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Su La7 torna 'Miss Italia', per la prima volta con la produzione di Infront Italy e Diletta Leotta sul palco insieme a Facchinetti. De Siervo: "Nel 2019 lanceremo il format dell'Academy, con focus sul talento. Al lavoro su un programma dedicato al calcio"

Appuntamento domenica 16 settembre e lunedì 17 settembre in prima serata con la 79esima edizione del programma. La partnership con Infront Italy prevede l'acquisizione in esclusiva dei diritti di marketing e sponsorizzazione e della produzione televisiva delle fasi finali delle edizioni 2018-2022 del concorso. Circa 1 milione il valore delle sponsorizzazioni del programma, che nel 2019 potrebbe anche essere ospitato su un altro canale.

Importanti cambiamenti in vista per Miss Italia, il Concorso Nazionale giunto alla 79esima edizione di cui da 15 anni è patron Patrizia Mirigliani. Il programma andrà in onda in prime time su La7 e in simulcast su La7d domenica 16 settembre e lunedì 17 settembre, con due serate dedicate rispettivamente alle Selezioni e al Gran Finale, quando verrà proclamata la vincitrice assoluta. La prima novità è alla conduzione: quest'anno sul palco accanto a Francesco Facchinetti, ormai da tre anni volto della trasmissione, ci sarà infatti Diletta Leotta, che - udite udite - aveva anche partecipato nel 2009. 

A ospitare il programma saranno gli studi di Infront Italy a Milano, che inaugura quest'anno una partnership con Miss Italia che prevede l'acquisizione in esclusiva dei diritti di marketing e sponsorizzazione e della produzione televisiva delle fasi finali delle edizioni 2018-2022 del concorso. In particolare Infront si occupa del reperimento degli sponsor, della realizzazione dei contenuti video e, inoltre, della consulenza e assistenza nella gestione del marchio, della ricerca dei patrocini per le Selezioni Nazionali del concorso e della produzione televisiva de 'Le Selezioni' e de 'La Finale'

Una scelta, quella di portare la produzione a Milano, dettata in primis dall'efficienza: nel capoluogo lombardo la società ha infatti un importante centro di produzione televisiva, con studi tv che possono ospitare dalle 400 alle 1000 persone, dove nel corso degli anni si sono svolti programmi come 'X Factor', 'La Gabbia', 'Crozza Il Paese delle Meraviglie' ma anche il recente 'Guess my age'. 

DeSiervo

"La valorizzazione del territorio e di Jesolo in particolare, che per cinque anni ha ospitato tutte le fasi del programma, inclusa la finale, sarà comunque uno dei punti cardine della trasmissione, che racconterà i momenti salienti delle selezioni tenutesi in Veneto attraverso video ad hoc", ha spiegato Luigi De Siervo, Ad Infront Italy.

L'ingresso di Infront tra i partner del programma porterà una rivoluzione nel format, come ha anticipato ad ADVexpress Di Siervo. "Quest'anno siamo entrati in corsa nella produzione, ma abbiamo già in mente un format nuovo per l'edizione 2019, quella che celebrerà gli 80 anni del concorso - ha dichiarato il manager - . Vogliamo trasformare Miss Italia in una vera e propria Academy, dove le ragazze avranno modo di finalizzare il loro talento e di imparare una professione. Naturalmente, per dare modo alle concorrenti di esprimere al meglio le loro capacità, la durata del progetto dovrà essere diversa: si potrebbe pensare ad esempio a tre mesi di 'scuola', durante i quali verrebbe realizzato un vero e proprio racconto televisivo dell'esperienza delle partecipanti, fino ad arrivare alla fase finale. Vorremmo creare, per intenderci, una sorta di Normale di Pisa dell'intrattenimento al femminile". 

Un programma così strutturato potrebbe rendere necessari dei cambiamenti anche a livello di palinsesto. Non è detto, dunque, che La7 sarà ancora il canale di Miss Italia nel 2019. "Sicuramente occorrerà trovare una buona correlazione tra l'Academy e gli altri programmi - ha spiegato De Siervo - . Bisognerà vedere se La7 sarà pronta ad accettare questa trasformazione, in ogni caso non escludo la possibilità di riportare Miss Italia in Rai". 

D'altra parte è proprio in Rai, dove ha lavorato per vent'anni, che De Siervo ha imparato a conoscere lo stile di Patrizia Mirigliani, teso a proteggere le ragazze costruendo un programma che ha fatto del garbo la propria bandiera. 

La collaborazione con Miss Italia sancisce per Infront Italy un'accelerazione alla strategia di diversificazione iniziata nel 2017 attraverso il sostegno a progetti legati agli sport di partecipazione, ma anche a iniziative di puro intrattenimento. 

"Vogliamo allargare sempre più il nostro raggio d'azione alla produzione reale - ha dichiarato De Siervo ad ADVexpress - . Per il 2019 abbiamo già altri 3-4 progetti allo studio, di cui uno riguarderà il mondo del calcio: proporremo dei racconti legati alla Serie A realizzati da autori importanti e grandi registi".

Tutto questo naturalmente da realizzarsi in parallelo all'attività principale di Infront, ovvero quella legata ai diritti sportivi. La società infatti è l’Advisor esclusivo dei diritti della Lega Serie A, gestisce i diritti marketing di numerose squadre di A e B e l’archivio della Lega Serie A. Insieme alla sede centrale gestisce inoltre i diritti TV e media digitali della Coppa del Mondo di Sci Alpino, Nordico, Snowboard e Freestyle della FIS e i Mondiali FIS. Dal 2017 Infront è inoltre Official Advisor della Federazione Italiana Golf, con la quale ha concluso una partnership undecennale per media, gestione eventi, marketing e diritti digitali dei più rappresentativi eventi golfistici italiani e dal 2019 al 2024 Infront sarà partner della Federazione Italiana di Atletica
Leggera
, per la quale gestirà i diritti marketing e commerciali collegati alla Federazione.

L'andamento della società è buono. "Le nostre performance nel 2018 sono migliori rispetto al 2017 - ha affermato De Siervo - , siamo riusciti a raggiungere il break-even anche con Miss Italia, pur essendo entrati in corsa, e abbiamo grandi aspettative per il 2019". 

Tornando a Miss Italia, il concorso vanta anche quest'anno un'ampia rosa di sponsor, per un valore totale delle sponsorizzazioni pari a 1 milione di euro. Top sponsor sono Rocchetta, Miluna, Equilibra, Love'sNature e Interflora. Official partner sono Ethos profumerie, Candy, Daygum, PiazzaItalia, Superga, Biancaluna. Tra gli sponsor tecnici figurano Ssangyong, Frecciarossa, Celli, Celestino, I love curl, Jeux d'eau, Farmacie Pharma, REA Romeuracademy, Consorzio Ristoranti del Radicchio Treviso, Top Secret Investigazioni e Sicurezza, Talkwalker. Tra i media partner ci sono invece DiPiù, Tv Sorrisi e Canzoni, Diva e Donna, Settimanale Nuovo, Nuovo Tv, Di Più Tv, Oggi, RDS. Partner sociale Codacons

Il programma, che lo scorso anno ha superato il 7% di share considerando La7 e La7d, ospiterà quest'anno in giuria Massimo Lopez e Tullio Solenghi, in veste di presidenti, che con la loro inconfondibile verve e ironia accompagneranno le aspiranti Miss durante tutta la serata. I due saranno affiancati dallo chef e conduttore tv Alessandro Borghese, dal giornalista Andrea Scanzi, dal cantautore Pupo, dall’attrice Maria Grazia Cucinotta (classificata terza a Miss Italia 1987) e dall’ex nuotatore della Nazionale Azzurra Filippo Magnini.

L'edizione 2018 dedicherà una fascia a Fabrizio Frizzi, che ha condotto ben 17 edizioni del programma e sarà caratterizzata da una forte intterattività con gli utenti attraverso post e stories, anche grazie alla presenza dei Pantellas. Durante la finale, spazio anche per la grande musica con gli Ofenbach, Elodie, Michele Bravi e Guè Pequeno

Serena Piazzi