Media

Viacom si rafforza in Italia con il lancio di Spike e la Joint Venture con De Agostini Editore per Super!

La company guidata in Italia da Andrea Castellari ha annunciato oggi l’acquisto nel nostro Paese dell’LCN 49 da Scripps Networks Interactive, dove lancerà il prossimo 22 ottobre la versione locale del brand Spike, e conferma la joint venture con De Agostini Editore per il brand kids già presente sul digitale terrestre (LCN 47), attraverso l’acquisizione del 50% del canale e dei suoi asset.

Viacom International Media Networks ha annunciato oggi l’acquisto in Italia dell’LCN 49 da Scripps Networks Interactive, dove Viacom lancerà il prossimo 22 ottobre la versione locale del brand Spike, e allo stesso tempo conferma anche la joint venture con De Agostini Editore per Super!, il brand kids già presente sul digitale terrestre (LCN 47), attraverso l’acquisizione del 50% del canale e dei suoi asset.

Le due operazioni rientrano nella strategia di espansione di Viacom in Italia, guidata da Andrea Castellari, che si sostanzia sia attraverso un posizionamento forte sulla piattaforma Pay, grazie all’ottima partnership con Sky, sia mediante l’ampliamento del portfolio free, che permette alla media company internazionale di raggiungere in maniera più ampia il pubblico italiano con tutti i suoi prodotti.

Queste due acquisizioni si aggiungono ai precedenti accordi già annunciati lato pubblicità con De Agostini Editore, Sony, Scripps Networks Interactive e Radio Italia, che fanno di Viacom Pubblicità & Brand Solutions una concessionaria tra le prime in Italia con 18 canali rappresentati di cui 13 in capo all’editore Viacom.

Andrea Castellari (nella foto), Amministratore Delegato e General Manager di Viacom Italia, Medio Oriente e Turchia, ha commentato: ‘Queste importanti acquisizioni completano la nostra strategia, iniziata già da alcuni anni, di far diventare Viacom un player sempre più importante anche nel mercato italiano, sia come editore sia come punto di riferimento per i network internazionali che vogliano investire in Italia a livello pubblicitario e non solo’.

Viacom possiede già due canali sul digitale terrestre, Paramount Channel (LCN 27) e VH1 (LCN 67).

Grazie al lancio di Paramount Channel nel febbraio 2016, Viacom ha visto crescere costantemente la propria rilevanza arrivando a raggiungere come editore i 30 milioni di spettatori/mese.*