Media

Poligrafici Editoriale entrerà in Nana Bianca con una quota del 4%. Nei primi sei mesi risultato netto negativo per -2,1 milioni. La raccolta complessiva cala del 4,7%

Il Gruppo, attraverso l'accordo con la società creata da Paolo Barberis, Alessandro Sordi e Jacopo Morello, ha l'obiettivo di sviluppare progetti in ambito digitale, in particolare AdTech, MarTech e produzione di contributi editoriali innovativi. Nei primi sei mesi i ricavi netti consolidati ammontano a 68,8 milioni e calano rispetto ai 75,4 milioni dei primi sei mesi del 2016. La raccolta pubblicitaria sui quotidiani cartacei del Gruppo registra una contrazione del 5,6%, con un decremento del 9,6% per la pubblicità commerciale nazionale, mentre la raccolta locale cala del 3,7%. La raccolta online, pari a 2,4 milioni, segna -1,6% (+12,8% a perimetro omogeneo).

Il Consiglio di Amministrazione della Poligrafici Editoriale si è riunito in data odierna per l’esame della Relazione Finanziaria semestrale del Gruppo al 30 giugno 2017. (Nella foto Andrea Riffeser Monti, Vice Presidente e Amministratore Delegato).

Dopo un 2016 chiuso per il Gruppo con recuperi di redditività ed un miglioramento della posizione finanziaria netta, i risultati di gestione dei primi sei mesi del 2017 riflettono l’andamento negativo del mercato editoriale.

Nel settore editoriale, QN Quotidiano Nazionale, fascicolo sinergico di informazione e cronaca nazionale de il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno, ha raggiunto l’importante obiettivo di essere il primo quotidiano italiano per copie medie giornaliere vendute in edicola (fonte ADS maggio 2017) mentre si conferma, da alcuni anni, al terzo posto tra i giornali d’informazione più letti, con una media giornaliera di 1,9 milioni di lettori (fonte Audipress 2017/I).

Lo stesso QN Quotidiano Nazionale, grazie alla nuova grafica ed a nuovi contenuti editoriali, è sempre più identificabile come un fascicolo sinergico pronto a conquistare nuovi lettori anche in aree diverse da quelle di diffusione storica, con l’obiettivo di sviluppare alleanze e collaborazioni con testate di editori terzi e permettere anche una maggior visibilità a tutti i clienti pubblicitari. In tale ottica si colloca l’accordo raggiunto con il Gruppo Angelucci che prevede dal mese di aprile 2017 la distribuzione nella città di Roma del QN Quotidiano Nazionale in abbinamento con la testata Il Tempo.


Dall’8 luglio 2017 è stato rieditato, nella provincia di Livorno, il quotidiano Il Telegrafo con l’obiettivo di dare un nuovo futuro alla storica testata livornese. La nuova edizione, che nei primi giorni ha riscontri positivi in edicola con incrementi di oltre il 40% rispetto alle vendite dell’edizione locale de La Nazione, ha la prima pagina ed il dorso esterno tutto locale completata dai fascicoli interni sinergici QN e QS, rispettivamente di informazione nazionale e sportiva.

Relativamente alla raccolta pubblicitaria, dal 1° marzo 2017, la concessionaria del Gruppo SpeeD S.p.A. è subentrata alla concessionaria del Gruppo RCS, dopo quasi 4 anni, nella raccolta della pubblicità nazionale con l’obiettivo di recuperare i rapporti commerciali con oltre 1.500 investitori pubblicitari.

Come riporta la nota: "L’andamento della raccolta nazionale risente, nel periodo in esame, di tale avvicendamento visto che, i mesi di gennaio e febbraio 2017, ancora in gestione alla concessionaria del Gruppo RCS, hanno evidenziato una flessione del 23,9%, rispetto agli stessi mesi del 2016". "SpeeD, superate le difficoltà iniziali - prosegue il comunicato del gruppo -  sta recuperando progressivamente tale fatturato fino ad evidenziare, nel mese di giugno 2017, un incremento del 13% sul dato commerciale della “nazionale” rispetto allo stesso mese del 2016".

Nel periodo in esame i ricavi netti consolidati ammontano a 68,8 milioni rispetto ai €
75,4 milioni dei primi sei mesi del 2016. I ricavi editoriali consolidati registrano una
flessione del 6,7%.

I ricavi pubblicitari consolidati si riducono complessivamente del 4,7%. La raccolta pubblicitaria sui quotidiani cartacei éditi dal Gruppo registra una contrazione del 5,6%, con un decremento del 9,6% per la pubblicità commerciale nazionale, mentre la raccolta locale, comprensiva della rubricata, finanziaria e di servizio, segna una flessione del 3,7%.
La raccolta pubblicitaria online, pari a  2,4 milioni, segna -1,6% principalmente per effetto delle minori concessioni gestite (+12,8% a perimetro omogeneo).

Il margine operativo lordo consolidato è positivo per 3,5 milioni rispetto a 4,8
milioni
dello stesso periodo del 2016.
Il risultato economico del periodo del Gruppo Poligrafici Editoriale, al netto delle imposte, registra una perdita di  2,1 milioni contro una perdita di 0,4 milioni dei primi sei mesi del precedente esercizio.

Sul risultato di periodo incide l’accantonamento di  1,5 milioni legato alla valutazione al 30 giugno 2017 del fair value delle attività destinate alla vendita dell’azienda GEP citate in precedenza.

L’indebitamento finanziario netto consolidato al 30 giugno 2017 è pari a 38,7 milioni, evidenzia un debito a breve termine verso le banche e altri finanziatori di  10,4 milioni.
Rispetto al 31 dicembre 2016 migliora di € 3 milioni.

Il gruppo informa di aver raggiunto un preaccordo con gli azionisti di Nana Bianca, società creata da Paolo Barberis, Alessandro Sordi e Jacopo Morello, già fondatori di Dada, di cui Poligrafici Editoriale è stata il primo investitore. Poligrafici Editoriale entrerà in Nana Bianca con una quota del 4%, con l'intento di sviluppare ulteriormente progetti in ambito digitale, in particolare AdTech, MarTech e produzione di contributi editoriali innovativi.


Settore editoriale e pubblicitario
Quotidiani e riviste

I ricavi di vendita dei quotidiani e delle riviste hanno registrato una flessione del 6,7%.
Il fatturato pubblicitario complessivo del Gruppo, pari a  26,5 milioni, come si legge nella nota, riflette le difficoltà del mercato della raccolta sui quotidiani e mezzi gestiti. 

Internet e multimediale
La gestione del settore internet e multimediale è demandata alla controllata Monrif Net Srl
che segue dal punto di vista tecnologico, di marketing e di sviluppo il sito di informazione
nazionale www.quotidiano.net ed i correlati siti di informazione locali inerenti le testate il
Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno.
Dal secondo semestre del 2016 tutti i siti di informazione del Gruppo sono stati oggetto di
un rinnovamento nell’area tecnologica per garantire la massima velocità nella
fornitura di contenuti, oltre ad una revisione totale della struttura grafica verso modelli più
visuali e attrattivi per gli utenti. Sono inoltre stati ampliati i contenuti di “infotainment” quali
sport, viaggi, benessere, food, gossip, moda. Tali azioni hanno permesso  di incrementare il numero delle visite e tempi di permanenza utenti sui siti, aumenti che sono stati confermati anche nel primo semestre 2017. E’ stato inoltre sviluppato il progetto QN Local che vede editori minori sfruttare la piattaforma editoriale messa a disposizione dalla società e con i quali sono state sottoscritti, a partire dal mese di giugno 2017, accordi per la raccolta della pubblicità nazionale online.


Andamento della gestione e risultati della capogruppo Poligrafici Editoriale S.p.A.

Il risultato economico del primo semestre 2017 evidenzia una perdita di 1,4 milioni in
linea con il risultato del primo semestre 2016.
Gli interventi sui costi di struttura oltre alla costante politica di riduzione delle spese di
gestione, con la rinegoziazione dei contratti di fornitura, hanno permesso di recuperare la
redditività delle proprie attività compensando gli effetti della riduzione delle vendite e della
raccolta pubblicitaria.

I ricavi totali del periodo ammontano a  60,2 milioni, contro € 64,6 milioni dello stesso
periodo dell’esercizio precedente, con 38,2 milioni di ricavi editoriali (-6,6%) e 17,5
milioni di ricavi pubblicitari
(-7,7%).
Il margine operativo lordo è pari ad -0,1 milioni rispetto a 0,4 milioni dello stesso periodo del precedente esercizio.
Il risultato economico del semestre registra una perdita di 1,4 milioni in linea con il
risultato dei primi sei mesi del 2016.

L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2017 pari a  53,1 milioni evidenzia un
incremento di € 1,1 milioni rispetto al 31 dicembre 2016.


Principali avvenimenti intervenuti dopo il 30 giugno 2017 e prevedibile evoluzione
della gestione

In un contesto di incertezza, dove il settore editoriale manifesta ulteriori segnali di criticità,
il Gruppo continua ad operare interventi al fine di garantire marginalità positive e di
migliorare la posizione finanziaria netta.
Il management prosegue nelle politiche di valorizzazione dei brand sia nel settore
tradizionale, con l’ampliamento delle aree di diffusione, che nel settore multimediale, anche
attraverso innovazioni grafiche e miglioramento dei contenuti.

Il Gruppo sottolinea nella nota che "le efficienze realizzate lasciano presumere, se non si verificheranno eventi ad oggi non prevedibili, il mantenimento di una marginalità positiva, oltre alla generazione di flussi di cassa che consentiranno un’ulteriore riduzione del debito finanziario".