
Media
Per i 20 anni Radio 24 lancia il nuovo logo e a breve il nuovo sito. Amorese: "raccolta positiva a settembre, puntiamo a mantenere il trend per fine anno. Iniziative speciali crescono a doppia cifra".
Radio 24 compie vent'anni e per l'occasione ha assunto una nuova identità visiva con un nuovo logo, rilanciato lo storico claim “La passione si sente” e arricchito la propria offerta con nuovi contenuti e nuove modalità di diffusione con un nuovo sito web che partirà a metà ottobre. Le novità della radio del Gruppo 24 Ore sono state presentate nel corso di un evento venerdì 4 ottobre a Milano.
Il nuovo logo è stato scelto tra i 45mila contributi presentati al contest @Crealogo. A caratterizzarlo è un’ampia gamma di verdi a rappresentare il segnale di movimento, con un richiamo contestuale allo scorrere delle 24 ore scandito dalle lancette di un orologio e alla propagazione nell’etere delle onde radio.
A vincere i 15mila euro messi in palio è stata la proposta del 38enne torinese Giovanni Burrascano. L’identità di Radio 24 si rafforza anche con la conferma dello storico claim “La passione si sente". Il vincitore del contest, cui è stato assegnato un premio di 5mila euro, è Diego Tracchi, ferrarese di 19 anni, il primo, fra tanti, ad averlo inviato.
Altra novità è il nuovo sito di Radio 24, che partirà a metà ottobre con una nuova architettura e un restyling grafico costruito con l’obiettivo di supportare le modalità attuali di fruizione della radio e dell’audio, che, così come accade per la televisione, affiancano all’ascolto in onda, quello on demand.
Una piattaforma di ascolto per una fruizione immediata, dove si può scegliere di ascoltare la diretta streaming della radio o i podcast dei programmi andati in onda sia quelli che raccolgono i momenti più significativi all’interno di un programma. Oltre ai nuovi Podcast originali, creati appositamente dai conduttori e giornalisti della radio.
I programmi di Radio 24 vivono anche nell’interazione tra piattaforme on air, on line e social, grazie anche alle dirette video in streaming e su Facebook di molti programmi giornalieri. Radio 24 è inoltre già presente nei dispositivi Google Home Italia e Alexa, e proseguirà con nuove produzioni la collaborazione con la piattaforma Audible, inaugurata con due coproduzioni lo scorso anno. Da segnalare anche il rafforzamento della partnership con Sky, con uno scambio più frequente di commentatori ed esperti tra i due canali, e la nuova collana I libri di Radio 24-Il Sole 24 Ore dove si potranno ‘sfogliare’ i programmi della radio.

Riguardo all'andamento della raccolta pubblicitaria sulla Radio, Fausto Amorese (nella foto), Direttore Radio Marketing & Advertising del Gruppo 24 Ore, ha dichiarato ad ADVexpress: " Dopo un 2018 chiuso a +9%, anche quest'anno prosegue il trend positivo e l'obiettivo è chiudere con segno + anche il 2019. A settembre la raccolta cresce anche grazie al bacino pubblicitario full per tutto il mese. Le iniziative speciali crescono a doppia cifra e ben il 35% dei nostri investitori sono esclusivi".
“Nella storia dell’evoluzione dei media la radio è stata più volte data per spacciata, prima per l’avvento della tv, poi del web e dei social - dice il direttore del Sole 24 Ore, Radio 24 e Radiocor Fabio Tamburini -. Il bilancio oggi è completamente diverso. Tra tutti i media proprio la radio è stata quella che ha dimostrato maggior vitalità e capacità di adattamento alle nuove tecnologie sfruttandone di volta in volta le potenzialità . In questo contesto Radio 24 ha vinto la scommessa di una radio, autorevole e libera, in continua evoluzione e in prima linea su tutti i nuovi canali di diffusione e fruizione dei contenuti, grazie al valore aggiunto del modo di fare informazione della redazione e dei conduttori”
“Questo conferma - aggiunge il vicedirettore esecutivo Sebastiano Barisoni - che Radio 24 è proiettata verso il futuro, ma senza perdere l’elemento innovativo che caratterizza da sempre la sua identità: ossia l’aver messo insieme il modello delle radio all-news e il modello della radio-talk. Sempre con contenuti di qualità”.

Per Federico Silvestri (nella foto), direttore business unit Radio 24 “il compleanno dei 20 anni di Radio 24 rappresenta il punto di atterraggio, ma soprattutto di partenza per raccontare l’emittente nei prossimi anni: un momento significativo sia per il lancio di una nuova immagine attraverso un’iniziativa di grandissimo engagement degli ascoltatori, andata assolutamente oltre le nostre aspettative, sia per il lancio di una piattaforma multimediale e multicanale che implementa il concetto di fruizione dei contenuti, grazie al nuovo sito che partirà a metà ottobre”.

