Media

La Rai approva i palinsesti autunnali 2017. Fazio su Rai1 in prima serata la domenica

L’offerta televisiva Rai per l'autunno sarà presentata mercoledì prossimo 28 giugno a Milano, presso l’Università Statale, e il 4 luglio a Roma nel Centro congressi “La Nuvola”. Ecco le prime anticipazioni.

La CdA Rai ha approvato i Palinsesti Autunnali 2017.   Secondo quanto riporta l’Ansa, i voti favorevoli sono stati sei, contrario Arturo Diaconale, assenti Carlo Freccero e Giancarlo Mazzuca che hanno lasciato la riunione.

L’offerta televisiva Rai per l'autunno sarà presentata mercoledì prossimo 28 giugno a Milano, presso l’Università Statale, e il 4 luglio a Roma nel Centro congressi “La Nuvola”. 

Il CdA ha poi approvato  a larghissima maggioranza la proposta di contratto in esclusiva per 4 anni con Fabio Fazio che passa con il programma “Che Tempo che Fa” da Rai 3 a Rai 1 con la prima serata della domenica e la seconda serata del lunedì. L'accorso sarebbe stato raggiunto per una somma di 2,8 milioni di euro l'anno per quattro anni, con l'eventuale conduzione del Festival di Sanremo.

“La presenza e la valorizzazione di Fabio Fazio nel palinsesto autunnale 2017 – ha detto Mario Orfeo, Direttore Generale della Rai (nella foto), - sono un passaggio determinante nella strategia di consolidamento della leadership della Rai e di rilancio della propria attrattività innovativa.” “Lo sforzo fatto per non perdere il valore e la capacità di racconto di Fabio Fazio – ha dichiarato la Presidente Monica Maggioni - è direttamente connesso alla volontà di garantire un futuro all’azienda tenendola ancorata al mercato”.

Successivamente il Dg ha comunicato di aver affidato a Luciano Flussi, attuale Direttore generale di Rai Pubblicità, la Direzione delle Risorse umane e a Paolo Galletti, attuale Direttore di Ruo, la responsabilità del progetto Rai Academy. Il Cda ha infine approvato la nomina proposta dal Direttore generale di Roberto Sergio alla Direzione radiofonia.

Tra le novità nei palinsesti Rai dell'autunno, secondo quanto si legge su Adnkronos, Luca & Paolo a 'Quelli che il calcio' su Rai2, il ritorno di Michele Santoro su Rai3 nella prima serata del giovedì, la cancellazione de l'Arena di Massimo Giletti,  il ritorno di 'Domenica In' con la conduzione di Cristina Parodi, al cui interno potrebbe esserci una rubrica divulgativa di Alberto Angela).

Marco Liorni e Francesca Fialdini saranno alla conduzione di 'La vita in diretta', Benedetta Rinaldi al posto della Fialdini a 'Unomattina'.

Su Rai1, 'I soliti ignoti' di Amadeus sbarca in access prime time al posto di 'Affari tuoi'. Dal 22 settembre riparte 'Tale e quale show' di Carlo Conti nel prime time del venerdì. Il 15 settembre prevista una serata speciale con un concerto di Andrea Bocelli ed Elton John dal Colosseo.

La grande musica sulla Rai vedrà protagonista a settembre, il sabato, Fiorella Mannoia, con due puntate speciali.  

 E ancora, il programma della campionessa paralimpica Bebe Vio, 'La vita è una figata', in onda il sabato alle 18 per 45 minuti, e il game show 'Pointless' (game show) dal lunedì al venerdì alle 14. Attesi anche due speciali di Giorgio Panariello prenatalizi.

Su Rai2, confermato il ritorno per quattro puntate di 'Casa Mika', il martedì in prima serata dal 24 ottobre, e una settimana di celebrazioni del trentennale di 'Indietro Tutta' con Renzo Arbore e Nino Frassica.  Nell'access prime time ci saranno 'Camera cafè' di Luca & Paolo e 'Nemo - Nessuno escluso' nel prime time del giovedì. 

Su Rai3, confermata la doppia collocazione di '#Cartabianca', sia il martedì in prima serata che nel preserale del lunedi, mercoledì, giovedì e venerdì.  Dal lunedì al venerdì alle 20.30, al Posto di 'Gazebo' , arrivano  'Le storie di Gramellini'.

 Al posto di 'Che tempo che fa', il sabato, ci sarà una versione più lunga di 'Blob' e poi di nuovo Gramellini con il programma 'Le parole'. La domenica al posto di Fabio nuovi format come 'Andiamo a governare'.

 

EC