Premi

BC&E Festival 2022. Ai BC&E Awards Grand Prix a Coca-Cola Zero Summer Campaign - ‘Mille’ di MediaCom Italia, Dream of Ordinary Madness. Ai Brand Purpose Awards l'oro a 'Voce alle Gamer' di Wunderman Thompson per WindTre

Durante un grande evento in presenza al Talent Garden di Milano con la frizzante conduzione dei The Jackal, sono state premiate, l'8 aprile, le campagne vincitrici ai due riconoscimenti di ADC Group, selezionate dalla giuria composta da oltre quaranta aziende top spender del mercato presieduta da Alberto Coperchini, Group Media Director VP Barilla. Ai BC&E Awards Argento alla campagna Carebonara di Alkemy per Barilla. Bronzo a 'No ai pregiudizi, sì alla sostenibilità' di Ciaopeople per Caviro. Ai Brand Purpose Awards secondo premio a 'Noi Ci Siamo' di The Ad Store per Santex. Terzo premio a 'Everyone deserves a future' di Ogilvy per Emergency. Per i Premi Speciali: BEST BRANDED CONTENT &ENTERTAINMENT AGENCY a MediaCom Italia, Dream of Ordinary Madness. BEST BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT COMPANY è WindTre. PREMIO DELL’EDITORE DISRUPTION NEL BRAND ENTERTAINMENT al cortometraggio ‘Ugo, storia di una piccola grande idea’ di Epik, Mutti, Indiana Production e Publitalia. AGENZIA EMERGENTE è Podcastory Factory. PREMIO INNOVAZIONE NEL BRANDED CONTENT a Bea – Be a Media Company.

L'atmosfera unica di un evento finalmente tornato in presenza con una platea composta dai maggiori professionisti dell'industry della comunicazione e delle aziende, l'innovazione e la qualità creativa delle migliori campagne di branded content & entertainment e di brand purpose,  conditi dall'ironia e dalla verve dei The Jackal  sono stati gli ingredienti che hanno reso spettacolare e coinvolgente  la cerimonia di premiazione dei vincitori dei BC&E Awards e dei Brand Purpose Awards, i premi di ADC Group dedicati, rispettivamente, ai migliori progetti di branded content e alle campagna nate per veicolare i valori e il purpose delle aziende.

La serata, andata in scena ieri, 8 aprile, dalle ore 18 al Talent Garden, in Via Arcivescovo Calabiana 6 a Milano,  ha visto salire sul palco i rappresentanti delle maggiori imprese e agenzie del mercato che hanno realizzato le campagne giudicate vincitrici da una giuria di oltre 40 aziende,  presieduta da Alberto Coperchini (Group Media Director VP Barilla), che rende i riconoscimenti di ADC Group un unicum sul mercato, conferendo loro il posizionamento di premi delle aziende.

A ricevere il Grand Prix ai BC&E Awards, è stato il progetto Coca-Cola Zero Summer Campaign - ‘Mille’ di MediaCom Italia, Dream of Ordinary Madness per Coca-Cola.

Coca Cola frame

Guarda il video QUI

Per raggiungere gli obiettivi di brand, la campagna ha fatto leva sulla musica, asset storico di Coca-Cola che ha un ruolo particolarmente importante in estate ed è per i giovani un passion point cruciale.

Coca-Cola è diventata protagonista dell’estate con un’operazione di brand integration all’interno del brano “Mille”, che rievoca le estati italiane consumate tra amori e notti stellate. 

(Guarda su ADVexpressTV la video intervista a Daniel Nemni, Senior Brand Manager Coca-Cola Italia & Albania e a Gabriele Palermo, Branded Entertainment and Marketing Manager Mediacom).

 

Medaglia d'Argento alla campagna Carebonara realizzata da Alkemy per Barilla.

Carebonara
Guarda il video QUI

Un film di 10 minuti, girato con un approccio cinematografico e ideato per ricostruire la genesi di una delle ricette italiane più famose al mondo, la carbonara. 

 

Medaglia di  Bronzo a 'No ai pregiudizi, sì alla sostenibilità' di Ciaopeople per Caviro.

Tavernello

Guarda il video QUI

La chiave comunicativa ideata per Tavernello si è rivelata vincente e dunque proseguita per il terzo anno: partire dai pregiudizi addossati al brand trasformandoli in punti di forza grazie all’uso del paradosso e dell’ironia.

Nel video, Maccio trasla su di sé i pregiudizi solitamente riguardanti Tavernello e invita ognuno a generare un parere basato sull’esperienza e non sul sentito dire. 

 

Sono stati inoltre assegnati i PREMI SPECIALI

BEST BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT AGENCY

PRIMO PREMIO a  MediaCom Italia, Dream of Ordinary Madness
SECONDO PREMIO a Ciaopeople
TERZO PREMIO ad Alkemy

BEST BRANDED CONTENT &ENTERTAINMENT COMPANY
PRIMO PREMIO a WindTre
SECONDO PREMIO a Coca-Cola Italia
TERZO PREMIO a Barilla

 

Sono 4 LE MENZIONI DELLA GIURIA 

BEST CRAFTING
PROGETTO: Carebonara
CONCORRENTE: Alkemy
CLIENTE: Barilla


BEST STRATEGY
PROGETTO: Coca-Cola Zero Summer Campaign - ‘Mille’
CONCORRENTE: MediaCom Italia, Dream of Ordinary Madness
CLIENTE: Coca-Cola Italia


BEST TALENT
PROGETTO: No ai pregiudizi, sì alla sostenibilità
CONCORRENTE: Ciaopeople
CLIENTE: Caviro


CREATIVE IDEA
PROGETTO: Voce alle Gamer
CONCORRENTE: WindTre
AGENZIA: Wunderman Thompson

 

Passiamo ai PREMI DELL'EDITORE che hanno visto protagoniste alcune delle più innovative realtà del mercato

PREMIO DELL’EDITORE DISRUPTION NEL BRAND ENTERTAINMENT

Il riconoscimento viene consegnato all’iniziativa che ha rappresentato un concreto punto di svolta nell’approccio al branded content.

L’intrattenimento nasce come necessità di mantenere il rapporto con i consumatori con audience elevatissime. Nel panorama del brand entertainment il progetto ‘Ugo, storia di una piccola grande idea’ segna, in questo senso, un cambio importante nell’approccio strategico di comunicazione e media. Per la prima volta viene realizzato un vero e proprio film che racconta la storia aziendale di una famiglia italiana da sempre dedita alla qualità e all’innovazione di prodotto. E per la prima volta un cortometraggio di 5 minuti conquista il prime time di una rete televisiva occupando tutto il break riservato alla pubblicità tradizionale. Col risultato di tenere incollati al piccolo schermo quasi 5 milioni di telespettatori dando continuità tra il tg e il programma di prima serata.

Come ormai noto il progetto nasce dalla collaborazione tra Epik - la neocostituita società specializzata nell’intrattenimento e nella reputation dei brand, nell’influencer marketing e nell’ecommerce - e l’azienda Mutti. La partnership si completa con il contributo di Indiana Production e la collaborazione di Publitalia, la concessionaria del Gruppo Mediaset. Andato in onda martedì in prima serata su Canale 5 prima dell’atteso match di Coppa Italia Milan-Inter il cortometraggio è visibile sul sito del Gruppo e sui canali social aziendali, ed è stato trasmesso negli altri paesi in cui Mutti è presente, a partire dalla Francia e Germania.

 

PREMIO AGENZIA EMERGENTE

Premio attribuito alla struttura che si è distinta per innovazione, risultati e velocità di crescita nel branded content & entertainment.

Quest’anno il premio viene assegnato a Podcastory Factory. La prima podcast factory italiana quest’anno festeggia il terzo compleanno con un fatturato in crescita del +600% sul 2021 e + 1.600% di utile. Risultati più che soddisfacenti per la start-up innovativa ideata e fondata da Davide Schioppa che si occupa di podcast dalla fase di ideazione, fino alla distribuzione sulle principali piattaforme di podcasting. Tra i suoi punti di forza, un team eterogeneo, composto da professionisti con esperienze differenti, ma accomunati dallo stesso entusiasmo e dal desiderio di portare sempre più in alto il progetto, a partire dal board, composto insieme a Davide Schioppa, da Luca Morpurgo, vice-presidente, e Matteo Virelli, co-founder e chief sound engineer.

Professionisti del branded content, ma non solo. Prima di tutto persone che hanno a cuore le belle storie e vogliono valorizzarne la capacità di emozionare.

Un progetto che affonda le proprie radici nel mondo della scrittura e mette le fondamenta per un mondo nuovo, quello dell’ascolto, dell’audio, del podcast. Per il futuro la società punta sul consolidamento del mercato italiano grazie a progetti per la costruzione di un'audience qualificata e fidelizzata e guarda all’estero con un piano triennale di internazionalizzazione.

 

PREMIO INNOVAZIONE NEL BRANDED CONTENT

Premio conferito alla struttura che meglio ha saputo distinguersi per posizionamento originale ed esclusivo.

Il riconoscimento va a Bea – Be a Media Company, fondata circa dodici mesi fa dall’ex-ceo di Agi ed ex-country manager di Twitter Salvatore Ippolito, insieme a Marco Bardazzi, ex direttore della comunicazione di ENI, giornalista con un’esperienza di oltre 30 anni in Italia e oltreoceano. Bea prevede quest’anno di crescere del 100% rispetto all'anno di esordio, raggiungendo così un giro d’affari di poco inferiore ai 2 milioni, con un organico che entro il 2022 conterà circa dieci professionisti. La società ha rinnovato, e innovato, lo storytelling dedicato a valori, purpose e immagine di settori come quello dell'executive search, energy, pubblica amministrazione, grandi opere e collaborato al racconto dell'ecosistema startup. Ha saputo costruire percorsi di narrazione strategica d'impresa aiutando le realtà imprenditoriali a raccontarsi con gli strumenti più innovativi del brand journalism, le idee più avanzate del content marketing e soprattutto la passione per le grandi storie. Insieme ai suoi partner strategici, The Visual Agency, Dalk e Imille, ha dato vita a un talent network leader nella comunicazione digitale, data visualization e branded content. Suo il decalogo “Metacomunicazione”, frutto di un’analisi delle svolte nel mondo del digitale. Tra i punti toccati dal report, quello che meglio sintetizza un concetto chiave della filosofia di BEA è ’be the owner, sii il proprietario’. Una visione sul futuro, che vedrà le aziende conquistarsi spazi e idee, in un mondo in cui una proprietà digitale è adesso definibile grazie alla tecnologia.

 

Veniamo ai numerosi PREMI di TIPOLOGIA assegnati nell'ambito dei BC&E AWARDS

PROGETTO TV - BRAND INTEGRATION

PRIMO PREMIO

PROGETTO: Avanti un Altro, Pure Deliveroo!

CONCORRENTE: Initiative Media Milano

CLIENTE: Deliveroo

SECONDO PREMIO

PROGETTO: Il bello delle opinioni è che possono essere cambiate

CONCORRENTE: WindTre

AGENZIA: Publitalia' 80

TERZO PREMIO

PROGETTO: Long Video ‘Amici di Maria De Filippi’

CONCORRENTE: Tim

 

PROGETTO TV - ORIGINAL PRODUCTION

PRIMO PREMIO

PROGETTO: Ritoccàti!

CONCORRENTE: MR Moody

CLIENTE: Studio Medico Basoccu

SECONDO PREMIO

PROGETTO: Missione Beauty

CONCORRENTE: Rai Pubblicità

CLIENTE: Clinique, Aveda e gruppo di profumerie Naïma

TERZO PREMIO

PROGETTO: Bell'Italia In Viaggio

CONCORRENTE: CairoRcs Media

CLIENTE: Multibrand

 

AUDIO

PRIMO PREMIO

PROGETTO: Comieco Paper Week

CONCORRENTE: Kiwi part of Uniting group

CLIENTE: Comieco

SECONDO PREMIO

PROGETTO: La Sicilia si sente

CONCORRENTE: The Story Lab; Podcaststory

CLIENTE: Heineken - Birra Messina

 

PROGETTO DIGITAL - VIDEO

PRIMO PREMIO

PROGETTO: Carebonara

CONCORRENTE: Alkemy

CLIENTE: Barilla

SECONDO PREMIO

PROGETTO: Voce alle Gamer

CONCORRENTE: WindTre

AGENZIA: Wunderman Thompson

TERZO PREMIO

PROGETTO: The Preservation Tattoo

CONCORRENTE: Different

CLIENTE: Bayer - Bepanthenol

 

PROGETTO DIGITALE INTEGRATO

PRIMO PREMIO

PROGETTO: #tempodifarespazio

CONCORRENTE: The Jackal

CLIENTE: eBay

SECONDO PREMIO

PROGETTO: Coro azzurro

CONCORRENTE: The Story Lab; Hellodì

CLIENTE: Mondelez Italia - Fonzies

TERZO PREMIO

PROGETTO: #MySkinIsMyStory

CONCORRENTE: Kiwi part of Uniting group

CLIENTE: Nivea

 

PROGETTO DIGITAL - PUBLISHING

PRIMO PREMIO

PROGETTO: No ai pregiudizi, sì alla sostenibilità

CONCORRENTE: Ciaopeople

CLIENTE: Caviro

 

CINEMA, CORTO O DOCUMENTARIO

PRIMO PREMIO

PROGETTO: Centoundici. Donne e Uomini per un sogno grandioso.

CONCORRENTE: adverteam | Next Group

CLIENTE: Confindustria

 

NUOVI MEDIA

PRIMO PREMIO

PROGETTO: Achille Lauro Virtual Eternity

CONCORRENTE: Newu

CLIENTE: Warner Music Italia

 

MULTIMEDIA

PRIMO PREMIO

PROGETTO: Coca-Cola Zero Summer Campaign - ‘Mille’

CONCORRENTE: MediaCom Italia, Dream of Ordinary Madness

CLIENTE: Coca-Cola Italia

SECONDO PREMIO

PROGETTO: Drag Race Italia

CONCORRENTE: The Story Lab; Discovery Media

CLIENTE: M·A·C Cosmetics

TERZO PREMIO

PROGETTO: Fastweb e lo sport. Road to Tokyo. Il racconto dei giochi Olimpici.

CONCORRENTE: Connexia, Brw Filmland, Take Group

CLIENTE: Fastweb

 

 

Nel corso della serata è stato assegnato anche il Grand Prix per il BRAND PURPOSE AWARDS

Voce alle gamer

Guarda il video QUI

L'idea creativa si sviluppa in un esperimento sociale che ha come protagonista un gamer professionista, che, invitato da WINDTRE nella Giornata contro la Violenza sulle Donne, si ritrova a giocare nei panni di una donna.

L'oro è andato a  Voce alle Gamer di Wunderman Thompson per WindTre (nella foto).

L'argento a Noi Ci Siamo di The Ad Store per  Santex

Il bronzo a 'Everyone deserves a future' di Ogilvy per Emergency

 

 

MENZIONI DELLA GIURIA

INCLUSIONE

PROGETTO: Voce alle Gamer

CONCORRENTE: WindTre

AGENZIA: Wunderman Thompson

 

Il premio OBE è stato consegnato a Lavazza

 

Ricordiamo che il BC&E Festival è realizzato da ADC Group in partnership con OBE .

Partner dell'iniziativa:

Noraneko Produzioni: Produzione video 
The Jackal Conduzione Cerimonia 
Sts Communication: Studi, regia, tecnologie audio/video per programma contenuti
Le Gourmet: Servizio Catering 
Talent Garden Location Cerimonia
Chedo:  Service Cerimonia
Blue Note Milano: Location giuria 
TelemeetingServizi di accredito e votazione elettronica
WePhoto: Foto cerimonia
Lady Di: Hostess
Joy Project: Effetti speciali