Premi

Alberto Bertone ritira il premio categoria communication per Fonti di Vinadio Spa

La giuria del Premio Ernst & Young - L'Imprenditore dell'Anno 2007 ha assegnato a Fonti di Vinadio Spa per l'Acqua Minerale Sant'Anna il premio assoluto nella categoria "Communication". Alberto Bertone, presidente e amministratore delegato di Fonti di Vinadio, riceve il riconoscimento poiché "grazie ad un impianto produttivo all'avanguardia e ad un uso innovativo ed efficace della pubblicità e della comunicazione in senso lato, l'azienda ha raggiunto traguardi ambiziosi in un mercato, quello dell'acqua minerale, dominato dalle grandi multinazionali".

Il Premio Ernst & Young – L'Imprenditore dell'Anno individua con la categoria Communication la più significativa azione di comunicazione. Identificando in Fonti di Vinadio Spa il vincitore per questa categoria, riconosce in particolare il ruolo innovatore che l'azienda ha avuto negli ultimi dieci anni. Sant'Anna è stata la prima acqua in Italia a servirsi della pubblicità comparativa, un modo immediato per esaltare agli occhi del consumatore le straordinarie caratteristiche organolettiche di un'acqua indicata per l'alimentazione dei neonati e per le diete iposodiche. Una scelta coraggiosa, ancora oggi confermata dall'azienda, che ha contribuito negli anni, con questa strategia di comunicazione, a stimolare nel consumatore l'abitudine ad informarsi sulle caratteristiche dell'acqua minerale, leggendone l'etichetta e confrontando le proprietà dei diversi marchi.

Questo è un risultato straordinario per il valore sociale che riveste e ha contribuito a creare un grande rapporto di fiducia del consumatore nei confronti del marchio Sant'Anna, un rapporto fondato semplicemente sulla chiarezza e la trasparenza delle informazioni relative alle proprietà di quest'acqua. La stessa filosofia di trasparenza e informazione semplice al consumatore contraddistingue l'impostazione del sito internet www.santanna.it, dove il consumatore mettere alla prova la propria conoscenza e chiedere di ricevere a casa il mini corso sulle acque minerali e il test per misurare la durezza dell'acqua, ma anche tenersi aggiornato sulle promozioni messe in atto dall'azienda e scoprire tante informazioni sull'ambiente naturale da cui sgorga l'acqua Sant'Anna, un modo importante anche di sostenere il territorio, il piccolo comune nel cuore delle Alpi Marittime che proprio grazie alla notorietà del marchio Sant'Anna è arrivato in questi ultimi anni sulla tavola degli italiani. "La preferenza dei consumatori - commenta il Presidente Alberto Bertone – è un attestato di fiducia che ci convince di aver scelto la strada di comunicazione più corretta. Sono onorato di ritirare questo premio, che voglio condividere con tutta la nostra squadra di lavoro, giovane e dinamica, come il marchio Sant'Anna." Il prestigioso riconoscimento arriva a coronamento di un anno disseminato di successi, premi e attestati per il marchio piemontese leader nel settore delle acque minerali, proprietà dell'Azienda Fonti di Vinadio Spa, fondata e tuttora guidata dal Presidente Alberto Bertone.

Il premio organizzato dal settimanale GDO Week che ogni anno mette a confronto le migliori marche del mercato italiano e riconosce le migliori performance di mercato. Premi che hanno riconosciuto la capace gestione imprenditoriale, come la segnalazione nel rapporto Eurispes "Nostra Eccellenza" tra i 100 casi dell'Italia che funziona e il Premio Capital per lo Sviluppo del Business 2006/2007; ma anche le straordinarie performance di mercato del prodotto, come il Brands Award 2007 all'Acqua Sant'Anna, primo classificato assoluto nella categoria beverage; fino al più recente Premio Tecnologia & Passione 2007, assegnato all'imprenditore

Alberto Bertone per aver creduto e investito molto nell'innovazione tecnologica, tanto da fare dello stabilimento di Vinadio un gioiello high-tech visitato con curiosità dai grandi manager delle più importanti multinazionali. In poco più di dieci anni di attività, l'Azienda Fonti di Vinadio Spa è riuscita a ritagliarsi una posizione da protagonista nell'olimpo dei grandi marchi italiani, registrando performance di crescita costanti a doppia cifra che ne hanno fatto un vero e proprio modello positivo nel quadro dell'economia nazionale.