 (anno del restyling) al 2019 è cresciuto del 128% (fonte Adobe Analytics).

Oggi Gazzetta.it vuole dare una nuova accelerazione al suo percorso e ha sviluppato internamente un progetto di restyling totale, studiando nuove soluzioni per rispondere ai bisogni degli utenti e in primo luogo all’esigenza crescente di mobilità: quasi il 70% delle pagine viene visto su dispositivi mobili (fonte Audiweb 2.0).

Cinque anni fa il restyling portò l’innovazione del responsive design, oggi la nuova scelta punta sulle Progressive Web App, che Gazzetta.it adotta per prima in Italia in maniera estensiva. La tecnologia basata sulle Pwa permette una fruizione molto veloce del mobile, con prestazioni web paragonabili a quelle delle applicazioni native, e favorisce una user experience ancora più soddisfacente, grazie alle funzionalità
supportate.

L’evoluzione del sito avviene in continuità con i valori più apprezzati dagli utenti - autorevolezza, qualità, completezza - e raggiunge nuovi obiettivi: la lettura della home page viene agevolata valorizzando le scelte gerarchiche della redazione, con i temi caldi messi quotidianamente in vetrina; la grafica e l’organizzazione dei contenuti sono pensate prima per l’esperienza mobile, e sono poi declinate sul desktop; al sito è assegnato il ruolo di dare informazione con la massima tempestività, con un aumento dei contenuti ultima ora e una nuova sezione cronologica; i contenuti sono organizzati in modo più chiaro e ordinato, per moduli tematici; la multimedialità è ulteriormente potenziata con una maggiore integrazione tra video, immagini, infografiche e testo; il palinsesto comprende commenti, analisi, servizi, rubriche, trasmissioni a marchio Gazzetta.

In questo processo di innovazione si inserisce un ripensamento delle modalità di lavoro editoriale, come spiega il vicedirettore Andrea Di Caro: “La Gazzetta dello Sport continuerà a mantenere uno standard informativo superiore a quello dei concorrenti. Questo si ottiene con un maggior numero di aggiornamenti, per dare agli utenti un servizio completo in real time. Ma soprattutto con la capacità di coprire tutti i temi, trattandoli con il giusto stile, offrendo ai lettori motivi e occasioni di dialogo e condivisione sul sito e sui social: Gazzetta.it è una piazza aperta a tutti.”

SP