Premi

'500 wants you' si aggiudica ancora l'Internet Key Award

Se l'anno scorso è stata premiata la piattaforma, quest'anno il premio è andato in particolare all'ultimo progetto che ne è scaturito, il 500 Video Configurator, il tool interattivo realizzato ancora una volta con Arc e Leo Burnett Torino.

Per il secondo anno consecutivo '500 wants you', la piattaforma multimediale interattiva e internazionale ideata da Fiat con Arc e Leo Burnett Torino, si aggiudica il prestigioso Internet Key Award, il premio nazionale dedicato al mondo del web della comunicazione interattiva, giunto quest'anno all'8ª edizione.

Anche quest'anno, l'operazione' 500 wants you' viene premiata nell'ambito della categoria Trasporto ed Energia. Ma se l'anno scorso è stata premiata la piattaforma, quest'anno il premio è andato in particolare all'ultimo innovativo progetto che ne è scaturito, il 500 Video Configurator, il tool interattivo realizzato ancora una volta con Arc e Leo Burnett Torino, con cui gli utenti possono realizzare la propria 500 scegliendo colore, cerchi, tessuti, optional e personalizzarla con tutta la varietà di accessori e sticker, per un totale di oltre 500mila possibilità.

Ambientato nell'Officina 83, la nuova sede del Centro Stile di Fiat Group Automobiles, al termine del percorso di personalizzazione il 500 Video Configurator genera un video della propria configurazione da gustare all'interno della Virtual Room del Centro Stile. Si tratta quindi di un progetto altamente complesso e tecnicamente sofisticato, che ha coinvolto un team dalle expertise più eterogenee. Il modello dell'auto configurabile è stato infatti realizzato in 3D, così come la ricostruzione degli ambienti del Centro Stile di Fiat Group Automobiles.

L'edizione 2007 dell'Interactive Key Award ha visto '500 wants you' protagonista: il progetto di comunicazione è giunto infatti in nomination anche nelle categorie Trasporto ed energia e Social networks, blogs; mentre nella categoria Banner è arrivato in nomination l'overlay 'Plectrum' per la 500 Jingle Video Box .

Ma l'Interactive Key Award è solo l'ultimo degli ambiti riconoscimenti raggiunti nel 2007 dall'operazione '500 wants you', che si è aggiudicata la Freccia d'Oro di Assocomunicazione, è stata una dei tre finalisti al Yahoo Big Idea Chair con l'overlay 'Plectrum' e Higly Commended al The M&M Awards 2007 nella categoria Best Digital Campaign. E infine, ha vinto ben due Argenti ai prestigiosi ADCI Awards 2007 con l'overlay 'Plectrum'nella categoria On line advertising e per 'Facce da 500' nella categoria Web site B2C.