UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026L'Oréal Paris affida a Jungle la progettazione e la produzione dell'albero di Natale in Piazza San Babila a MilanoSpotify Italia e Dentsu Creative lanciano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euro
Anna Gavazzi, direttore generale Obe
Media

Osservatorio Branded Entertainment: entrano Fox Networks Group Italy e Mediaset

"Abbiamo messo a fuoco una serie di tematiche chiave su cui stiamo lavorando e continueremo a lavorare il prossimo anno. Tutto questo fermento sta dando copiosi frutti, in termini di autorevolezza, collaborazioni, riconoscimenti, partnership e, non ultimo, ingressi: chiudiamo il 2017 con 14 nuovi associati all’attivo da quando il Direttivo si è insediato. Lo definirei, con orgoglio e in assoluto, il miglior anno di sempre per l’Associazione", commenta Anna Gavazzi, Direttore Generale di OBE.

OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l’associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva
strategica per la comunicazione integrata di marca, raccogliendo intorno a sé i principali player della filiera del BE, annuncia l’ingresso tra i propri associati di due nuovi rappresentanti della produzione di BE, Fox Networks Group Italy e Mediaset.

Parte di 21st Century Fox, Fox Networks Group Italy ha come principale missione lo sviluppo di canali televisivi tematici nel cui palinsesto trovano spazio i migliori prodotti televisivi internazionali cosi come produzioni originali. Al suo interno opera FoxLab, la business unit dedicata alle iniziative speciali e al branded entertainment

"Da 13 anni Foxlab lavora sull'integrazione originale e transmediale tra media brand e consumer brand – dichiara Emanuele Landi, Media Sales & Partnership Director di Fox Networks Group –. Lo sforzo qualitativo che caratterizza l'offerta dei nostri contenuti è lo stesso che mettiamo al servizio dei clienti che in questo modo diventano di fatto produttori di contenuto brandizzato, di qualità e per un pubblico altamente profilato. Siamo felici di poter condividere in OBE la nostra esperienza con gli altri player del settore”.

Maggior operatore televisivo privato italiano, secondo in Europa, il Gruppo Mediaset non ha bisogno di grandi introduzioni: l’azienda, attiva nell'ambito dei media e della comunicazione, è specializzata primariamente in produzione e distribuzione televisiva su più piattaforme, oltre che in produzione e distribuzione cinematografica, multimediale e in raccolta pubblicitaria.

Oggi più che mai ogni brand che voglia raccontare i propri valori ha sempre più bisogno di professionisti in grado di dargli una voce, ma soprattutto di offrirgli i veicoli migliori per portare il messaggio ai suoi naturali destinatari – dichiara Federico Di Chio, SVP Corporate Strategy and Marketing di Mediaset – Mediaset vuole continuare a essere un punto di riferimento insostituibile nella relazione tra i brand e il mercato e per questo siamo lieti di entrare in OBE, dove cercheremo di portare la nostra esperienza e di contribuire attivamente a un percorso di crescita di un mercato che si segnala tra i più dinamici ed evoluti”.

“L’ingresso in OBE di Fox Networks e Mediaset chiude in bellezza un 2017 ricco di novità per l’Associazione e ne conferma il ruolo indiscusso come unico referente istituzionale italiano per il branded entertainment – dichiara Anna Gavazzi, Direttore Generale di OBE – Il nuovo corso, inaugurato dall’Osservatorio con l’insediamento dell’ultimo Direttivo, ha permesso di focalizzarsi meglio sulle esigenze del mercato di riferimento e degli operatori. Siamo ripartiti dalla definizione stessa di branded entertainment, superando alcune ingenuità del passato, e abbiamo messo a fuoco una serie di tematiche chiave su cui stiamo lavorando e continueremo a lavorare il prossimo anno. Tutto questo fermento sta dando copiosi frutti, in termini di autorevolezza, collaborazioni, riconoscimenti, partnership e, non ultimo, ingressi: chiudiamo il 2017 con 14 nuovi associati all’attivo da quando il Direttivo si è insediato. Lo definirei, con orgoglio e in assoluto, il miglior anno di sempre per l’Associazione”.

SP