Media

Rai Pubblicità, per il Festival raccolta record di oltre 31 milioni, in crescita del 10%. Numerosi eventi e iniziative per le aziende clienti a 'Fuori Sanremo'

Il Festival di Sanremo 2019 mette a segno “il record assoluto della raccolta pubblicitaria: il dato aggiornato è pari a 31 milioni 121 mila euro”. Lo ha dichiarato il presidente e ad di Rai Pubblicità, Antonio Marano (nella foto), evidenziando un incremento “di quasi il 10%, a fronte di un 5% preventivato”, rispetto "alla raccolta degli ultimi due anni, che è stata di 27,7 milioni". Rai Pubblicità è la concessionaria del Comune di Sanremo per la settimana del Festival, nelle Piazze attigue al teatro Ariston (Colombo, Borea d’Olmo, Bresca, Siro Carli) oltre al Forte Santa Tecla. Grazie a questo accordo permette ai cittadini di avere un contatto diretto con le aziende che per la 69 edizione della kermesse canora affiancheranno la Rai, dallo sponsor ufficiale (TIM), all’auto ufficiale (Suzuki) e ai partner, attraverso una serie di attività musicali e culturali che si svolgeranno sul territorio.

Il Festival di Sanremo 2019 raggiunge  “il record assoluto della raccolta pubblicitaria: il dato aggiornato a ieri è pari a 31 milioni 121 mila euro”. Lo ha dichiarato oggi, 5 febbraio, il presidente e ad di Rai Pubblicità, Antonio Marano (nella foto), sottolineando l’incremento “di quasi il 10%, a fronte di un 5% preventivato”, rispetto alla raccolta “degli ultimi due anni, che era stata di 27,7 milioni”.

A fronte di un esborso da 17-18 milioni di euro, Sanremo assicurerà un utile alla Rai quantificabile al momento in 13 milioni di euro.

“Avremmo potuto anche fare meglio, magari arrivare a 33 milioni, ma ci lavoreremo per il prossimo anno”, ha sottolineato Marano, secondo cui, visti anche i numeri del 2018 e il riscontro su web e piattaforme digital Sanremo può essere considerato “il Superbowl della tv italiana”, “un prodotto adatto al target 9-90 anni”, con una “capacità aggregativa del prodotto di qualità”. Per la prima volta, ha sottolineato il presidente e AD della concessionaria, Sanremo “ha anche invaso tutta la città, con iniziative ed eventi che coinvolgono strade e piazze, grazie a un accordo con il Comune”.

 

Le aziende protagoniste a Fuori Sanremo

Rai Pubblicità infatti da quest’anno è la concessionaria del Comune di Sanremo per la settimana del Festival, nelle Piazze attigue al teatro Ariston (Colombo, Borea d’Olmo, Bresca, Siro Carli) oltre al Forte Santa Tecla.

Grazie a questo accordo nasce “Fuori Sanremo”, ideato e organizzato da Rai Pubblicità per far vivere l’emozione del Festival anche fuori dal teatro Ariston e permettendo così ai cittadini di avere un contatto diretto con le aziende che per la 69 edizione della kermesse canora affiancheranno la Rai, dallo sponsor ufficiale, all’auto ufficiale e ai partner, attraverso una serie di attività musicali e culturali che si svolgeranno sul territorio.

Si tratta del più importante progetto di brand integration di Rai Pubblicità, che, per i nostri clienti, si traduce non solo in una copertura media (Rai1, Radio2, Raiplay), ma anche in una presenza territoriale comprensiva di attività che andranno ad arricchire e completare i contenuti editoriali.

Al Forte Santa Tecla, le attività quotidiane iniziano alle 10:00 con Rai Porte Aperte, un progetto pensato dalla Direzione Comunicazione Rai per accogliere gli studenti con uno spazio dedicato in cui bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie di Sanremo potranno provare a “fare radio e televisione”.

Alle 15:00 e fino alle 18:00 interviste agli artisti in gara al Festival, che andranno in diretta Facebook sul profilo ufficiale del Festival di Sanremo, a cura di Rai 1 e Direzione digital Rai. Dalle 18:30 alle 20:45 DJ Set organizzati da Radio 2 per intrattenere gli ospiti di Rai Pubblicità. Al termine del Festival After Show, Show Case e Dj Set degli artisti in gara o degli ospiti.

Questa sera al termine della serata televisiva il Forte della Musica si illuminerà con i Mahmood e Boomdabash. Domani, mercoledì 6 febbraio , sarà la volta di “ex-Otago” e dj Stylophonic. Giovedì 7 febbraio sarà il turno di Enrico Nigiotti e Rocco Hunt seguiti dal Dj Set di Ema Stockholma. Venerdì Dj set di Calibro 35. Gran finale al sabato con gli Zen circus e il dj set di Macro Marco e Dj Filo.

Le attività di brand integration vedono TIM, sponsor unico della kermesse canora, presente al “Rai Radio2 il Forte della musica” con la TIM Data Room che racconta il Festival attraverso i Big Data, provenienti dalla Rete sulle serate televisive, gli ospiti e i conduttori. Con il TimMusic Studio, ogni giorno gli artisti in gara saranno coinvolti in interviste da ascoltare sull’app e in dirette sui Social, con TimVision che seguirà il Festival per tutta la sua durata.

Suzuki, l’auto ufficiale del Festival, sarà presente con l’esposizione di 4 auto e 1 moto Suzuki installate sul prato del Forte, con esposizioni auto in Piazza Colombo e Piazza Siro Carli.

Per il primo anno, sul muro esterno del Forte, verrà proiettato un video mapping, la cui creatività è stata studiata da Rai Direzione Creativa con la presenza dello sponsor unico TIM, l’auto ufficiale Suzuki e di tutti i partner e fornitori tecnici del “fuori Sanremo”: Ferrero, Red Bull, Grimaldi, Conad, Costa D’oro, Valsoia, Madel, Generale Conserve, Illy, San Benedetto e Grana Padano.

Sarà presente la mostra “Genova per Sanremo. Dischi, etichette e copertine del Festival dal 1957 al 1997”.

In Piazza Colombo sarà presente Casa SIAE, 280 mq che ospiteranno dalle 10.30 del mattino dibattiti, trasmissioni di Radio RAI, presentazioni di libri sulla musica, esibizioni musicali come le semifinali del concorso De Andrè ed esibizioni dei cantanti di Area Sanremo TIM.

Rai avrà uno studio radiofonico per Radio 2 e un corner per Radio 1, Rai Radio tutta italiana, Rai Radio Live. A casa SIAE anche la poltrona di The Voice, brandizzata con loghi Rai 2, Radio 2. RaiPlay, RaiPlay Radio.

A Piazza Borea d’Olmo la presenza del Truck Radio 2 con programmi in diretta (Social Club, La versione delle 2 e Numeri 1) e oggi, 5 febbraio, il Nutella day, con un’installazione da cui Ferrero distribuirà e farà degustare i suoi prodotti.

Dalle 20.30 alle 20.50, tutti i giorni, sul red carpet sarà presente una struttura trasparente realizzata da Rai, il Glass Studio, in cui si svolgerà il programma del “Prima Festival” realizzato con la collaborazione di TIM, presente anche con uno schermo alimentato da suoi contenuti.

In Piazza Siro Carli sarà presente un palco realizzato da SIAE, sponsorizzato da Grimaldi, dove dalle 16.00 alle 19.00, si esibiranno i finalisti di Area Sanremo TIM, e verranno diffusi i contenuti di Rai Radio Live e Radio Rai Tutta Italiana.

Piazza Bresca sarà animata da Flash Mob sponsorizzati da Tim, Suzuki, Grimaldi, Conad. Videowall, Ledwall e monitor presenti al Forte, in casa SIAE e nelle piazze del “Fuori Sanremo” diffonderanno contenuti diversi: spot di Tim sponsor unico, Suzuki auto ufficiale, Ferrero, Red Bull, Grimaldi, Conad, Costa D’oro, Valsoia, Madel, Generale Conserve, Illy , San Benedetto e Grana Padano il palinsesto attività del Fuori Sanremo a cura di Rai Pubblicità, i contenuti del Comune di Sanremo (il santuario dei cetacei Pelagos, i luoghi della cultura del Polo museale ligure) i promo dei programmi di Rai 1 e Rai2 il meglio dei social Rai 1 e Radio 2 e a casa SIAE la diretta del Festival di Sanremo.

Ricordiamo infine che il CdA della Rai a fine gennaio ha designato come nuovo AD della concessionaria Gian Paolo Tagliavia, con Marano che manterrà la carica di presidente.