Media
Perfezionata la cessione di Banzai Media a Mondadori per 45 milioni di euro. Andrea Santagata nominato vice DG periodici Italia del Gruppo
Con questa operazione, già annunciata lo scorso maggio (leggi news), il Gruppo guidato da Ernesto Mauri diventa il primo editore italiano in ambito digitale. Santagata, che entra nel team dell’Area Periodici Italia di Mondadori, avrà il compito di sviluppare il business digitale e di capitalizzare al meglio le sinergie tra le strutture print e digital dell’area, al fine di incrementare la capacità competitiva del Gruppo, beneficiando della complementarità dei prodotti acquisiti con i brand già in portafoglio. Il manager mantiene la carica di amministratore delegato di Banzai Media.
Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. informa di aver perfezionato in data odierna l’acquisizione di Banzai Media Holding S.r.l. (divisione vertical content del Gruppo Banzai) come già comunicato al mercato lo scorso 10 maggio 2016 (leggi news).
Il valore della transazione è pari a 24,6 milioni di euro, sulla base di un enterprise value (componente fissa) di 41 milioni di euro e di un indebitamento finanziario netto normalizzato di 16,4 milioni di euro (che include debiti finanziari verso la controllante Banzai S.p.A. e 3,3 milioni di euro per componenti differite di prezzo relative ad alcune partecipazioni).
Il corrispettivo è stato regolato in data odierna per cassa, si legge nella nota, tramite l’utilizzo di una linea di credito dedicata a disposizione del Gruppo.
È inoltre previsto un earn-out, pari a 4 milioni di euro a favore di Banzai S.p.A., che sarà corrisposto all’eventuale conseguimento di risultati predeterminati relativi al triennio 2016-2018.
Il perimetro acquisito - che verrà consolidato con decorrenza 1° giugno 2016 - ha registrato nell’esercizio 2015 ricavi per 24 milioni di euro, un EBITDA (ante non
ricorrenti) di 4 milioni di euro, con 17,1 milioni di utenti unici.
Nel primo trimestre 2016 i ricavi sono risultati in crescita del 20% circa (a 6 milioni di euro rispetto ai 5 milioni di euro del 31 marzo 2015, anche per effetto del
consolidamento della piattaforma di mobile advertising AdKaora acquisita da Banzai nell’ottobre 2015) e l’EBITDA ante non ricorrenti si è attestato a 0,7 milioni di euro (0,5 milioni al 31 marzo 2015).
Con questa operazione il Gruppo Mondadori diventa il primo editore italiano in ambito digitale, forte di una leadership in settori chiave - women, food, health&wellness - complementari e sinergici con i brand già in portafoglio.
Come si leggenella nota stampa, l’integrazione della piattaforma innovativa e delle competenze di Banzai Media con l’eccellenza dei contenuti di Mondadori, consentiranno al Gruppo di sviluppare il posizionamento dei propri brand nel digitale, secondo un modello di business in grado, da una parte, di intercettare nuovi utenti e audience; dall’altra, di rafforzare la
propria offerta nei servizi di digital marketing, cogliendo anche opportunità di innovazione di prodotto e di brand extension.
In seguito alla finalizzazione dell’acquisizione di Banzai Media, di cui da oggi è presidente l’Amministratore delegato del Gruppo Mondadori, Ernesto Mauri (a destra nella foto), la casa editrice di Segrate ha definito la nuova organizzazione dell’area Periodici Italia in cui sono confluite le attività rilevate.
Andrea Santagata (a sinistra nella foto), che resta amministratore delegato di Banzai Media, entra nel team dell’Area Periodici Italia di Mondadori con il ruolo di vice direttore generale, a diretto riporto del direttore generale Periodici Italia, Carlo Mandelli (al centro nella foto).
A Santagata il compito di sviluppare il business digitale e di capitalizzare al meglio le sinergie tra le strutture print e digital dell’area, al fine di incrementare la capacità competitiva del Gruppo Mondadori - oggi primo editore digitale italiano - beneficiando della complementarità dei prodotti acquisiti con i brand già in portafoglio.