Media

Mediaset lancia unʼopa congiunta con F2i per Ei Towers a 57 euro per azione

Il Gruppo di Cologno di cui è VP e AD Pier Silvio Berlusconi (nella foto) ed il Fondo Italiano per le infrastrutture hanno raggiunto un accordo per lanciare un’opa sull’operatore delle torri che è già partecipata dal gruppo stesso (40% del capitale).

2i Towers, veicolo societario indirettamente controllato da F2i, con un'importante quota di minoranza detenuta da Mediaset (40%), ha promosso un'offerta pubblica di acquisto volontaria sull'intero capitale di Ei Towers. Lo ufficializza una nota. L'offerta prevede un corrispettivo di 57 euro per azione, corrispondente a un premio del 19,2% rispetto ai prezzi medi ponderati registrati nei sei mesi precedenti l'annuncio.

In un comunicato il gruppo di Cologno dichiara di aver stretto una partnership con il fondo infrastrutturale F2i SGR con l’obiettivo di rafforzare la strategia di focalizzazione sul core business della televisione gratuita.

"L’Offerta pubblica di acquisto annunciata da 2i Towers sulla totalità delle azioni EI Towers -  si legge nella nota - è un’operazione che va esattamente in questa direzione. E proprio poiché il business delle torri di trasmissione riveste un ruolo strutturale nel business tv, Mediaset ha deciso di investire in 2i Towers Holding, società che possiede il 100% di 2i Towers, con un’importante quota di minoranza".

Nel comunicato Mediaset sottolinea inoltre che risulta "Molto rilevante anche il fatto che sotto la guida di un fondo istituzionale, EI Towers acquisisca il ruolo di operatore indipendente, uno status che consentirà di partecipare più
agevolmente al processo di consolidamento del business delle torri broadcasting e di quelle telefoniche in atto a livello nazionale e internazionale".