Media

E' online la nuova RaiPlay e punta a diventare un canale OTT con contenuti originali. Ieri il debutto di “Viva RaiPlay!” con Fiorello dopo il Tg1. Da Rai Pubblicità un'offerta multipiattaforma

La prima produzione originale a sbarcare sulla rinnovata piattaforma della tv pubblica è lo show che ha esordito ieri, 4 novembre, con un appuntamento quotidiano di quindici minuti in onda su Rai1 e RaiPlay per cinque giorni, fino all’8 novembre. Sarà un’anteprima del format di 50 minuti che dal 13 novembre si vedrà in esclusiva ogni mercoledì, giovedì e venerdì, sempre alle 20.30 sulla piattaforma della Rai che diventerà un canale OTT con una propria programmazione.

Dopo il Tg1 delle venti di ieri, lunedì 4 novembre, è partito “Viva RaiPlay!”, il nuovo varietà di Fiorello, un appuntamento quotidiano di quindici minuti che sarà in onda su Rai1 e RaiPlay per cinque giorni, fino all’8 novembre. 

Lo show ha preso il via in occasione del debutto online da ieri mattina del nuovo RaiPlay, il servizio di streaming video della televisione pubblica che si è completamente rinnovato sia a livello di contenuti che d'interfaccia grafica. RaiPlay diventerà un canale OTT puro, che offrirà in maniuera gratuita un'ampia selezione di contenuti originali in modalità on demand, proprio come Netflix, Prime Video di Amazon ed Apple TV+.

L’offerta della piattaforma Rai si amplierà e si arricchirà con acquisizioni internazionali in esclusiva, rassegne di film, serie tv, documentari, cofanetti con programmi tratti dal prezioso archivio delle Teche, sport e cartoni.

I numeri di partenza sono già interessanti: 12,4 milioni di utenti registrati e 12 milioni di app scaricate. I video visti sono 488 milioni nel periodo gennaio/settembre 2019 con un +75% rispetto al 2018, mentre le ore di visione sono state 200 milioni con un +75% rispetto all’anno precedente. I visitatori sono stati 112 milioni.

Tornando allo show di Fiorello, Viva RaiPlay! in onda ieri è stata un’anteprima dello show di 50 minuti che dal 13 novembre si vedrà in esclusiva sulla piattaforma della Rai ogni mercoledì, giovedì e venerdì, sempre alle 20.30. Nella “multilocation” di via Asiago 10, storica sede di Rai Radio, andrà in scena un insolito e innovativo varietà, dove per varietà s’intende proprio la contaminazione e la diversificazione di stili, idee e linguaggi portati in scena da Fiorello.

Il flusso di ospiti darà vita ad un imprevedibile spettacolo nello spettacolo con grandi nomi del mondo della musica e giovani star del web che si alterneranno sul palco, anzi sui palchi, di “Viva RaiPlay”. Al fianco di Fiorello ci sarà un variegato cast composto da vecchie e nuove conoscenze: il maestro Enrico Cremonesi, Danti, gli Urban Theory, i Gemelli di Guidonia, l’attore e regista Phaim Bhuiyan, un “inedito” Vincenzo Mollica e il tiktoker da 7 milioni di follower Luciano Spinelli.

“Viva RaiPlay!” è un programma di Rosario Fiorello, scritto con Francesco Bozzi, Pierluigi Montebelli, Federico Taddia e Andrea Boin, Enrico Nocera, Edoardo Scognamiglio. La regia è di Piergiorgio Camilli.

Per la trasmissione, Rai Pubblicità ha messo a punto un'offerta commerciale multipiattaforma. L'impaginazione pubblicitaria prevede spot video multipiattaforma e spot da 15" sul live break.

Per la tv, la modalità di vendita degli spazi comprende l’acquisto in libera a puntata su formati a scelta ( spot, fuori break, billboard, spot p/u intro break, inviti all’ascolto). Disponibile anche extension radio ed extension digital.
Il listino va dai 95mila euro per il billboard 4” + 4” ai 257.400 euro del break in testa e del fuori break.

In radio sono previsti diversi formati, come il promo 5" (750 euro),  gli adpoint 15” e i billboard (1200 euro). La tabellare da 30" costa 6.900 euro. L’offerta digital comprende spot video multipiattaforma e spot da 15".

 

Viva RaiPlay! Istruzioni per l'uso

Come spiega in una nota Elena Capparelli, direttore di RaiPlay, si può vedere il nuovo programma di Fiorello  dal computer, andando  sul sito www.raiplay.it , oppure sullo smartphone o sul tablet, scaricando  l’applicazione gratuita RaiPlay su App Store (Apple) e Play Store (Google). E ancora, sarà disponibile sui device mobili cliccando sull’icona di accesso ad Internet e digitate www.raiplay.it e sulla Smart TV cercando, sul televisore connesso ad internet, l'applicazione “RaiPlay” tra quelle presenti nella sezione “App” nello “Store del televisore.

Per accedere a tutti gli altri contenuti On Demand (i Film, le Serie Tv, i Documentari e molto di più) basterà registrarsi a RaiPlay.