Media

Sky Q reinventa il modo di vivere la tv. On air la campagna integrata firmata M&C Saatchi

Un ecosistema disegnato intorno alla persona trasforma la casa in un ambiente fluido, connesso e integrato, con possibilità di visione su tutti gli schermi, grazie al nuovo box Sky Q Platinum. La campagna di comunicazione, pianificata da Mec, prevede passaggi tv (nella fase iniziale solo network Sky), iniziative online, affissioni e attività retail (negozi Sky e centri commerciali). Si parte giovedì 23 novembre con il primo spot (soggetto ‘Tecnologioia’), entro Natale saranno diffusi altri due spot (soggetti ‘Navigagilità’ e ‘Libertech’). Post-produzione a cura di Edi.

Sky Q, la televisione ricomincia da qui. Il network televisivo reinventa il modo di vivere la tv, proponendo un ecosistema disegnato intorno alla persona, che trasforma la casa in un ambiente integrato, con possibilità di visione su tutti gli schermi, grazie al nuovo box Sky Q Platinum.

Presentata oggi, 22 novembre, presso la sede milanese della media company, Sky Q si configura come una nuova piattaforma tecnologica, capace di offrire un’esperienza di visione altamente evoluta e coinvolgente (4K Hdr, Sky Soundbox e Voice Control), per dare più valore al tempo libero delle persone (Home semplice e intuitiva per navigare in modo rapido tra tutti i contenuti lineari, on demand e registrati).

A fare gli onori di casa Andrea Zappia (foto in alto), amministratore delegato di Sky Italia, che ha evidenziato l’impegno dell’azienda nel realizzare contenuti di qualità e promuovere cultura e innovazione, tramite consistenti investimenti; il tutto, ha precisato il manager, “rispettando le regole”, “perché i contenuti non possono essere regalati a chi compra un aspirapolvere”.

A conferma della centralità del nostro Paese nell’universo Sky, l’Italia, dopo la Gran Bretagna, è il secondo mercato dove debutta Sky Q, precedendo anche la Germania, che sarà il terzo mercato.

“Quello di Sky è stato un percorso senza soste iniziato quattordici anni fa e che ha fatto dell’innovazione tecnologica e culturale il suo tratto distintivo - ha aggiunto Zappia -. Ci sono momenti, però, che segnano un vero punto di svolta e il lancio di Sky Q è uno di questi. Oggi proviamo lo stesso entusiasmo e senso di trasformazione che abbiamo provato nel 2003 con la nascita di Sky. Questo per noi è un nuovo inizio. Come allora stiamo per offrire alle famiglie italiane qualcosa che può cambiare davvero la qualità del tempo che dedicano alla tv, dando più valore a ciò che hanno di più prezioso, il loro tempo libero. Con Sky Q la tecnologia entra nella quotidianità in modo semplice, tutto è talmente facile e intuitivo che ogni nuova azione si trasforma, in un attimo, in un’abitudine acquisita. Non a caso una delle parole chiave della campagna di lancio di Sky Q sarà ‘Tecnologioia’, proprio per dare il senso di come la tecnologia possa migliorare la vita delle persone”.

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

A supporto del lancio di Sky Q è prevista una campagna di comunicazione integrata, firmata da M&C Saatchi, agenzia che collabora con Sky dal 2011. La post-produzione degli spot, come precisato ad ADVexpress da Carlo Noseda, ceo & co-founder M&C Saatchi, sono a cura di Edi.

Clicca qui per leggere l'articolo dedicato a M&C Saatchi, a seguito di intervista a Carlo Noseda, con informazioni su andamento agenzia.

Come spiegato ad ADVexpress da Manuela Bandiera, head of brand, product & customer communication Sky Italia, la campagna, pianificata da Mec, sarà on air a partire da domani, giovedì 23 novembre, con il primo spot (soggetto ‘Tecnologioia’).

Entro Natale saranno diffusi altri due spot che approfondiranno singole funzionalità di Sky Q, come la nuova interfaccia e l’innovativo multiscreen senza fili (soggetti ‘Navigagilità’ e ‘Libertech’).

La campagna prevede passaggi tv (nella fase iniziale solo network Sky), iniziative online (a cominciare dalle property Sky), affissioni e attività retail (negozi Sky e centri commerciali). Al momento non sono previsti né passaggi stampa, né passaggi radio.

DENTRO AL MONDO DI SKY Q

L’esperienza di Sky Q inizia con lo Sky Q Platinum che, collegato sia alla parabola sia alla rete internet, crea un unico ambiente di fruizione semplice e fluido che connette tra loro tutti gli schermi della casa, senza cavi aggiuntivi.

Il box principale, infatti, comunica in modalità wireless con gli altri televisori grazie agli Sky Q Mini e, attraverso la nuova app Sky Go Q, con tutti i device mobili, tablet o smartphone, portando così in tutta la casa la stessa esperienza di visione della tv principale. E sempre grazie all’app Sky Go per i clienti Q è possibile portare il meglio dei contenuti Sky anche fuori casa

Il box Sky Q Platinum ha un design elegante e moderno, possiede una memoria di 2 terabyte che consente di registrare fino a 1000 ore di contenuti in HD e fino a 4 programmi contemporaneamente, mentre se ne vede un quinto.

Il box è al centro di un’architettura avanzata che non solo raccoglie e sistematizza tutte le innovazioni lanciate da Sky in questi anni - dalla registrazione alla pausa, dall’on demand al restart - ma aggiunge nuove funzionalità che arricchiscono l’esperienza di visione.

Evolve anche il telecomando che si sincronizza ancora più facilmente con la tv di casa e, grazie al bluetooth, non deve essere puntato verso Sky Q per funzionare. Semplice e intuitivo è stato pensato proprio per navigare con immediatezza all’interno della nuova Home di Sky Q. Anche trovarlo sarà più semplice: premendo il tasto centrale sul box Sky Q Platinum il telecomando inizierà a suonare.

LA NUOVA HOME

Sky Q crea un ambiente di visione uniforme e nella nuova Home di Sky Q, costruita intorno ai contenuti, tutti i programmi - lineari, on demand o registrati - sono perfettamente integrati in un’interfaccia pensata per far risaltare la ricchezza dell’offerta di Sky e trovare con facilità ciò che si vuole vedere.

La Home di Sky Q accompagna la visione sia sulle tv sia sui device, per garantire una navigazione facile e immediata tra i vari contenuti, semplificare ogni operazione e accedere velocemente ai servizi innovativi:

  • La nuova sezione My Q che mostra le ultime novità, i titoli consigliati e i programmi iniziati.
  • La ricerca con Mini TV che consente di seguire un programma e di scegliere il successivo con un’anteprima “picture in picture” della diretta di un altro canale.
  • La ricerca rapida che rende disponibile un contenuto in pochi istanti semplicemente digitando una parte del titolo o il nome del regista o dell’attore.
  • La nuova modalità di scorrimento della guida TV, con la programmazione settimanale di tutti i canali della piattaforma.

LA CASA DIVENTA FLUIDA

Sky Q trasforma la casa in un unico ecosistema, portando la stessa esperienza di visione della tv principale su tutti gli altri schermi, in ogni stanza e in ogni momento.

È infatti possibile guardare un programma sulla tv del salotto (magari mentre se ne registra un altro), vederne uno differente sulla tv in camera da letto, un terzo sul tablet e un quarto sullo smartphone, fino a un quinto sul televisore in camera dei bambini. Tutto contemporaneamente, mantenendo le funzioni di registrazione, pausa e accesso alle proprie registrazioni e al catalogo on demand da ciascun punto di visione.

Nuove funzionalità arricchiscono ulteriormente la fruizione, rendendola ancora più immersiva. In qualsiasi momento, ad esempio, è possibile interrompere la visione su uno schermo e proseguirla su un altro, dal momento esatto della pausa. Oppure, grazie all’Autoplay, l’episodio successivo della serie tv che si sta guardando inizia automaticamente.

ANCHE FUORI CASA

Con l’app Sky Go Q è possibile portare sempre con sé il meglio dei contenuti Sky. Fuori casa, quando il proprio device non è connesso a Sky Q Platinum, sono disponibili oltre 40 canali, migliaia di titoli on demand - anche su smartphone - e le proprie registrazioni, integrando al massimo la visione dentro e fuori casa. Una nuova funzionalità permette di trasferire sul proprio tablet o smartphone le registrazioni presenti su Sky Q Platinum, mentre grazie al Download & Play è possibile scaricare i programmi on demand per guardarli ovunque, anche senza connessione internet.

SKY Q SI APRE ALLE APP

Con Sky Q è inoltre possibile accedere alla sezione dedicata alle applicazioni, senza interrompere la visione. Ecco le app, completamente rinnovate e arricchite di contenuti, disponibili da subito:

  • Sky Sport e Sky TG24, per essere sempre aggiornati sulle news di sport e attualità
  • Sky Help, per scoprire tutte le funzioni di Sky Q
  • My Photos, per scorrere le proprie immagini sul grande schermo

Prossimamente sarà disponibile anche la nuova app Sky Meteo24. Grazie all’app Vevo integrata, inoltre, anche la musica diventa sempre più accessibile, con la possibilità di scegliere tra migliaia di video musicali on demand e con My Music, tramite AirPlay e bluetooth, è possibile ascoltare la propria musica da iPhone, iPad o smartphone e tablet Android.

SKY Q È IN CONTINUA EVOLUZIONE

Sky Q apre la strada a una serie di servizi e funzionalità che, nei prossimi mesi, esalteranno ancora di più la visione e faranno evolvere ulteriormente l’esperienza di fruizione: 4K HDR, Sky Soundbox e Voice Control.

Si partirà con il 4K HDR (High Dynamyc Range). Sky Q, infatti, è già 4K ready e porterà nelle case il più evoluto standard di definizione, in grado di ampliare ulteriormente la gamma cromatica, il rapporto di contrasto e il livello di dettaglio di ogni immagine per renderla ancora più realistica e naturale. In questo modo, gli abbonati potranno vivere le emozioni degli eventi sportivi e dei loro contenuti preferiti con la migliore qualità di visione in assoluto.

Per una visione immersiva a 360° arriverà Sky Soundbox che, sviluppata in collaborazione con Devialet, sarà capace di ottimizzare il suono in funzione del contenuto che si sta vedendo, regolandone automaticamente il volume. Questa tecnologia, insieme alle altre funzioni di Sky Q, porta a casa degli abbonati la migliore esperienza di home entertainment in Italia racchiudendola in un dispositivo da appoggiare di fronte alla tv.

Sky ha scelto Devialet, uno dei brand più innovativi nel mercato delle tecnologie del suono, per un’esperienza di visione e audio potente e coinvolgente.

Tra le prossime novità ci sarà anche il Voice Control per controllare la tv con i comandi vocali. Il telecomando, infatti, è già dotato di un tasto, che verrà attivato nei prossimi mesi per consentire di cambiare canale o cercare un titolo attraverso la voce.

In primavera, con il lancio di Sky Q Black l’esperienza di visione di Sky Q sarà accessibile anche a chi vorrà viverla solo sulla tv principale e sui device mobili, e apprezzare la qualità straordinaria del 4K HDR.

COME AVERE SKY Q

Sarà possibile prenotare Sky Q a partire dal 23 novembre. La commercializzazione inizierà invece dal prossimo 29 novembre.

Installare Sky Q. Per vivere l’esperienza Sky Q sulla tv del tuo salotto e su quella di un’altra stanza è necessario avere uno Sky Q Platinum e un box Sky Q Mini, che un tecnico Sky specializzato installerà e attiverà per un costo una tantum di 199 euro.

Pacchetto Sky Q Plus. Per avere accesso alle funzionalità di Sky Q, come la nuova interfaccia, il multiscreen wireless e l’app Sky Go dedicata ai clienti Q, è necessario sottoscrivere il pacchetto Sky Q Plus che Sky offre a condizioni particolarmente vantaggiose ai clienti più affezionati.

Per i clienti Sky da più di 6 anni con servizio HD, il pacchetto Sky Q Plus ha un canone aggiuntivo in fattura di 4 euro.

Per i clienti Sky da meno di 6 anni e per i nuovi clienti, sempre con servizio HD attivo, il pacchetto Sky Q Plus ha invece un canone aggiuntivo in fattura di 15 euro, lo stesso dell’attuale servizio Sky Multiscreen, con in più il vantaggio di poter avere senza altri costi ricorrenti tutta l’esperienza di visione Sky Q nelle altre tv della casa, fino a quattro in più oltre alla principale.

Per estendere il servizio Sky Q in più di due stanze della casa è necessario dotarsi di Sky Q Mini aggiuntivi che hanno un costo unitario una tantum di 69 euro.

Tutti coloro che hanno già sottoscritto il servizio Multiscreen possono passare a Sky Q alle medesime condizioni previste per tutti i clienti Sky. Per poter aderire a Sky Q è necessario avere una connessione internet fissa in casa.

Per ulteriori informazioni su Sky Q: sky.it/skyq.

Mario Garaffa