Media

Su Antenna 3 la fiction dialettale 'Casa Colombo' con 'I Legnanesi'

"Casa Colombo è una novità importante del nostro progetto editoriale e risponde al nostro obiettivo principale, raccontare il territorio in tutte le sue sfaccettature con l'informazione, lo sport, l'intrattenimento e, ora, anche con la fiction" – ha dichiarato ad ADVexpress l'editore Sandro Parenzo. In cantiere alcuni magazine su salute, viaggi e consumi su Telelombardia, e in definizione un programma con Lubrano. 

La storica compagnia teatrale lombarda I Legnanesi è protagonista della sitcom Casa Colombo in onda dal 25 settembre alle 21,00 su Antenna 3, emittente televisiva regionale del gruppo Mediapason (comprendente anche Telelombardia, Canale 6 e Videogruppo, nonché NET1, concessionaria di pubblicità locale, e il 50% di Publishare, concessionaria di pubblicità nazionale controllata per il rimanente 50% da Radio e Reti.

Originale sintesi tra la tradizione teatrale lombarda e il format delle sitcom americane Casa Colombo, prodotta da Telelombardia e Antenna 3, si annuncia come una produzione originale, una fiction di qualità in cui il dialetto si unisce alla comicità dirompente e senza confini dei Legnanesi.

"Casa Colombo è una novità importante del nostro progetto editoriale e risponde al nostro obiettivo principale, che è quello di raccontare il territorio in tutte le sue sfaccettature con l'informazione, lo sport, l'intrattenimento e, ora, anche con la fiction" – ha dichiarato ad ADVexpress l'editore Sandro Parenzo presentando la produzione con la quale il gruppo televisivo regionale fa il suo ingresso in un settore produttivo tradizionalmente riservato alle tivù nazionali.

"I Legnanesi sono un'icona regionale, con un pubblico trasversale per età e censo. E la loro comicità affonda in una grande tradizione teatrale che merita la prima serata"– ha sottolineato Parenzo".

In dieci puntate di un'ora e mezza ciascuna la Teresa, la Mabilia e il Giovanni, gli ironici personaggi creati dai Legnanesi, mettono in scena i tic della Lombardia popolare che ben rappresentano situazioni e famiglie dell'intera penisola. I dieci episodi, tutti con una storia a sé, formano un ritratto della famiglia Colombo, e dei numerosi personaggi che le girano intorno. In una sorta di sitcom nella sitcom, in ogni puntata, la famiglia Colombo si trova davanti alla televisione per assistere alla serie 'Anche i Legnanesi piangono', una surreale parodia della celebre telenovela messicana, ambientata però nel Medioevo durante la disfida tra le contrade nel Palio di Legnano.

La produzione, durata tre mesi, è stata realizzata negli studi di Telelombardia e Antenna 3, girata in presa diretta con set e stile interpretativo teatrale. I produttori esecutivi sono Michele Bonelli e Giovanna Salvadori; regia teatrale di Antonio Provasio; adattamento televisivo e sceneggiatura di Alessandro Golinelli; regia televisiva di Walter Frison; direttore luci Marco Fumagalli; montaggio Simone Massimiliano.

Spostando l'attenzione agli altri programmi di punta del canale, Parenzo ha dichiarato ad ADVxpress: "Puntiamo molto su sport e informazione e ci aspettiamo grandi ascolti grazie al ritorno in prima serata di Roberto Poletti con 'Forte e chiaro' e dal notiziario sportivo e dal 'Lunedì di Rigore' di Fabio Ravezzani. Altro pilastro importante del canale è 'Festa in piazza', che quest'anno avrà ancora più spazio. Con la nostra offerta di news, sport e intrattenimento puntiamo a posizionare Antenna 3 come l'emittente più radicata sul territorio. I dati d'ascolto premiano le nostre scelte editoriali: Telelombardia e Antenna 3 raccolgono insieme il 50% della platea televisiva lombarda".

Riguardo a Telelombardia, Parenzo ha commentato. "Abbiamo in cantiere alcuni magazine su salute, viaggi e consumi, con l'obiettivo di rafforzare la nostra offerta di informazione, e stiamo definendo un programma condotto da Antonio Lubrano. L'obiettivo di crescita per la raccolta del Gruppo Mediapason è del +6%".