Premi

Con Animal spot a Roma si esibiscono gli animali pubblicitari

All'interno del Festival internazionale della pubblicità con e su animali, al Museo civico di zoologia di Roma il 9 e 10 dicembre,  torna anche quest'anno il contest promosso dall'associazione Animal Spot che vede ancora una volta la collaborazione di Repubblica.it
Animal Spot nasce nel 1995 e si sviluppa su tre edizioni negli anni ‘90 del secolo scorso. Nel 2007, i due pubblicitari che lo hanno fondato (Antonio Menconi e Tonino Risuleo), hanno ripreso il cammino con un’edizione conclusa durante la Festa del Cinema di Roma.

Gli esseri umani utilizzano da millenni le immagini degli animali,dai graffiti delle Cave di Lascaux, alla leggenda della Lupa di Roma, al marchio della Shell o della Lacoste, da Topolino a Lassie (Sandee), alcune della Voce del Padrone (His Master’s Voice), al leone ruggente della Metro Goldwyn Mayer, al cavallino rampante della Ferrari, al coniglio iperattivo della Energizer, al leone di Venezia (e, limitatamente alla pubblicità, a Cannes Lions).

Gli animali sono ovunque nell’immaginario umano e sono ovunque anche nella pubblicità: gli animali rendono bene quanto a coinvolgimento della “gente”. Inevitabile che si pensasse, nella città nata grazie all’intervento materno di una Lupa (e salvata, la città, dall’opera provvidenziale di un buon gruppo di Oche), ad una rassegna della comunicazione con e su animali. Da Roma, quindi, un tributo agli animali che fanno vendere.

Anche quest'anno dal 9 al 10 dicembre torna al Museo civico di zoologia di Roma, in via Ulisse Aldrovandi 18, il Festival internazionale della pubblicità con e su animali.

Fino all'18 novembre gli aspiranti registi, fotografi e creativi che vogliono partecipare al concorso potranno iscrivere il proprio spot sul sito www.animalspot.it. I filmati devono essere in formato Mov, Avi, Flv, per un peso massimo di 9.5mb e una durata massima di un minuto.

Tema-guida scelto da Animal Spot per l'edizione 2011 del concorso è "Lezioni di civiltà".  Cartoline che propongono un messaggio di buona educazione civica, una sorta di mini pubblicità progresso.

Dal 25 al 30 novembre i cinque filmati migliori verranno pubblicati su Repubblica.it. I lettori del sito sono chiamati a esprimere il proprio giudizio per eleggere il vincitore. A dicembre verranno pubblicati su Repubblica.it anche i filmati migliori selezionati per Animal Spot, competizione internazionale che premia le migliori campagne pubblicitarie realizzate da professionisti del settore giunta all'ottava edizione. I lettori potranno votare il loro preferito a cui andrà il premio della giuria popolare.

La giuria tecnica è invece composta da personalità del cinema, della pubblicità, della cultura, individua i migliori spot sia dal punto di vista tecnico che etico. Alla Giuria Tecnica è delegato anche il compito di proporre spot da premiare con i Premi Speciali.

I riconoscimenti ufficiali consistono in Animal Spot Bowl ed attestati istituzionali. I premi speciali (viaggi, forniture, ecc.) sono messi a disposizione dai partner.

Ecco il programma della kermesse romana.

Venerdì 9 dicembre: Ore 17.00 Animali in tavola, rotonda. La comunicazione umana che utilizza gli animali, nel bene e nel male. Ore 20.00 Notte Bestiale. Proiezione di oltre 500 spot pubblicitari con e su animali da tutto il mondo.

Sabato 10 dicembre: Ore 18.00 Animal Filmakers. Proiezione e premiazione degli spot/cartolina realizzati dai lettori di Repubblica.it. A seguire Animal Spot. Premiazione degli spot professionali selezionati dalla Giuria Tecnica e dai lettori di Repubblica.it. Ore 23.00 Notte Bestiale. Proiezione di oltre 300 spot pubblicitari con e su animali da tutto il mondo.

MF