Media

Una guida alla nuova influenza con il Corriere della Sera

Sarà in edicola dal 2 settembre al prezzo di 2,99 euro oltre al costo del quotidiano il volume '100 domande sulla nuova influenza. Come prevenirla, come curarla', a cura di Mario Pappagallo, con le conclusioni di Adriana Bazzi. La guida informa sul virus A H1N1 e presenta tutte le norme comportamentali a cui attenersi per limitare il rischio di contagio.

Finora nel nostro Paese si sono registrati oltre 1.800 casi non gravi di influenza A H1N1, ma in questi giorni si è avuto anche in Italia un caso complicato da polmonite virale. Con l'imminente apertura delle scuole, ci si interroga sul modo migliore di affrontare il periodo più preoccupante e il rischio pandemia, per evitare che un'alta percentuale di cittadini si ammali.

Il Corriere della Sera ha preparato per i suoi lettori una guida che in oltre 80 pagine spiega tutto sul virus: "100 domande sulla nuova influenza. Come prevenirla, come curarla", a cura di Mario Pappagallo, con le conclusioni di Adriana Bazzi. La guida sarà in edicola da mercoledì 2 settembre al prezzo di 2,99 euro oltre al costo del quotidiano.

Le cento domande, e le cento risposte, prendono in considerazione ogni aspetto, a partire da quelli strettamente sanitari: la protezione dei soggetti più a rischio, giovani e donne in gravidanza; come distinguere la nuova influenza da quella stagionale; quando è il caso di rivolgersi al medico o al Pronto soccorso; se servono le mascherine; l'utilità del vaccino stagionale e di quello specifico; che cosa fare in caso di contagio.

Inoltre, la guida presenta tutte le norme comportamentali che possono proteggere la nostra salute, a partire dalla raccomandazione di lavarsi le mani, pratica che se eseguita correttamente tutela al 60% dal contagio. E poi: come proteggere i bambini; come evitare di infettarsi nei luoghi collettivi: bar, trasporti, spogliatoi, discoteche; che cosa fare a scuola, nelle mense, al ristorante; quali cibi mangiare per proteggere l'organismo.

La pubblicazione del Corriere della Sera tenta anche di prevedere quando ci sarà il picco di casi in Italia e in Europa, e fornisce le informazioni di base sulla storia delle pandemie e i siti di riferimento per tenersi aggiornati.

SP