Premi

Bea Italia 2016, terzo premio a CheBanca! con 'CheGiallo!'

Uno spettacolo teatrale ironico e divertente per coinvolgere la rete e i clienti dell'istituto di credito, ma soprattutto per mettere in scena un nuovo modo di vivere la banca. L'evento è stato un successo, grazie anche alla partecipazione di volti noti dello spettacolo.

AGENZIE: iCento, Ridens Produzioni, DLV BBDO

CLIENTE: CheBanca!

DATA: dal 6 aprile al 22 maggio 2016

TARGET: ingresso agli spettacoli riservato ai clienti dell’istituto sul fronte del risparmio gestito, settore in cui CheBanca si sta muovendo con decisione.

LOCATION: Teatro Colosseo Torino, Teatro Brancaccio Roma, Teatro Dal Verme Milano, Teatro Manzoni Bologna, Teatro Augusteo Napoli.

BUDGET: da € 1.000.000 a € 5.000.000

 

PER VEDERE IL VIDEO DELL'EVENTO, CLICCA QUI

 

OBIETTIVI: far scoprire dal vivo la ‘Yellow Experience CheBanca!’ come innovazione ‘di relazione’; presentare il servizio ‘Yellow Advice’ ai top client; generare nuovi lead, creare engagement e opportunità di business; coinvolgere la rete commerciale CheBanca!; creare notiziabilitàe passaparola.

IDEA CREATIVA E DESCRIZIONE: CheGiallo!, questo il titolo della pièce teatrale che racconta le surreali e rocambolesche indagini di un investigatore alla ricerca di un noto presentatore misteriosamente scomparso dopo essere entrato in banca. Lo spettacolo è raccontato dalla voce narrante Enrico Ruggeri e interpretato da un cast di noti volti televisivi. Oltre allo stesso Zerbi, sul palco Gerry Scotti (nei panni del presentatore scomparso), Gene Gnocchi e numerosi comici come Giuseppe Giacobazzi, Andrea Di Marco, Alessandro Politi e Katia Follesa.

Un progetto unico e coraggioso, uno spettacolo lieve, ironico e sorridente che mette a confronto vecchie convinzioni e nuove abitudini nel rapporto tra banca e cliente. Un regalo ai clienti del risparmio gestito dell’istituto e ai loro amici, una serata diversa ma, soprattutto, l’opportunità di sperimentare un nuovo modo di vivere la banca. CheBanca! ha deciso di coinvolgere anche la comunità Twitter invitando i fan più attivi.


PRODUZIONE AUDIO / VIDEO / LUCI: il set audio/video/luci è stato impostato in modo da valorizzare il ‘giallo’.

ALLESTIMENTI/ SCENOGRAFIE: una scenografia realizzata per valorizzare lo storytelling della piece: 1 maxischermo per la proiezione di video statici e interattivi (Magia Espansa), un sistema illuminotecnico studiato per valorizzare il colore Giallo, una serie di elementi mobili in scena a supporto e rinforzo dei principali protagonisti (voce narrante, ispettore, scomparso e 
corpo di ballo).

MEDIA MIX: il progetto ha coinvolto nei teatri circa 10.000 persone. I clienti sono stati invitati dai propri advisor attraverso una piattaforma dedicata e hanno potuto coinvolgere un numero limitato di loro amici. Gli invitati hanno ricevuto Dem+Sms pianificate prima e dopo l’evento. Le filiali hanno presentato l’iniziativa con locandine e materiali Pop ad hoc. Online: una pianificazione editoriale su Twitter e sui principali social media. In Tv e sul web uno spot dedicato alla piattaforma Yellow Advice.

RISULTATI: Engagement: 100% sold–out entro 48 ore dagli inviti, 1 cliente su 3 ha coinvolto alla serata almeno un amico.

Credits: iCento e Ridens Produzioni (ideazione)