Media

Men's Health e R101 firmano la playlist degli sportivi

Il mensile diretto da Luigi Grella, in collaborazione con la radio del gruppo Mondadori, ha stilato una compilation di 18 brani ordinata in modo da sincronizzare i battiti al minuto dei brani con le frequenze cardiache di chi li ascolta. La playlist ha acquistabile attraverso i siti menshealth.it e r101.it.  

Una colonna sonora adeguata permette di ridurre la fatica percepita durante l'allenamento. Da quest'idea nasce la playlist per gli sportivi stilata Men's Health, il mensile diretto da Luigi Grella in edicola con il nuovo numero di giugno, realizzata in collaborazione con R101, la radio del gruppo Mondadori che trasmette in tutta Italia le canzoni degli anni '80, '90 e di oggi.

La playlist è ordinata in modo da sincronizzare i Bpm (battiti al minuto) dei brani con le frequenze cardiache di chi li ascolta (in questo caso durante una corsa di 5mila o 10mila metri, all'aperto o sul treadmill). Il ritmo è inizialmente moderato (126 battiti per minuto), sale gradualmente fino a 155 battiti medi nella fase più impegnativa dell'allenamento e scende a 110 nella fase finale di decompressione.

Attraverso i siti web menshealth.it e r101.it è possibile acquistare a 18,72 euro la playlist della durata di un'ora e un quarto che contiene 18 grandi successi interpretati da artisti del calibro di Kylie Minogue, Bruce Springsteen, R.E.M. e Madonna. L'iniziativa di Men's Health trae spunto da una recente ricerca della Brunel University (Uk), secondo la quale chi si allena regolando le proprie frequenze cardiache sui Bpm della musica ascoltata, riduce del 10% la fatica percepita durante il training e migliora così la propria resistenza nell'allenamento.

SP